Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Martedì 06 Dicembre 2016 - Ore 18:53


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
POLEMICA
Moschea

Gambara in gita al centro islamico, Rolfi: portateli nelle chiese non nelle moschee

“Provoca tristezza vedere professori che portano i ragazzi in moschea: più che conoscere altre ‘culture’, con valori spesso incompatibili con la nostra civiltà, bisognerebbe far riscoprire agli studenti la bellezza e l’orgoglio della nostra civiltà, di cui la religione cristiana costituisce un elemento inscindibile”. Così Fabio Rolfi, vice capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, commenta a BsNews l’adesione all’open day del centro islamico di via Corsica di alcune classi del liceo Gambara di Brescia.

“La scuola – prosegue l’esponente del Carroccio– dovrebbe occuparsi di favorire la conoscenza della propria cultura, della storia delle rispettive comunità e dell’identità collettiva, che è fatta di tradizioni anche religiose. Oggi invece, in virtù di una fraintesa teoria dell’accoglienza indiscriminata, si privilegia l’altro a noi stessi e così si favorisce lo smarrimento e la perdita della propria identità.”

“Altro che moschee aperte – chiarisce Rolfi, intervistato da BsNews – , bisognerebbe riportare i ragazzi a visitare i posti dove è nata la nostra storia, mostrar loro cosa hanno significato e cosa ancora significano per lo sviluppo dell’Occidente. Fra l’altro la moschea non è neppure un luogo di culto equiparabile alla chiesa. Si tratta invece di punti di ritrovo dove si riunisce la comunità politica di un islam gestito spesso da associazioni che di religioso hanno ben poco.”

“Quanto al cosiddetto ‘open day’" puzza molto di iniziativa propagandistica. Certamente non tutti gli islamici che vanno in una moschea sono fondamentalisti, ma quanti esaltati e predicatori della supremazia della sharia sono circolati per questi luoghi, anche nel bresciano, senza che nessuno dei frequentatori abituati denunciasse la cosa? Troppi silenzi e molta omertà – chiosa Fabio Rolfi – rendono certe associazioni islamiche bresciane decisamente poco credibili.”




Fonte: Redazione gio 25 feb 2016, ore 10.25
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
Considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ai miei tempi, prima di andare a visitare luoghi o musei, si studiavano approfonditamente le materie relative a quei luoghi. E non bastava l'anno scolastico perchè i programmi erano vasti e corposi. Quindi, o oggi imparano tutto e subito oppure si sta sempre sul superficiale con la conseguenza che è riscontrabile tutti i giorni di avere un'ignoranza dilagante con lauerati che non sanno usare la punteggiatura e sbagliano le doppie, oppure non sanno nemmeno chi era Pier della Vigna per esempio. Quindi prima state in classe che di cose da studiare e da capire ne avete e tante e poi, quando avrete conosciuto bene gli argomenti, fuori dalla scuola, andate a visitare quei luoghi: li capirete e li apprezzerete meglio....
sab 27 feb 2016, ore 20.25
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma che cosa sai tu che avrai la terza media ? Le gite servono x vedere e conoscere luoghi e culture differenti. Altrimenti si diventa leghisti e poco acculturati come te
sab 27 feb 2016, ore 19.25
Immagine profilo
Considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
E stare in classe a studiare, invece di continuare a fare gite inutili? I programmi sono vasti, complessi e richiedono molte ore di spiegazioni. Se fai la scuola seriamente non hai il tempo di andare in gita. Mah, già, pensavo alla scuola di un tempo. Quella di oggi è solo un asilo, quindi via a perdere tempo con queste stupidaggini...
sab 27 feb 2016, ore 18.25
Immagine profilo
@BRAVI FEDELI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma se non li seguono nemmeno preti vescovi e cardinali, cosa pretendi dai civili? Basta con ste religioni, togliamole tutte e viviamo laicamente. Poi sta all'individualità di ciascuno di noi seguirle. Senza che le istituzioni e lo stato intervengano e soprattutto finanzino.
sab 27 feb 2016, ore 18.23
Immagine profilo
BRAVI FEDELI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma i leghisti vanno a messa tutti i giorni ? Al mattino e alla sera recitano le preghiere ? Osservano i precetti evangelici dell'amore e della carità verso il prossimo ?
sab 27 feb 2016, ore 09.40
Immagine profilo
@Tom
(UTENTE NON REGISTRATO)
Guarda Tom che le feste comandate sono giorni di ferie ci spettano ne più ne meno. Personalmente preferirei poter scegliere io quando utilizzare le mie ferie, come fanno in molti paesi all'estero. Queste chiusure collettive fanno comodo alle aziende che possono organizzarsi più facilmente mandando tutti in ferie insieme ed evitandosi il problema organizzativo di dover gestire le richieste di ferie separate. Ti faccio presente che se abbiamo diritto al riposo settimanale e alle ferie pagate non è certo grazie alla religione.
ven 26 feb 2016, ore 10.31
Immagine profilo
@Tom
(UTENTE NON REGISTRATO)
Guarda Tom che le feste comandate sono giorni di ferie ci spettano ne più ne meno. Personalmente preferirei poter scegliere io quando utilizzare le mie ferie, come fanno in molti paesi all'estero. Queste chiusure collettive fanno comodo alle aziende che possono organizzarsi più facilmente mandando tutti in ferie insieme ed evitandosi il problema organizzativo di dover gestire le richieste di ferie separate. Ti faccio presente che se abbiamo diritto al riposo settimanale e alle ferie pagate non è certo grazie alla religione.
ven 26 feb 2016, ore 10.30
Immagine profilo
@Tom
(UTENTE NON REGISTRATO)
ammazza che paura! Per inciso, molti lavoratori sono già costretti a farlo, a causa delle liberalizzazioni imposte dai governanti cattolici. fai i tuoi conti, e magari aggiornati.
gio 25 feb 2016, ore 23.19
Immagine profilo
???????????????
(UTENTE NON REGISTRATO)
Povero Rolfi sempre in bilico far le dentiere e i musulmani, che per inciso non lo pensano neppure nonostante le sue sparate. Quanto alle chiese pensasse lui a fare il buon samaritano!!!
gio 25 feb 2016, ore 22.03
Immagine profilo
Rolfi
(UTENTE NON REGISTRATO)
Appena cade maroni sarai disoccupato come tutta la giunta !
gio 25 feb 2016, ore 21.46
Immagine profilo
Ha ragione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Rolfi ha ragione!!!!!! Bravo!!!!
gio 25 feb 2016, ore 21.32
Immagine profilo
@Tom
(UTENTE NON REGISTRATO)
Guarda che ormai lo si fa già. Sono solo i lavori privilegiati che ti permettono di avere ancora sabati e domeniche libere, natale, pasqua e immacolata a casa...
gio 25 feb 2016, ore 16.37
Immagine profilo
Tom
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io tutti i fondamentalisti dello stato laico li costringerei a lavorare il 25 dicembre, a Pasqua, a San Faustino ecc. ecc. E costringerei i loro figli ad andare a scuola. Stessa cosa per le domeniche ovviamente
gio 25 feb 2016, ore 16.11
Immagine profilo
Considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma perchè non la smettiamo una buona volta di mandare i nostri studenti nelle chiese (di tutti i generi)? La scuola pubblica (a meno che non sia una facoltà che studia le religioni) deve essere laica e quindi, cari professori, andate a visitare i musei o le chiese ma in senso di arte, non di religione. Chi ci vuole andare in senso di cultura religiosa va per conto suo, come va a catechismo, a messa, ai tridui, ecc. Ma fuori dalla scuola. Così risolviamo ogni problema anche con le culture diverse dalle nostre.
gio 25 feb 2016, ore 14.35
Immagine profilo
@Alex
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io invece non vorrei nè che lo portassero dai preti nè dai musulmani. Se sente il bisogno ci va lui, ma lasciamo perdere le religioni secolarizzate che tanti danni hanno fatto e fanno agli uomini e all'umanità.
gio 25 feb 2016, ore 14.26
Immagine profilo
Kor ano
(UTENTE NON REGISTRATO)
Kuesta volta konkordo kn il pensiero leghista, meno kultura importata più riskoperta delle bellezze itagliane!!111! Abbasso i raxxist* csenofob* di sinixtra11!!!1
gio 25 feb 2016, ore 14.16
Immagine profilo
SCUOLA
(UTENTE NON REGISTRATO)
L'ipocrisia sarebbe affrontare una visita alla Moschea senza raccontare tutta la verità sull'islam e sul Corano e sul suo contenuto anche di odio e morte. Sarebbe bene che nelle scuole ormai quasi a prevalenza straniera si sollecitasse lo studio della Carta dei Valori di Cittadinanza e Integrazione DM 23/4/2007, che è quanto di piu' bello sia stato scritto e pensato dopo la Costituzione e che insegna a tutti indistintamente quali siano le regole e i valori da rispettare nel nostro Paese. Fra queste vi è l'indicazione che non è ammessa alcuna violenza nel nome di alcuna religione, che è un riferimento pressochè evidente verso il versetto del Corano che istiga all'odio e alla morte dei miscredenti e infedeli.
gio 25 feb 2016, ore 14.07
Immagine profilo
Beppe
(UTENTE NON REGISTRATO)
Come dimostra agricoltura la monoCOLTURA in agricoltura, anche la monoCULTURA non permette la rotazione ed impoverisce i terreni. L'identità si rafforza nel confronto e nella conoscenza. Lo dimostra anche la storia, che bisogna conoscere (e la nostra storia non è l'unica storia) per sapere quale parte della storia ci identifichiamo. Nel fascismo? Nell'era dei Comuni? Nel lombardo-veneto? Nell'impero romano? nelle cosiddette invasioni barbariche? Nella dominazione austro-ungarica? Eppure tutte hanno lasciato qualcosa che sta dentro la nostra cultura. Dobbiamo dedurre che Rolfi non è mai stato in una moschea? Se sì, perché ciò dovrebbe essere interdetto agli altri? Se no, perché anche gli altri dovrebbero privarsene? Fa più male una moschea (o un altro posto dove si prega) o un centro commerciale? (la devozione al "consumismo" è praticata ed incentivata dalla politica locale, regionale e nazionale)
gio 25 feb 2016, ore 14.02
Immagine profilo
Sushy
(UTENTE NON REGISTRATO)
Chi ha paura del,diverso è inadatto alla vita
gio 25 feb 2016, ore 13.56
Immagine profilo
ipocriti
(UTENTE NON REGISTRATO)
orgoglioso di quiesta iniziativa ... i nostri figli per anni hanno visitato chiese, fatto catechismo , preso sacramenti . confrontarsi e' un bene. Domandiamoci perchè scappano dalla nostra chiesa , piuttosto che condannare simimli iniziative .
gio 25 feb 2016, ore 13.53
Immagine profilo
Ah, se se!
(UTENTE NON REGISTRATO)
I leghisti son proprio qualificati per mettere il becco nelle faccende della scuola. Chi fosse curioso può cercare notizie della mitica Scuola Bosina e farsi un'idea della concezione di modello educativo di 'sti personaggi. Andassero a lavorare, se sono capaci!
gio 25 feb 2016, ore 13.41
Immagine profilo
CORANO
(UTENTE NON REGISTRATO)
SAREBBE OPPORTUNO CHE QUESTI PROFESSORI ANDANDO A VISITARE LE MOSCHEE, RENDESSERO NOTO AI PROPRI STUDENTI CHE GLI ISLAMICI TRAGGONO IL LORO INSEGNAMENTO DAL CORANO CHE CONTIENE VERSETTI DI ODIO E MORTE VERSO I MISCREDENTI E INFEDELI (che siamo noi occidentali) E DI DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE RITENUTE INFERIORI E DA PICCHIARE. Tanto per farsi un'idea obiettiva di questa nuova realtà che sta invadendo il nostro Paese. Meglio sarebbe leggessero direttamente dal Corano questi versetti tanto per capire che quando dicono che l'Islam è una religione di pace non è propriamente la verità.
gio 25 feb 2016, ore 13.38
Immagine profilo
Rolfi
(UTENTE NON REGISTRATO)
Braccia rubate al agricoltura
gio 25 feb 2016, ore 13.33
Immagine profilo
Povero Fabio
(UTENTE NON REGISTRATO)
Fra un po' salta la regione LOMBARDIA , il povero Fabio è disperato perché la sua carriera politica è finita. Fatelo gridare ancora un po' che fra un po' lo vediamo al,adecco
gio 25 feb 2016, ore 13.25
Immagine profilo
laura
(UTENTE NON REGISTRATO)
odiosa persona stai zitto solo perche nn digerisci I musulmani nn vuol dire che devi parlar male di loro!!!!!!
gio 25 feb 2016, ore 13.01
Immagine profilo
LEGAVERA
(UTENTE NON REGISTRATO)
BRAO FABIO
gio 25 feb 2016, ore 13.01
Immagine profilo
@bene
(UTENTE NON REGISTRATO)
Applauso
gio 25 feb 2016, ore 12.30
Immagine profilo
bene
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ottimo l'incontro rispettoso delle diverse culture e religioni. Mio figlio voglio che visiti la chiesa, la moschea, il tempio buddista, la sede della lega, il sindacato, etc.... Solo così avrà la possibilità di avere una sua testa, altrimenti....sarà come Rolfi.
gio 25 feb 2016, ore 12.03
Immagine profilo
confessione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Credo che Rolfi abbia bisogno di confessarsi: sono certo che ne abbia tanti di peccati da confessare, lui ed i suoi soci.
gio 25 feb 2016, ore 12.01
Immagine profilo
Alex
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sinceramente oggi come oggi avrei più paura se mio figlio,lo portassero in gita dai preti che in un altro posto.
gio 25 feb 2016, ore 11.45
Immagine profilo
Klero
(UTENTE NON REGISTRATO)
Guarda che il nostro klero si è già messo d'accordo con l'islam e, visto che non riesce più a sottometterci con le sue baggianate, si mette con loro (i soldi non gli mancano) per sottometterci con la forza che hanno loro. D'altronde un altro metodo le religioni di stato non ce l'hanno, hanno sempre fatto così, altrimenti sarebbero rimasti a livello di sette...
gio 25 feb 2016, ore 11.40
Immagine profilo
@Milano 23
(UTENTE NON REGISTRATO)
Con i preti che abbiamo per forza sono sempre più vuote. Per non parlare di vescovi, cardinali e il buon Francesco, sempre a parlare a vanvera ma fatti concreti zero!
gio 25 feb 2016, ore 11.37
Immagine profilo
che dire
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sarebbe bello che i ragazzi frequentassero le chiese: magari sentirebbero parlare di cose quali "ama il prossimo tuo come te stesso", oppure "non rubare". Temi che nella nostra società appaiono un poco dimenticati...
gio 25 feb 2016, ore 11.35
Immagine profilo
@ basito
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quale migliore occasione per i ragazzi di rivolgere domande sulle questioni più che legittime che Lei pone di un incontro con chi professa quella religione? Sono studenti di scuola superiore, quindi si presume che abbiano gli strumenti critici necessari a non lasciarsi indottrinare né ad accettare risposte di comodo. La conoscenza diretta di una realtà è il modo migliore per poterla eventualmente criticare, mentre l'ignoranza auspicata dai Rolfi di turno porta a ripetere sciocchezze e a fare figure meschine come la bocciatura dell'assurda legge contro le moschee. jbpc24x7
gio 25 feb 2016, ore 11.19
Immagine profilo
Alex
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ragazzi ma è normale fra un po' MARONI si dimette e cade il governo LOMBARDIA , ovvio che devono farsi pubblicità altrimenti sono disoccupati.
gio 25 feb 2016, ore 11.10
Immagine profilo
basito
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma si, dov'è il problema? Il solito professorino in cerca di pubblicita' "democratico-garanti sta" , ne abbiamo visti e ne vedremo ancora, con relative interviste e bla bla vari... Piuttosto fate vedere ai ragazzi che so, qualche video dei tagliagola dell'isis o che so quando buttano giu' dai palazzi qualche povero cristo di omosessuale... e chiedete all'iman di turno se il corano giustifica tutto cio'. Poi se ne puo' riparlare.
gio 25 feb 2016, ore 11.06
Immagine profilo
Puoss
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mamma mia, adesso Rolfi fa il professorino???????
gio 25 feb 2016, ore 10.43
Immagine profilo
Milano23
(UTENTE NON REGISTRATO)
D'accordo, e poi le nostre chiese sono sempre più vuote!
gio 25 feb 2016, ore 10.27
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese