Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Venerdì 09 Dicembre 2016 - Ore 14:30


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
VERSO IL VOTO
Loggia

Che si muove all'ombra di Palazzo Loggia?

Le elezioni della città sono ancora piuttosto lontane. Il voto arriverà, salvo sorprese, soltanto nel 2018. Ma di fatto la campagna elettorale è già iniziata. E se - quasi certamente - il centrosinistra riproporrà la candidatura del sindaco uscente Emilio Del Bono, nel centrodestra il quadro è più articolato.

In una recente intervista, l’ex sindaco Adriano Paroli ha lanciato la candidatura del suo ex vice Fabio Rolfi (Lega): un nome di cui si discute da anni e che potrebbe essere gradito perfino ad autorevoli esponenti del mondo cattolico bresciano di centrodestra (compresa l'Udc di Quadrini, che pure ha lanciato importanti segnali di apertura al Pd). Ma nel Pdl voci di corridoio raccontano di un Paroli che qualche tempo fa - per battuta - avrebbe detto agli amici di non disdegnare l'ipotesi di una eventuale nuova investitura per cercare la rivincita contro Del Bono. Solo una boutade?

Qualcuno (in casa Carroccio) parla anche di una possibile discesa in campo dell’assessore regionale Simona Bordonali (che però dovrebbe rinunciare all'importante ruolo al Pirellone). Poi, rimanendo in Regione, c'è l'evergreen Alberto Cavalli, che però sconta soprattutto le rivalità interne al suo partito. Mentre tra gli imprenditori c’è chi vorrebbe in pista una figura come quella dell’ex presidente dell’Associazione Artigiani Enrico Mattinzoli, il cui nome incontrerebbe però resistenze in alcuni ambienti di Forza Italia a causa dell' “eccessiva indipendenza di giudizio”.

E per lo stesso motivo sono in molti a criticare l'ipotesi di un'eventuale candidatura del civico Francesco Onofri a capo dell'intero centrodestra. Onofri, va detto, ha annunciato da tempo che al prossimo turno Piattaforma civica non farà una corsa di bandiera, ma resta da capire se questa affermazione si tradurrà in alleanze anche nel caso il candidato dovesse essere espresso da altri.

In mezzo a tutti questi scenari, comunque, ci sono il referendum costituzionale, la questione della leadership nazionale di Forza Italia e del centrodestra, l'ascesa del grillismo, i riposizionamenti al centro e l'eventuale discesa in campo di Cairo. Un quadro che certamente influirà sulla decisione, e se lo scenario nazionale non sarà favorevole al centrodestra l'elenco degli aspiranti candidati sarà certamente molto più ridotto. (a.tortelli



Fonte: Redazione ven 05 ago 2016, ore 12.56
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
margarina
(UTENTE NON REGISTRATO)
Pare che la novità sia Margaroli che si è messo a disposizione per le primarie del PDL. Come scrutinatore?
mar 30 ago 2016, ore 17.43
Immagine profilo
xxwow
(UTENTE NON REGISTRATO)
Era nel banco vicino alla finestra. Questa è la notizia con i dovuti dettagli. Contento, fenomeno?
mer 10 ago 2016, ore 11.08
Immagine profilo
Spongebob
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ho la vaga sensazione che stiate sottovalutando Paroli........ Sicuri che non voglia ricandidarsi???
mer 10 ago 2016, ore 10.54
Immagine profilo
x wow
(UTENTE NON REGISTRATO)
Daccela tu la notizia!
lun 08 ago 2016, ore 19.12
Immagine profilo
WoW
(UTENTE NON REGISTRATO)
Che notiziona! Premio Pulitzer.
lun 08 ago 2016, ore 14.59
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Arnaldo sez. E
lun 08 ago 2016, ore 14.25
Immagine profilo
Curiùs
(UTENTE NON REGISTRATO)
Corsini era suo compagno di scuola ? Dove ? All'asilo, alle elementari, alle medie, all'Arnaldo, alla facoltà di Lettere e Filosofia ? Curiosità...
lun 08 ago 2016, ore 09.06
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ehi anonimo ! Certo dimentica che nella posizione di civico,libero e indipendente, ho dato suggerimenti, a volte anche ascoltati al compagno di scuola Corsini, all'amico Paroli oltre che oggi a Del Bono. Capisco che la sua necessità di inquadrare e catalogare le persone sul piano politico ( tipico vizio di chi non vuol capire) sia preminente, ma...si apra al mondo del libero pensiero !
dom 07 ago 2016, ore 22.35
Immagine profilo
Civico
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ehi, Belli, guardi che lei è uno dei saggi nominati da Del Bono a supporto della sua azione amministrativa. "Indipendentissimo, in posizione non influente, libero cittadino" ? No, lei fa parte della squadra del sindaco attuale. Glielo ricordiamo e ci ricorderemo. Doveva pensarci prima di accettare.
dom 07 ago 2016, ore 17.56
Immagine profilo
Bscittagrande
(UTENTE NON REGISTRATO)
Un giudizio serio sul Sindaco e sulla sua amministrazione lo darei a settembre 2017. Troppe cose sono "a metà strada" ,molte solo programmate, molte concluse e non da tutti conosciute. Ad oggi il mio voto, da indipendentissimo e da libero cittadino, è abbastanza buono. Tuttavia, seriamente, aspetto un anno, e, pur nella mia posizione non influente e tantomeno determinante, cerco di collaborare. Per sparigliare i pronostici : mi piacerebbe una coalizione sorprendente, che superasse i bisticci partitocratici, ricordando che una città va anzitutto gestita da buon senso, competenza e onestà e che le correnti politiche sono spesso un pretesto o un vecchio modo di essere.
dom 07 ago 2016, ore 17.41
Immagine profilo
Stufo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io voto per Firza Italia e sono stufo di sentire gli stessi nomi che girano nel panorama bresciano. Ho votato per il coordinamento cittadino neo mesi scorsi e secondo il mio modesto parer ci sono nomi spendibili di giovani: Paolo Fontana o Flavio Bonardi per esempio. Persone di centro che sanno dialogare e che potrebbero essere ottimi candidati sindaco. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e cambiare vuol dire fare delle scelte che a noi semplici cittadini interessano di più rispetto al mero spartirsi poltrone.
dom 07 ago 2016, ore 16.36
Immagine profilo
bs
(UTENTE NON REGISTRATO)
in realtà la Gamba appare ben poco supportata da un movimento che a Brescia decisamente non attecchisce. Ben diversa la situazione di Piattaforma Civica che, per quanto fatichi a trovare una dimensione "popolare" di cui avrebbe estremo bisogno, esprime grandi competenze in alcuni settori chiave dell'amministrazione , dalla gestione economica all'urbanistica all'ambiente.
dom 07 ago 2016, ore 12.33
Immagine profilo
@bs
(UTENTE NON REGISTRATO)
Fa piacere che l'attività non solo in Consiglio e nelle Commissioni (consultabile in rete) della rappresentante del Movimento 5 Stelle, avv. Laura Gamba, non sia passata inosservata. Dietro a lei c'è una squadra di persone che, esperte in vari settori, contribuisce quotidianamente ad analizzare, discutere e proporre nei diversi ambiti di competenza. E ci sarà un gran finale di consigliatura...
dom 07 ago 2016, ore 10.12
Immagine profilo
bs
(UTENTE NON REGISTRATO)
è bene ricordare, e non per difendere l'indifendibile giunta attuale (tutti tranne Manzoni), che la precedente è quella dell'uso allegro delle carte di credito (intestate a tutti noi, ricordiamolo ancora), del cubo bianco, del fallimentare investimento ex oviesse, del fallimentare acquisto dell'edificio di via S. Faustino per i vigili (mai usato), della milionata spesa per il progetto di demolizione della Tintoretto, del progetto del parcheggio sotto il castello, delle amicizie con Brunello e Artematica, ecc... Dio ci scampi dal ritorno di questi.
sab 06 ago 2016, ore 16.26
Immagine profilo
x bs
(UTENTE NON REGISTRATO)
fossero tutti seri come Quadrni a centrodestra oggi avremmo un premier democristiano...
sab 06 ago 2016, ore 15.42
Immagine profilo
Revenue
(UTENTE NON REGISTRATO)
Penso che nel centrodestra non ci sia spazio per molti. La domanda è: che ne pensa il Bonometti???
sab 06 ago 2016, ore 15.40
Immagine profilo
bs
(UTENTE NON REGISTRATO)
Certo che se le sorti di Brescia dipendessero da quello che decide Quadrini saremmo veramente messi male. Per fortuna quadrini (un nome un programma) conta, forse, lo 0,1 per cento. Molto più interessanti sono altre formazioni locali, come il m5s o Piattaforma civica, che hanno dimostrato in consiglio di essere decisamente un passo avanti rispetto al tentennante Del Bono, vetero democristiano al confronto del quale Bragaglioski è l'espressione del futuro.
sab 06 ago 2016, ore 15.37
Immagine profilo
Giangioia
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quanto livore alcuni, avete paura di perdere le elezioni a sinsitra???? Del Bono siete sicuri che si ricandida e non va a Roma? Chi glielo fa fare....
sab 06 ago 2016, ore 10.42
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
sab 06 ago 2016, ore 09.56
Immagine profilo
Memento
(UTENTE NON REGISTRATO)
Adriano Paroli, Giorgio Maione, Paola Vilardi, Andrea Arcai, Fabio Labolani, Fausto Di Mezza, Fabio Rolfi, Maurizio Margaroli e Claudia Taurisano, Nicola Orto, e… Bordonali (la Simona)
sab 06 ago 2016, ore 08.49
Immagine profilo
@X prima
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il punto non è chi è meno peggio. Brescia e i suoi cittadini meritano almeno una stagione nuova e spero che ad offrirla sia il centro destra. Una stagione dove la demagogia gli slogan gli amici degli amici abbiano fine. Una stagione. Dove il centro destra sia ciò che i suoi elettori sperano. Un partito che sappia offrire integrità capacita professionalità rigore morale. Dove il servilismo cessi di aver logica per lasciare spazio alla professionalità e al merito. Non basta proporsi. Si deve vincere e convincere. Altrimenti si è destinati alla lenta morte. Che Delbono non sia il massimo va da se. Ma non è con un proposta "minima" che si vince.
ven 05 ago 2016, ore 17.36
Immagine profilo
sindacobs
(UTENTE NON REGISTRATO)
comunque vada sara' sempre peggio del precedente
ven 05 ago 2016, ore 17.14
Immagine profilo
Lettore informa
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io credo che stavolta sarà una bella guerra, ma tenete d'occhio i movimenti in Forza Italia o in quello che resta..........
ven 05 ago 2016, ore 17.05
Immagine profilo
x Prima
(UTENTE NON REGISTRATO)
Paroli? Non era il sindaco perfetto, ma era molto meglio di Del Bono non scherziamo!!!! Emilio cosa sta facendo??? Dai!!!! Elencaci una sola cosa!!!
ven 05 ago 2016, ore 16.04
Immagine profilo
prima
(UTENTE NON REGISTRATO)
prima dei nomi andrebbe necessariamente compresa l'idea di città che il centro destra ha in testa. da ciò individuare le figure, ossia la giunta, che sia la migliore espressione per il conseguimento di tale idea. il sindaco dovrebbe essere la persona più adatta al coordinamento di tale squadra. tale cambiamento porterebbe uno spostamento verso i reali bisogni della città, così come il centro destra li percepisce, e non verso le ambizioni di carriera di personaggi, spesso mediocri nella sostanza, ma fuori classe nell'essere servili al potente di turno. prima le idee e poi gli uomini e le donne capaci senza becere spartizioni. L'ultima giunta Paroli ha molto da insegnare, in negativo, a chi vuole imparare nel centro destra. Altrimenti viva la "Regina ed il suo RE" e morte al partito.
ven 05 ago 2016, ore 15.46
Immagine profilo
x Bresciano
(UTENTE NON REGISTRATO)
Presidenti di circoscrizione? Seeee, certo, il Labo....
ven 05 ago 2016, ore 15.44
Immagine profilo
Derrick
(UTENTE NON REGISTRATO)
Forza SIMOOOOOO
ven 05 ago 2016, ore 15.43
Immagine profilo
Bresciano
(UTENTE NON REGISTRATO)
Da voci di corridoio Paroli non vuole ricandidatura perché impegnato, dopo la omnia al Besta di Milano, a ricandidarsi alla Camera o al massimo a prendere il posto di Cavalli in Regione con l'aiuto di Mariastella Gelmini. Il quadro mi sembra chiaro. Forza Italia deve trovare un candidato che possa recuperare i voti dei moderati e del mondo cattolico che non tutto vota per il centro sinistra. Qalcuno vicino al cento destra propone nomi di giovani di FI che, dopo aver fatto i Presidenti di Circoscrizione, potrebbero essere utilizzati come candidati "nuovi" e soprattutto più liberi da vecchi schemi. E...non sto parlando di Margaroli...se fosse così si aprirebbe un bel dibattito nel centro destra. Perdere con i soliti nomi utilizzati sino ad oggi? O tentare di dare un segnale nuovo con nomi più interessanti per il cittadino bresciano? Mah...attendiamo i giochi sono ancora lunghi...
ven 05 ago 2016, ore 14.39
Immagine profilo
x Enrico
(UTENTE NON REGISTRATO)
Enrico paga il fatto di avere troppa indipendenza di giudizio??? E' sempre stato il suo problema: è una persona troppo seria per ubbidire ciecamente ai diktat di qualcuno... Io spero che il centrodestra lo sostenga!!!
ven 05 ago 2016, ore 13.46
Immagine profilo
Immanuel
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io credo che nel centrosinistra non siano così tranquilli..... Sicuri che Emilio si candida se Renzi perde il referendum?????
ven 05 ago 2016, ore 13.10
Immagine profilo
Immerzam
(UTENTE NON REGISTRATO)
L'unico nome serio in questo quadro mi sembra quello di Rolfi, Paroli????????
ven 05 ago 2016, ore 12.58
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese