Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Venerdì 09 Dicembre 2016 - Ore 10:41


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
IL CASO
BURQA

Regione, interrogazione leghista: vietare l'accesso in ospedale alle donne con il burqa

Accesso vietato agli ospedali per le donne con il viso completamente coperto, anche se per questioni religiose. Nella mattinata odierna la Lega Nord ha illustrato i contenuti di un'interrogazione relativa alle “misure di sicurezza nelle strutture di competenza regionale”. Nel merito sono intervenuti, nel corso del dibattito in Aula, il vice capogruppo del Carroccio, Fabio Rolfi e l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.

“Abbiamo presentato questa interrogazione – spiega Fabio Rolfi – per chiedere alla Giunta di porre in essere misure di sicurezza più incisive, in aggiunta a quelle già esistenti, nelle strutture di pertinenza regionale, con particolare riferimento agli ospedali lombardi. Questa esigenza nasce da una crescente presenza di donne di religione islamica, con velo integrale, che rende impossibile il riconoscimento immediato di questi soggetti. Alla luce dei recenti accadimenti che hanno sconvolto l’Europa non possiamo permetterci nessun genere di leggerezza, ma soprattutto non intendiamo accettare che siano consentite pratiche religiose antitetiche con la nostra cultura e che possano, potenzialmente, mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini. A casa nostra – conclude Rolfi – valgono le nostre regole e chi non intende rispettarle, può liberamente decidere di vivere altrove.”

“Accogliamo favorevolmente l’interrogazione del consigliere Rolfi – prosegue Simona Bordonali - e ci impegniamo ad adottare misure che permettano il riconoscimento dei connotati fisici di chi accede all'interno delle strutture regionali. Ricordo che è la legge italiana a prevedere, per esigenze di pubblica sicurezza, il divieto di utilizzare in occasione di manifestazioni veli che coprano il volto delle persone. A tal fine è previsto per tali soggetti l’obbligo di sottoporsi all'identificazione e alla rimozione del velo” ha fatto notare l’assessore regionale alla Sicurezza, ricordando come all'interno degli edifici della Regione sia già attivo un sistema di controllo che prevede l’inserimento del nome del visitatore, la “scannerizzazione” della carta d’identità, il rilascio di un tesserino, il controllo dei bagagli e un passaggio al metal detector .



Fonte: Comunicato stampa mar 01 dic 2015, ore 18.45
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
@Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Proprio perchè non siamo (per fortuna) in uno stato confessionale, sbaglia Rolfi a non permettere agli altri di esprimere la propria religione. Laicizzare lo stato significa permettere a tutti di manifestare il proprio credo in piena libertà nel rispetto degli altri. Sull'identificazione , sono d'accordo sul limitare in certi casi (sicuramente all'interno di un luogo pubblico non c'è bisogno di mettersi sciarpe e cuffie, quindi è giusto che sia possibile identificare le persone). All'aperto, meglio sarebbe in casi logici, come quello del freddo, potersi imbaccuccare, altrimenti non mi sembra proprio il caso...
mer 02 dic 2015, ore 11.58
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io credo che tutte le persone debbano essere sempre ed in ogni momento identificabili dalle forze dell'ordine, nel pieno rispetto degli usi e costumi di ogni singolo individuo purchè non siano in contrasto con le norme vigenti. La legge non va abrogata, tutt'al più va modificata, ma in che modo non lo si può discutere qui. Io soffro il freddo e vado spesso in giro con sciarpa sul naso e berretta calata sugli occhi: me lo si deve impedire? E' difficile indicare caso per caso quando si può e quando non si può e sull'onda di certi fanatismi si rischia di fare più danni che altro. A questo proposito una precisazione ancora ci vuole: Rolfi parlando del burqa dice che "soprattutto non intendiamo accettare che siano consentite pratiche religiose antitetiche con la nostra cultura". Mi sorge spontanea una domanda: la cultura di chi? La sua? La mia? Quella delle suore di clausura (non potevo non metterla)? Quella dei pastafariani? E' evidente che la richiesta di Rolfi è mossa da una sorta di fanatismo che impedisce la corretta lettura del problema.
mer 02 dic 2015, ore 11.37
Immagine profilo
@Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dicevo di sollecitare le forze che governano, poi, come vedi siamo d'accordo nell'abolire quella legge, giusto?
mer 02 dic 2015, ore 10.58
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
E' inutile tirare in ballo il PD o le altre forze politiche: la questione è stata sollevata da Rolfi perchè è lui che ritiene inopportuno l'uso del burqa nei luoghi pubblici; se la sua opinione è condivisa dalla Lega può proporre una modifica alla legge vigente attraverso il parlamento, in caso contrario può sempre provare con una proposta di legge di iniziativa popolare. Le interrogazioni in questo caso servono solo come specchietto per le allodole.
mer 02 dic 2015, ore 10.45
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
il tuo PD sollecitalo tu, io non ho niente a che vedere con quel partito
mer 02 dic 2015, ore 10.37
Immagine profilo
@b.
(UTENTE NON REGISTRATO)
Come già detto la legge vigente non vieta il burqa
mer 02 dic 2015, ore 10.34
Immagine profilo
@Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Intanto, visto che la lega non comanda, sollecita il tuo Pd perchè faccia questa legge. Per le donne col burqa nessuno le accusa: se è una scelta libera e volontaria va bene, nulla da dire. Si vestono come vogliono. Nei luoghi pubblici, però, se li vogliono frequentare, scoprono il viso. Mi sembra un discorso molto aperto, democratico e rispettoso della comunità, non trovi?
mer 02 dic 2015, ore 10.33
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non vedo l'ora che lo faccia, invece di presentare inutili interrogazioni! Rimane il fatto che chi accusa le donne con il burqa di avere pretese, vuole (illecitamente) negare una libertà sancita dalla normativa vigente.
mer 02 dic 2015, ore 10.24
Immagine profilo
b.
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io ho visto più volte ( donne? ) con il burqa in via Milano...guidando non ho mai fatto in tempo a scattare foto. Poi se in casa lo vogliono tenere ok, fuori no: e le varie polizie facciano rispettare la legge vigente.
mer 02 dic 2015, ore 10.21
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mer 02 dic 2015, ore 10.10
Immagine profilo
@Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Giusto, legge sbagliata, da cambiare, soprattutto in quest'epoca. Un paese civile non può permettere di girare a volto coperto. Rolfi e co. cambiatela, perchè se aspettate i rossi, campa cavallo...
mer 02 dic 2015, ore 10.09
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Per legge chiunque abbia un giustificato motivo può frequentare liberamente luoghi pubblici coprendosi il volto, quindi mi pare che nello specifico nessuno abbia illecite pretese (se non chi vorrebbe impedirlo). Se a Rolfi non piace la legge non ha altro da fare che cambiarla, anziché presentare inutili interrogazioni!
mer 02 dic 2015, ore 10.00
Immagine profilo
@Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Può essere. Di certo non ai livelli dei musulmani, questo è certo. Sulle suore di clausura faccio presente che non escono dalle loro mura e quindi non creano problemi di identificazione. Quelle col burqa integrale invece hanno anche la pretesa di frequentare luoghi pubblici senza che si possa vedere il viso. E' questa la grande differenza. Se poi una o uno vuole, per scelta, non uscire, rimanere coperto e non farsi vedere, libero di farlo. Fuori, in una società evoluta, deve essere riconoscibile. in una
mer 02 dic 2015, ore 09.46
Immagine profilo
Ale
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dai commenti qui sotto si capisce chiaramente che, nonostante la presunta libertà concessa alle "nostre donne", i sessisti sono tanti e ovunque.
mer 02 dic 2015, ore 09.36
Immagine profilo
nes
(UTENTE NON REGISTRATO)
nella mia zona ci sono tre ospedali,,,e di donne col burqa non ne o mai viste,,,,,,pensasser o a cose serie,,,,a,,si a pagare la brebemi,,,,,
mer 02 dic 2015, ore 08.23
Immagine profilo
APE@SUORE
(UTENTE NON REGISTRATO)
C'è una piccola differenza tra i due esempi : le suore scelgono di farlo , la maggior parte delle donne arabe subiscono i tendaggi di cui sono coperte .... non è una scelta
mer 02 dic 2015, ore 07.37
Immagine profilo
suore di clausu
(UTENTE NON REGISTRATO)
Esempio di altre donne segregate x motivi religiosi
mer 02 dic 2015, ore 06.32
Immagine profilo
@AL JAZEERA
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma che zz dice questo qua? Si vede che non sa esprimersi nella nostra lingua.
mar 01 dic 2015, ore 22.01
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mar 01 dic 2015, ore 21.59
Immagine profilo
@belle
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non lo metto in dubbio. Io preferisco le nostre e solo quelle f...e...
mar 01 dic 2015, ore 21.58
Immagine profilo
belle
(UTENTE NON REGISTRATO)
Le donne arabe sono molto belle.
mar 01 dic 2015, ore 21.53
Immagine profilo
@jes
(UTENTE NON REGISTRATO)
Questo vale per tutti, vero, non solo per loro?
mar 01 dic 2015, ore 21.52
Immagine profilo
@adolf
(UTENTE NON REGISTRATO)
Anch'io concordo. W la f..a!!
mar 01 dic 2015, ore 21.48
Immagine profilo
adolf
(UTENTE NON REGISTRATO)
viva la minigonna e le belle f... bresciane si tengano le loro baffone
mar 01 dic 2015, ore 21.03
Immagine profilo
jes
(UTENTE NON REGISTRATO)
Giusta interrogazione, ma ci mettessero lo stesso impegno per risolvere i problemi lavorativi dei giovani questi mentecatti strapagati
mar 01 dic 2015, ore 20.45
Immagine profilo
AL JAZEERA
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ennesima ingiustizia nei nostri confronti ! Voi italiani non vi integrerete mai con la mentalità occidentale, siete senza speranze
mar 01 dic 2015, ore 19.37
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese