Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Sabato 03 Dicembre 2016 - Ore 22:50


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
LOMBARDIA
oratori

La Regione stanzia un fondo di quasi 700mila euro destinato agli animatori degli oratori

"La Giunta regionale ha messo a disposizione 678.697 euro per la realizzazione di forme di aggregazione giovanile nell'ambito degli oratori lombardi, col contributo del Fondo Nazionale Politiche Giovanili." Così Fabio Rolfi, vice capogruppo regionale del Carroccio a Palazzo Pirelli.

"Con questa iniziativa, - spiega Rolfi -  già sperimentata negli anni scorsi, la Regione dimostra l'attenzione dedicata ai temi della formazione giovanile e dell'educazione ai valori. La cifra messa a disposizione da Palazzo Lombardia servirà a sostenere ragazzi, di età compresa fra i 20 e i 30 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore, che svolgeranno la funzione di animatori presso gli oratori lombardi. Le proposte presentate dovranno essere orientate a realizzare progetti che si svolgano nel periodo fra il 1° giugno 2016  e il 31 agosto 2017".

"La Lombardia ha dimostrato una volta di più la propria vicinanza e il suo sostegno agli oratori, che rappresentano un vero e proprio luogo di educazione e formazione giovanile, certamente fondamentale per nostre comunità, soprattutto nelle periferie, anche al fine di contrastare il fenomeno dell'emarginazione sociale".

"Investire sugli oratori significa valorizzare l'attività svolta al loro interno da molti ragazzi, che per la sua natura assume anche una funzione sociale che risponde ad esigenze pubbliche. Va detto e bisogna riconoscere infatti che senza tutte le attività delle realtà oratoriali, sarebbero molte di più, e forse perfino insostenibili, le incombenze - conclude Rolfi - che graverebbero sugli uffici pubblici per le politiche giovanili".  

 



