Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Giovedì 08 Dicembre 2016 - Ore 01:12


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
L'INCHIESTA

regione lombardia: arrestato fabio rizzi su inchiesta sanità

Sanità lombarda, appalti truccati e regalini per un giro d'affari di 400 milioni

Emergono i particolari dell'inchiesta “Smile” sulla sanità lombarda che questa mattina ha portato all'arresto di ventuno persone, tra cui il consigliere leghista del Pirellone Fabio Rizzi, braccio destro del governatore Roberto Maroni e presidente della Commissione Sanità al Pirellone. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, turbata libertà degli incanti e riciclaggio, per un giro d'affari di oltre 400 milioni di euro, dal 2004 ad oggi.

Secondo foti investigative il sistema sarebbe caratterizzato “non solo dalla violazione dei principi cardine di trasparenza, imparzialità, legalità, indispensabili per una buona amministrazione pubblica” ma anche dall’erogazione di servizi scadenti con ricadute, di natura economica e non, sia sugli enti pubblici che sui pazienti”.

Al centro delle indagini una società di prestazioni odontoiatriche con sede ad Arcore che avrebbe ottenuto la quasi totalità degli appalti. Negli anni duemila infatti fù messa a punto una riforma sanitaria lombarda nella quale i servizi odontoiatrici, per ragioni di carattere economico, potevano essere fornite anche dai privati. Da qui la possibilità di entrare nel sistema e agevolare la società in questione.

Secondo gli investigatori il consigliere Rizzi, insieme ad un amico imprenditore, avrebbe ricevuto come “regalino” il finanziamento della propria campagna elettorale alle regionali del 2003, ma anche 50mila euro, sequestrati dalla Procura di Monza che ha svolto le indagini.








Fonte: Redazione mar 16 feb 2016, ore 15.53
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
@@10.13
(UTENTE NON REGISTRATO)
Corruzione oppure concussione: se non sbagliamo tutto dipende da dove parte il malaffare. Ce lo ricorda il Codice Penale che semplifica qualsiasi riflessione a valle.
mer 17 feb 2016, ore 14.33
Immagine profilo
@ 10.13
(UTENTE NON REGISTRATO)
Se non sono stato chiaro, mi scuso: non ho alcuna intenzione di distinguere al fine di una minore severità di giudizio ladri pubblici da ladri privati. I ladri sono tali e tanto basta. Ci tengo, invece, a sottolineare che si tende ad indignarsi (giustamente) per i "politici", che hanno sempre un profilo più esposto mediaticamente, mentre rimangono in secondo piano i cosiddetti imprenditori del privato. Questo, a mio parere, allo scopo di non mettere in discussione la "filosofia" imperante da anni, secondo la quale il coinvolgimento nei servizi, un tempo prerogativa del pubblico, dei privati (quando non addirittura il trasferimento totale) sia la panacea per raggiungere efficienza e qualità. La citazione dell'articolo del "Fatto", conferma l'ultima parte della mia riflessione: l'unico scopo del privato è il massimo profitto che, intrinsecamente, è sempre a discapito della qualità dei servizi erogati al pubblico.
mer 17 feb 2016, ore 10.54
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mer 17 feb 2016, ore 10.13
Immagine profilo
Due maroni...
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quelli che si preoccupano di legiferare per delle persone straniere che entrano negli opedali perchè vestite col burqua, non si preoccupano invece di controllare quegli italiani che negli ospedali entrano invece ben riconoscibili per riempirsi le tasche di tangenti, cioè denaro pubblico (i nostri soldi) sottratto ai bisogni della comunità. Cosa dicono i vari Rolfi, Bordonali, Borghesi e soprattutto la Beccalossi, alfiere della legalità, che in Lombardia è Assessore ? Sta zitta forse perchè lì è stata catapultata proprio da Maroni senza essere nemmeno stata eletta ?
mer 17 feb 2016, ore 09.58
Immagine profilo
Rolfidovesei?
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ai pronto soccorso lombardi i pazienti devono fare anche sette o otto ore di anticamera a causa della scarsita'del personale. I fondi per assumere mancano perche' finiscono nelle tasche di questi signori. Ma questa e' solo la punta dell'isberg. Vero Maroni e Rolfi?
mer 17 feb 2016, ore 09.38
Immagine profilo
ATTENZIONE!
(UTENTE NON REGISTRATO)
Giustissimo indignarsi per l'ennesimo caso di squallida corruzione di politicanti sempre pronti ad invocare rigore, legge e ordine contro gli "altri", salvo rivelarsi peggio dell'ultimo bandito da strada, ma altrettanta attenzione deve essere rivolta ai cosiddetti imprenditori, quelli che, da corruttori, lucrano anche più dei politicanti corrotti. Bisogna ricordarsene, quando qualcuno magnifica il "privato" a detrimento del "pubblico"; bisogna essere consapevoli del fatto che se il "pubblico" è corruttibile ci troviamo di fronte ad un'anomalia, per quanto diffusa, mentre per il "privato", nella ricerca del massimo profitto ad ogni costo, la corruzione è un aspetto costitutivo e intrinseco.
mer 17 feb 2016, ore 09.11
Immagine profilo
Obelix
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma certo che è vero , dai non incominciamo a fare scudo. Sono indifendibili . Giocare con la,sanità è tentato omicidio perche ci mettono tutti a rischio
mer 17 feb 2016, ore 08.04
Immagine profilo
max73
(UTENTE NON REGISTRATO)
Se fosse vero...carcere a vita. By un leghista bresciano
mer 17 feb 2016, ore 07.54
Immagine profilo
Dany
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dimissioni subito e elezioni il prima possibile. E pure tutta il suo staff fuori dalla,politica a vita
mer 17 feb 2016, ore 07.52
Immagine profilo
signori
(UTENTE NON REGISTRATO)
pago una cena a Castello Malvezzi al primo che fra un annetto mi saprà dire come avranno recuperato i 400mln e come li avranno redistribuiti per la collettività ...
mer 17 feb 2016, ore 06.29
Immagine profilo
Iseo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Se vanno avanti così la,prossima riunione dei vertici della lega la fanno nei carceri .
mer 17 feb 2016, ore 06.02
Immagine profilo
Gomito
(UTENTE NON REGISTRATO)
Senza parole a prescindere che maroni sia colpevole oppure no ê d obbligo le dimissioni in quanto anche se è estraneo non ha controllato i suoi collaboratori. Se non riesce a sorvegliare mi suoi amici figuriamoci una regione. Maroni bye bye e per piacere evitate di votare gente strana alle prossime lezioni ! AMBROSOLI era un uomo di sani principi
mer 17 feb 2016, ore 05.57
Immagine profilo
TITOLO V
(UTENTE NON REGISTRATO)
Rivogliamo il titolo V della Costituzione dei del 1946 quando le Regioni potevano legiferare ma solo nel rispetto di leggi dello Stato e questo era garanzia di uguaglianza in tutto il Paese. La sanità in capo alle Regioni che viene gestita in modo diverso da Regione a Regione crea disuguaglianza e disparità di trattamento dei cittadini a seconda di dove vivono e con ticket diversi e lede il diritto alla tutela della salute in uguaglianza.
mer 17 feb 2016, ore 05.49
Immagine profilo
che strano
(UTENTE NON REGISTRATO)
Neanche una parola sulla recente condanna in primo grado della signora Grandi?
mer 17 feb 2016, ore 00.05
Immagine profilo
LADRI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Annegarli tutti nel Po.
mar 16 feb 2016, ore 23.55
Immagine profilo
Sairus
(UTENTE NON REGISTRATO)
Che vergogna ! subito elezioni in Lombardia
mar 16 feb 2016, ore 21.03
Immagine profilo
doctor
(UTENTE NON REGISTRATO)
Finalmente e' trapelata ed e' stata segnalata la malasanita' che illude i poveri pazienti con i prezzi e l illusione di essere curati in una struttura pubblica ospedaliera. ...
mar 16 feb 2016, ore 20.58
Immagine profilo
Ricky
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dopo vent'anni di gestione di Comunione & Fatturazione, dopo che l'anno scorso c'erano 80 inquisiti nella giunta... ma che aspettano i cittadini lombardi onesti a mandare a casa i ladri? E Salvini sta sempre a urlare che gli immigrati si devono adattare ai suoi costumi. Speriamo non lo stiano a sentire!
mar 16 feb 2016, ore 20.48
Immagine profilo
Alex
(UTENTE NON REGISTRATO)
Via dalla Lombardia dimissioni subito e galera a vita x i colpevoli.
mar 16 feb 2016, ore 19.19
Immagine profilo
Ginetto
(UTENTE NON REGISTRATO)
Rolfi dixit: «Per quanto mi riguarda, Il pensionato di Vaprio D’Adda che ha premuto il grilletto per difendere la sua abitazione dai criminali, andrebbe premiato, non inquisito». Insomma, se qualcuno sparasse al suo collega di partito (una volta accertata la sua colpevolezza, dunque la sua condizione di ladro) secondo Rolfi andrebbe premiato, non inquisito.
mar 16 feb 2016, ore 18.49
Immagine profilo
???????????????
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dentiere, diamanti, truffe....cos'altro ancora? Maroni aveva tirato fuori le scope per buttare lo sporco sotto il tappeto verde?
mar 16 feb 2016, ore 18.44
Immagine profilo
kkr
(UTENTE NON REGISTRATO)
Le presunte irregolarità sono cominciate nel 2004 e gli avvisi di garanzia arrivano nel 2016... mah...io sono perplesso.
mar 16 feb 2016, ore 18.14
Immagine profilo
Legaiolo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Li hanno fatti tutti con lo stampo del trotino, del padre tri-festeggiatore di una laurea mai presa, di Belsito, di Rixi etc. Il motto è: Roma ladrona, guarda e impara (a rubare)!!!!!
mar 16 feb 2016, ore 17.52
Immagine profilo
Giustizia?
(UTENTE NON REGISTRATO)
Vorrei capire: se uno spara nella schiena ad un ladro che scappa è un eroe, ma se ribalta un banchetto di propaganda dei ladri finisce condannato. Che giustizia è?
mar 16 feb 2016, ore 17.00
Immagine profilo
vero 51
(UTENTE NON REGISTRATO)
Poveri cittadini onesti. Regionali continuate a metterci i ticket sulla sanità , continuate!! Bravi !!
mar 16 feb 2016, ore 16.53
Immagine profilo
out
(UTENTE NON REGISTRATO)
vergogna ::.!!! tutti , destra , sinistra e lega , tutti corrotti ai danni dei cittadini !!!!!
mar 16 feb 2016, ore 16.43
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese