Federica Pizzuto (giornalista)

Sono nata durante la grande nevicata del 1985 in Val di Susa e, forse per le circostanze quasi fiabesche della mia nascita, fin da piccola ho maturato la passione per le storie, per la
lettura e per la scrittura. Trasferitami a Brescia con la mia famiglia, ho frequentato il Liceo classico Arnaldo con il desiderio un giorno di diventare una giornalista e raccontare alle persone ciò che non possono vedere, per dare loro un punto di vista nuovo, per mostrare la realtà da quella prospettiva che spesso viene tralasciata. Mi sono laureata in Lettere all’Università di Bergamo e specializzata in Giornalismo all’Università di Parma. Poi ho iniziato a collaborare con Bresciaoggi, dove ho imparato davvero cosa significa fare il giornalista. Ho imparato a coltivare le relazioni con rappresentanti istituzionali e non, i colleghi mi hanno insegnato a rendere il mio linguaggio più adeguato alle tematiche di cui scrivo, mi hanno trasmesso l’amore per questo lavoro. Ciò che più amo di questa professione è il poter imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e incontrare tante persone interessanti. Ora faccio parte anche della redazione di BsNews!

Oltre la professione, però, ho anche altri interessi. Sono volontaria in Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e vado pazza per le automobili. Mi piace viaggiare e mangiare. Amo il mare e l’Italia. Non sopporto l’incoerenza e la maleducazione. Ciò che più apprezzo della vita, però, è la libertà.

Federica Pizzuto, giornalista, Brescia
Federica Pizzuto, giornalista, Brescia