Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Mercoledì 07 Dicembre 2016 - Ore 13:27


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
L'OPINIONE
Sandro Belli

Il risveglio di Brescia passa dalla Lombardia Orientale

di Sandro Belli* - Mi guardavano con stupore, scambiandosi occhiate che volevan dire: "Sempre utopista questo individuo!". Sono passati poco più di quattro anni da questi incontri e il tema della Lombardia Orientale e di Brescia capofila, proposto allora, ha pian piano preso concretezza.

Come spesso accade, le associazioni e gli operatori economici fanno da primi propulsori, poi la politica, se è attenta, segue. E così gli agricoltori lombardoorientali dell'Unione di Brescia Mantova e Cremona, così l'Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale), la Corte d'Appello di Brescia Mantova e Cremona e la Sovraintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e più recentemente la Confartigianato che, sotto l'abile guida di Eugenio Massetti oggi ha preso il nome significativo di ''Conf. imprese Unione di Brescia e Lombardia Orientale". Tutti hanno capito l'importanza o la necessità di dar vita ad una realtà forte: la Lombardia orientale.

Anche la politica qualche passo lo sta facendo. Il nostro sindaco ripete spesso "Brescia è un punto di riferimento anche per Mantova Cremona e Bergamo,città che guardano a noi, come contrappeso rispetto a Milano". Ottimo. Brescia si va configurando capoluogo a vocazione regionale, ma dobbiamo meritarcelo e agire per tempo. Alla politica il compito di coordinare e promuovere tutte le singole iniziative e le sinergie già consolidate, e dare ad esse una sede, a noi cittadini e alle nostre realtà associative il compito di predisporre interventi, servizi e spazi idonei a far sì che tutti i lombardoorientali in ogni area si trovino "come a casa loro".

 

Brescia dovrà essere ospitale, comoda e raggiungibile per lo studente universitario di Mantova e Cremona che oggi viene in treno con mille disagi; il Conservatorio di Brescia aperto con priorità e spazi idonei per i giovani lombardoorientali. L'associazione industriali potrà cambiare il nome da Aib in Ailo, occupandosi dell'intero territorio (chi non ricorda l'Eulo promosso dal sindaco storico Bruno Boni?). Gli operatori economici della Lombardia orientale avranno spazi dedicati e servizi efficienti e coordinati. Il museo S. Giulia diverrà il 'Milo', museo internazionale Lombardia Orientale, ecc. Solo in questa prospettiva pluriprovinciale possono essere immaginati grandi progetti e grandi investimenti come la Fiera di Brescia, un Campus universitario degno di questo nome, un Metro interprovinciale... solo così immagino un grande risveglio della nostra brescianità, in un rapporto con le altre province che dovrà sfruttare le reciproche eccellenze.

* IMPRENDITORE 



Fonte: Opinione lun 18 gen 2016, ore 16.06
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
non è che
(UTENTE NON REGISTRATO)
non è che possiate cambiare articolo prima di pasqua?
mar 02 feb 2016, ore 11.01
Immagine profilo
ALESSIO MERIGO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Belli cita giustamente le operazioni condotte dalle Associazioni relativamente alla Lombardia Orientale. Forse gli è sfuggito che Confesercenti è stata la prima fin dal 2013. Prima fra tutte. Tanto per dovere di cronaca.
mer 27 gen 2016, ore 16.15
Immagine profilo
@sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mi permetta di iniziare con una battuta, non pigi il tasto mille volte.. Poi sull'argomento non sono milanocentrico ma considero Milano una risorsa dalla quale trarre ogni beneficio. Ha molte persone che vivono in zone "sfigate" distanti e mal servite, offriamo loro una alternativa. Società come... lasciamo stare i nomi per ora che hanno sedi costose (in affitto...) possono considerare di muoversi se restano agganciate al centro di Milano stessa ma con maggior efficenza, prepariamo una città smart (non quella vaneggiata dalla Castelletti e non realizzata per capirci...). Da soli siamo capaci a fare molto. Ma finchè il discorso si arena su quattro mattoni e due aiuole.... (vedasi PGT in approvazione). Non c'è anima in questa politica cittadina, a DX e SX. Vedasi urban center, un inutile baggianata che serve a nulla. Un tempo in città c'era In/Arch (istituto nazioanle di architettura) che organizzò fior fiore di eventi e invitò personaggi fantastici a racconatre città e luoghi diversi da cui prendere spunto. Ma tutto (allora vi erano ancora i soldi) naufragò dietro a logiche legate ai soliti nomi bresciani... che pena vedere si allora tanto spreco di idee in favore di operazioni che gridano vendetta...! Mi fermo ho già annoiato, vediamo se qualcun altro ci aiuta a proseguire. Una volta tanto internet potrebbe essere veramente il potente strumento che è altro che twitter...
mer 20 gen 2016, ore 15.11
Immagine profilo
Sandro B.
(UTENTE NON REGISTRATO)
La nota di Bresciacittain è un ottimo salto di qualità. Corretto,non anonimo,propositivo. Complimenti! Condivido l'uso del l'ironia quando non è insultante e disfattista.Allora,i ronia per ironia : non penserà che siano tutti sognatori ! Un sogno così diffuso non ha più nulla di onirico.Non è onirico il lavoro e la fatica nell'aggregare gli agricoltori lombardoorientali con Brescia capofila,non lo è la nuova aggregazione della Confartigianato,non le aggregazioni di cittadini,tecnici,pr esidenti di province ( legga l'accordo pres. Mottinelli- patto Lombardia Orientale) ecc.. Lei è più Milanocentrico.Posiz ione rispettabilissima che pur non condivido. Ho vissuto alcuni anni a Milano e ho sempre visto quanto è città milanocentrica,forse egoista. Un solo esempio : le fiere dell'edilizia e dell'alberghiero di Bologna e Rimini che si vogliono sostituire con Rho. La "vocazione regionale della nostra città" non è una mia definizione,ma quella di un giornalista che lei forse accuserà di essere sognatore !,?. Bresciacittagrande A. Belli
mer 20 gen 2016, ore 14.24
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mer 20 gen 2016, ore 14.24
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mer 20 gen 2016, ore 14.24
Immagine profilo
@bresciacittàin
(UTENTE NON REGISTRATO)
spero che lasci all'ironia lo spazio che merita, soprattutto quando è rispettosa ma graffiante. A volte occupandomi di alcune aziende di cui ero consulente mi davano del disfattista, ma era solo perché le mie analisi erano impietose e impegnate a fotografare la realtà. Se vuole giochiamo pure a dire che siamo una città a vocazione regionale, oppure che siamo il capoluogo leader. Magari il sig. Belli lo trova persino divertente.... Purtroppo non si riparte se non dall'analisi della realtà senza residui di campanilismo fuori luogo. LA proposta (che non è di mia primogenitura) è il prepararsi a poter essere la parte esterna di Milano. Mi spiego, tra breve con la TAV saremo più vicini noi al centro di Milano che quelli che vivono a Cernusco o a Milanofiori. Circa 30 minuti per essere in centro a Milano... Quindi perché non prepararci ad attirare attività imprenditoriali e residenti? Vivere o lavorare a Brescia diverrà competitivo e conveniente. Ma si devono creare le condizioni perché ciò avvenga. Non basta dire siamo a vocazione regionale.... Oppure c'è EULO... Che per inciso non che sia stato così fondamentale... Lo sviluppo dell'università, soprattutto il suo espandersi è più legato alla personalità ed alle capacità dell'ex rettore Preti che raggiunse gli obiettivi MALGRADO l'EULO.
mer 20 gen 2016, ore 09.26
Immagine profilo
Bresciacittagra
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il giochetto degli acronimi è divertente. Ma il pessimismo anonimo che sta dietro evidenzia un disfattismo demotivante. Provi ad essere più propositivo,più aperto ( magari non anonimo) Penso seriamente che ci sia bisogno di chi,come lei esprime critiche ( se sincere e positive) e riflessioni
mar 19 gen 2016, ore 20.01
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mar 19 gen 2016, ore 19.47
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mar 19 gen 2016, ore 19.45
Immagine profilo
Bresciacittagra
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il pessimismo canzonatorio,purtrop po sempre vigliaccamente anonimo,mi pare eccessivo. Con le derisioni per il lavoro di aggregazione e di organizzazione fatto dal mondo agricolo,( es Upa)da operatori economici in vari settori ( es. Confartigianato. Aler) e in altri campi pubblici e privati,si crea un clima disfattista inutilmente negativo. Eulo è una realtà che qualcosa di positivo ha ben prodotto..! Ente Univ Lombardia Orientale. Non vedono le altre città ridere di Brescia,se non in qualche anonimo sito
mar 19 gen 2016, ore 19.45
Immagine profilo
@stradivarious
(UTENTE NON REGISTRATO)
In effetti sembra da vecchi racconti ascoltati che l'attuale EULO fosse nato come Consorzio e non come Ente. Quindi anche quella sigla è già stata opzionata… Ma bando ai ricordi, forse il sig. Belli non sa che la soprintendenza che è a Brescia competente per BS CR MN è quella dei beni paesaggistici monumentali, mentre quella per i beni artistici (dipinti,arredi ecc) è a Mantova. Quindi eviti di citare questo ente per dimostrare che la sua idea funziona… lasci perdere. Fa semplicemente ridere immaginare un ente come il Conservatorio che che da priorità "priorità e spazi idonei per i giovani lombardoorientali". Guardi sig. Belli anche qui lasci stare, perché tra breve, ed accadrà di sicuro, saremo fortunati se non saranno tutti orientali a frequentare questa scuola. Altro che posti riservati…. In breve ritenti sig. Belli! Che intanto A2A e UBI sono già andate… altro che "Brescia si va configurando capoluogo a vocazione regionale". Ma non vede che le altre città ridono di noi? Aeroporto, Banche, Multiutility ecc. E siamo ancora qui a raccontare la nostra leadership??? Ma dove vive?
mar 19 gen 2016, ore 15.30
Immagine profilo
stradivarius
(UTENTE NON REGISTRATO)
Bene, chiamiamo il tutto con l'acronimo ed il nome giusto: "Proni", progettualità onirica. Dopo il Cilo, si sogna l'Ailo ed il Milo. Per il Conservatorio dei lombardorientali (Cilo, no, c'è già...) si auspica il Colo. Per le Ferrovie il Filo (ferrovie intermodali Lombardia Orientale) e per il Metrobus il Melo. I dubbi vengono per il Campus Universitario Lombardia Orientale, ma qui chiederemo a Belli l'acronimo più adatto per non coprirci ulteriormente anche di ridicolo nel nome di una brescianità che non è sentita nemmeno da chi aveva armi e potere per farlo (pensiamo ad A2A per i politici ed UBI per i banchieri niostrani).
mar 19 gen 2016, ore 09.26
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
lun 18 gen 2016, ore 17.25
Immagine profilo
x Belli
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il risveglio di Brescia parte da cacciare a pedate tutti quelli che ci hanno governato fino a oggi.
lun 18 gen 2016, ore 17.10
Immagine profilo
iltizio
(UTENTE NON REGISTRATO)
Bisogna fare sistema, lo si dice da un po'. Ma i fatti non seguono mai alle parole. Politica ci sei?
lun 18 gen 2016, ore 16.17
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese

Ultimi commenti
12:41 aria
07 dic - Vai alla news »
aria acqua terra malati cittadini anche malati brescia e provincia
12:20 De Sita
07 dic - Vai alla news »
PRESTITO FACILE PER TUTTI IN FESTA ( finance.europa12@gma il.com ) IN 24 ORE Acces sibile Prestito a tutti 24 ore Sono uno associare in mo
12:18 De Sita
07 dic - Vai alla news »
PRESTITO FACILE PER TUTTI IN FESTA ( finance.europa12@gma il.com ) IN 24 ORE Acces sibile Prestito a tutti 24 ore Sono uno associare in mo
12:14 De Sita
07 dic - Vai alla news »
PRESTITO FACILE PER TUTTI IN FESTA ( finance.europa12@gma il.com ) IN 24 ORE Acces sibile Prestito a tutti 24 ore Sono uno as
12:12 @NONNA
07 dic - Vai alla news »
Sa cosa significa "PAURA DEL DIVERSO"? Nientemeno che "XENOFOBIA": Per xenofobia, letteralmente "paura dello straniero", si intende un atteg
12:09 considerazione
07 dic - Vai alla news »
I nodi da sciogliere, da decenni, sono sempre gli stessi: lavoro, pensioni, immigrazione, europa, debito pubblico, fisco, eliminazione sprec
11:17 MALATI MENTE?
07 dic - Vai alla news »
Ma che bella scusa quella di dare dei malati di mente a chi mette in evidenza la realtà. Davvero una bel modo di agire!!! Fortuna che con un
10:53 a 10.32
07 dic - Vai alla news »
Anzi la Dottoressa Parsi ha anche detto che non solo è giustificata la paura, ma anche la paura del diverso. Ed è giustificatissimo che sian
Commenti in evidenza
Pubblicità elettorale


Twitta usando @bsnewsit

IN EVIDENZA
Il libro bresciano: una comparsa di successo nell'Italia dei mediocri
Parla di quell'Italia in cui gli uomini senza virtù vengono sistematicamente premiati "La Comparsa" (Gam editore), romanzo di debutto del giornalista bresciano Andrea Tortelli (Bsnews.it)e in vendita da febbraio - al prezzo di 10 euro - nelle librerie bresciane*. Un'operetta che fa ridere e fa riflettere, con forti elementi di critica sociale e qualche tocco di teatro, in cui si narra la biografia immaginaria di Agazio Sanguedolce, siciliano trasferito a Roma che nella
Entra nella rubrica
12 News - Il Mensile
12 Mesi - Il Mensile
Fan Facebook
Link suggerito
- Regione Lombardia - Consiglio
- Regione Lombardia - Consiglieri
- Economia e Finanza a Brescia
Consiglio regionale
- La più grande comunità italiana di giornalisti sui social
- Notizie economiche su Brescia e provincia
- Parco Natura Viva, divertimento in mezzo al verde
- Cerchi un'auto? Ecco l'offerta dell'anno.
- Social network, Facebook, Twitter etc
- Social media, web 2.0, comunicazione, ebook e altro





       
PUBBLICITA' | REG. TRIB. BRESCIA 41/2008 DEL 15 SETTEMBRE 2008...