Fonte: comunicato stampa mar 12 apr 2016, ore 17.50
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Certo che se consideriamo il clero una classe di educatori capiamo anche perche' tanta gente non va piu' in chiesa, li detesta e spera che finalmente non facciano piu' i mantenuti ma vivano in poverta' e capisco anche perche' i ragazzi non hanno piu' sani ideali. Basta che guardino loro e i genitori per capire che sono lo specchio in negativo di questa societa'.
ven 15 apr 2016, ore 22.37
Immagine profilo
klero
(UTENTE NON REGISTRATO)
E poi e' meglio che i pargoli non frequentino quei luoghi perche' il prete non e' piu' da tempo un educatore, ma uno senza armi ne' parti, tant'e' che in quei luoghi succede di tutto...
ven 15 apr 2016, ore 21.23
Immagine profilo
@infatti
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma guarda che quello e' un problema dei genitori idioti, che non ti risolve l'oratorio o il prete o l'educatore...
ven 15 apr 2016, ore 18.33
Immagine profilo
infatti
(UTENTE NON REGISTRATO)
abbiamo visto come andiamo bene da quando i pargoli non vanno più negli oratori ma a zonzo e i genitori non rinforzano i messaggi della scuola ma vanno a "cazziare" le maestre
ven 15 apr 2016, ore 16.11
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quand'e' che finalmente si vedranno le cose per quelle che sono, senza i soliti filtri di un'educazione improntata sulle favole che fanno vedere i buono e i cattivi visto che nella vita non e' cosi'? Quella gente, il clero, e'abituats a non avere problemi economici, di lavoro, di casa, di famiglia, possono fare e disfare a loro piacimento che tanto chi sta soprs di loro li giustifica e li difende, percio' non sono meritevoli di considerazione e nemmeno di aiuti economici. Anzi dovrebbero essere loro ad aiutare e a spendere i loro soldi per il prossimo. Altrimenti e' meglio se spariscono. Altro che msntenerli...
ven 15 apr 2016, ore 13.21
Immagine profilo
Klero@Saulo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Vedi che ti contraddici da solo: visto che, come dici, la parola d'ordine negli oratori è VOLONTARIATO, non c'è bisogno che la regione paghi gli animatori, che era quello che dicevamo noi e che tu contestavi. Quindi la regione sbaglia a finanziare gli educatori. Quanto alle menzogne che dici che diffondiamo, mi spiace contraddirti. E ti porto alcuni esempi concreti di bontà e di carità verso il prossimo di sacerdoti bresciani: mia mamma si è trovata un parroco che le ha buttato via tutti gli ex voto che c'erano in chiesa, compreso quello che aveva donato alla parrocchia per un fatto molto triste avvenuto molti anni fa. Motivo? A lui non piacevano... Altro esempio: un parroco licenzia un dipendente dopo tanti anni per assumerne un altro perchè quello di prima non gli andava, disinteressandosi completamente del poveretto. Un prete ha fissa la donna e tutto va bene. Naturalmente tutte cose che in curia ben conoscono. Ma fanno finta di niente. Non intervengono. E di esempi concreti ne avrei ancora... Perciò, prima di tirare conclusioni affrettate con la solita manfrina dell'anticlericalism o imparate ad osservare e a vedere quello che effettivamente fanno e come le autorità ecclesiastiche, che dovrebbero vigilare per il buon andamento e l'esempio, si comportano verso i civili che subiscono questi torti. Per non parlare di episodi di violenze e pedofilia. Quanto al calo delle vocazioni non è che forse tutto deriva proprio dal non esempio del clero stesso, della poca credibilità che hanno verso la società, viste le cose che succedono? Del fatto che, siccome ci siamo fortunatamente affrancati da quel mondo di imposizioni e ipocrisie, non vediamo per i nostri figli un bel futuro in quegli ambienti, al punto che il peggio finisce lì (e può fare tutto quello che vuole senza che nessuno controlli), mentre nel passato era una questione di prestigio e di onore, oltre che di potere? Perciò smettiamola con le chiacchiere inutili e affrontiamo i problemi con pragmatismo. Poi chi vuole credere è libero di farlo, senza intermediari, senza potere e senza soldi.
gio 14 apr 2016, ore 19.19
Immagine profilo
Saulo @ Klero e
(UTENTE NON REGISTRATO)
I bravi sacerdoti ci sono ancora e negli oratori la parola d'ordine è volontariato, con un sacco di persone che si danno da fare per il prossimo. Diffondete pure menzogne, è il vostro mestiere. La verità è che gli oratori nonostante tutto restano il cuore della vita sociale giovanile. E' vero, purtroppo in certe zone il "curato di una volta" non c'è più. Spesso non c'è proprio il curato. Perchè? Perchè i preti sono sempre di meno grazie a una cultura dominante "illuminata" e modernista che sta mandando allo sfacio la società
gio 14 apr 2016, ore 15.04
Immagine profilo
@No
(UTENTE NON REGISTRATO)
Appunto dici per fortuna! E' come dire che se sai che in certi luoghi succedono determinati fatti che poi rimangono impuniti, tu li frequenteresti o manderesti i tuoi figli? Io di sicuro no.
gio 14 apr 2016, ore 13.15
Immagine profilo
@no
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quindi non bisogna andare a letto perché la gente statisticamente muore più spesso nel proprio letto? LA cronaca nera dice che ci sono tanti incidenti in strada. Quindi non bisogna più andare in strada? Ci vorrebbero controlli da parte di chi gestisce e magari da genitori o nonni di buona volontà quello sì. Io ho fatto una vita di oratorio e mai avuto problemi per fortuna.
gio 14 apr 2016, ore 09.50
Immagine profilo
@@giusto
(UTENTE NON REGISTRATO)
Esattamente. Non sono stato bravo a sottolineare l'ironia nel mio commento mi rendo conto. Era proprio questo il senso che volevo trasmettere. Lo Stato al Pubblico. Gli oratori sono privati e non mi pare giusto finanziarli, altrimenti si dovrebbero finanziara chiese cristiane non cattoliche o credi non cristiani allo stesso modo.
gio 14 apr 2016, ore 09.48
Immagine profilo
@No
(UTENTE NON REGISTRATO)
E i preti sono beatamente assenti perche' hanno altri impegni mondani piu' importanti oppure se ne stanno in mezzo alle mamme che portano i bambini solo perche' c'e' lui...
gio 14 apr 2016, ore 07.15
Immagine profilo
NO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Meglio non mandare i bambini e i ragazzi negli oratori. A volte girano tipi strani. La cronaca nera parla spesso degli oratori.
gio 14 apr 2016, ore 06.29
Immagine profilo
Considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma perchè non ci sono più i curati di una volta che dedicavano tutti i giorni ai giovani, erano sempre all'oratorio, conoscevano uno a uno i ragazzi (ed erano molti di più di oggi), andavano a cercarli, giocavano con loro, organizzavano il grest, le gite, le partite ed erano sempre presenti? Dove sono? Cosa fanno? Tutti in curia dietro la scrivania con pc, tablet, ecc. o a pensare grandi progetti e relative grosse spese di chiese sempre più vuote?
mer 13 apr 2016, ore 21.49
Immagine profilo
@Giusto
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sbagliato invece. Vai al grest dell'oratorio, paghi la tua retta che serve per la formazione e il servizio degli animatori. Perchè deve intervenire lo stato o la regione? La regione pensi a migliorare i servizi pubblici, non vada a finanziare quelli privati!
mer 13 apr 2016, ore 21.38
Immagine profilo
Klero@Saulo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Povero illuso: ancora pensa che gli oratori siano posti sani. C'è gente che è stata derubata, i ragazzi si drogavano e facevano "altro", anche complici con gli animatori, spesso intenti agli affari loro e non a sorvegliare i ragazzi. Il tutto nell'indifferenza dei bravi parroci e curati, ormai sempre più lontani dai problemi della gioventù e del mondo e pagati da noi per farsi i cavoli propri. Proprio perchè sono nel mondo reale lo vedo per quello che è: la chiesa di oggi è ricca, lontanissima dai problemi della gente e i suoi rappresentanti vivono meglio di noi civili con soldi che prendono anche da noi anche se non glieli vogliamo dare. Quindi smettiamola con queste favolette della funzione sociale di questi luoghi che, al più, la fanno i veri volontari, non certo il clero e le persone pagate! Quanto a come mi sento io, stia tranquillo, che vivo molto meglio senza di loro e trovo molta più solidarietà nella gente che non crede a questi "gestori" dell'al di là ma che conoscono i problemi della vita e delle persone e sanno capire, al contrario del klero, quali sono le difficoltà della gente!
mer 13 apr 2016, ore 21.35
Immagine profilo
Saulo @ Klero
(UTENTE NON REGISTRATO)
Signor Klero, esca dal guscio del pregiudizio e guardi il mondo per quello che è. Si sentirà meglio
mer 13 apr 2016, ore 16.10
Immagine profilo
Saulo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma basta, sempre polemiche! Gli oratori sono il primo avamposto sociale sul territorio, l'ultimo baluardo dell'identità giovanile di quartieri e paesi, il primo luogo di aggregazione e educazione giovanile. Giusto sostenerli e incentivarli! Il laicismo bieco che serpeggia nei commenti dell'intellighenzia ancora, purtroppo, superstite seppur mummificata è vomitevole
mer 13 apr 2016, ore 16.07
Immagine profilo
Giusto
(UTENTE NON REGISTRATO)
Giusto! Perché dare i soldi ai Comuni per organizzare grest laici? meglio quelli dell'oratorio anche se siamo in un paese laico da Costituzione. Che poi la formazione degli animatori oratoriani chi la fa? La diocesi! Speriamo che ci sia anche un controllo di come questi soldi vengono spesi...
mer 13 apr 2016, ore 15.12
Immagine profilo
VOLONTARIATO GR
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ho fatto anch'io l'animatore ai GREST. G R A T U I T A M E N T E !
mer 13 apr 2016, ore 14.48
Immagine profilo
Grestofilo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mi sa che qualcuno non sa cosa sia un GREST.
mer 13 apr 2016, ore 13.24
Immagine profilo
klero
(UTENTE NON REGISTRATO)
I preti non fanno piu' nemmeno attivita' di oratorio ma sono dediti a contare i soldi e ai propri agi, e noi dobbiamo pagare altra gente? Via l'8 per mille e chi lo vuole fare lo fa gratuitamente
mer 13 apr 2016, ore 13.04
Immagine profilo
PRIVILEGI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Perché solo ai cattolici ? Vi sono altre realtà locali laiche con animatori non cattolici.
mer 13 apr 2016, ore 08.40
Immagine profilo
Gianna
(UTENTE NON REGISTRATO)
Finalmente soldi spesi bene! Bravi!
mar 12 apr 2016, ore 17.52
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese