Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Sabato 03 Dicembre 2016 - Ore 20:47


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
ROMA-BRESCIA

Corsini D'Alema

L'ex sindaco Corsini: cari amici, non toglietemi il saluto ma al referendum voterò no

“Cara amica, caro amico, mi permetto di sottoporre alla tua attenzione il documento con il quale, unitamente ad un gruppo di senatori e deputati del partito democratico, rendiamo pubblica la nostra decisione di votare no in occasione del prossimo referendum costituzionale. Mi rendo perfettamente conto che si tratta di una scelta che può suscitare e susciterà discussioni, polemiche e controversie. Una scelta che per quanto mi riguarda è tutta ed esclusivamente legata ad un giudizio sul merito della riforma. Da parte mia non interromperò certamente l'amicizia con quante o quanti non vorranno condividerla e spero che così avvenga da parte vostra”.

Con queste parole - messe nero su bianco in una mail inviara ad amici e sostenitori - l'ex sindaco di Brescia (e senatore Pd) Paolo Corsini annuncia ufficialmente la propria posizione in merito al referendum costituzionale. Un no che di sicuro farà discutere. Tra i firmatari del documento c'è anche il giornalista Massimo Mucchetti, ex firma di punta del Corriere chiamata a Roma dai vertici del partito alle scorse elezioni.

IN ALLEGATO IL DOCUMENTO INTEGRALE



Fonte: Redazione lun 19 set 2016, ore 10.33
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
ba
(UTENTE NON REGISTRATO)
cavolo sono profondamente convinta di votare no al referendum... dopo le dichiarazioni di corsini mi vengono dei dubbi..... che abbia ragine Renzi... voterò comunque NO per un presupposto fondamentale di cui nessuno - tantomeno i giornalisti - parla: qs riforma toglie agli italiani quel poco di potere sovrano che ci rimane dopo la scellerata entrata nell'euro caro bs news analizza la parte di riforma che non viene minimamente menzionata nel quesito referendario che ci obbliga ad accettare ogni decisione prese a bruxelles, abolendo ogni possibile discussione parlamentare ed obbligando alla ratifica automatica. saluti a tutti
gio 29 set 2016, ore 12.44
Immagine profilo
Qol Sakhal
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mi suona male questa richiesta di Corsini.
mer 28 set 2016, ore 11.47
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Per "caparbieria" legga il vocabolario. Il resto, figlio di un antirenzismo esasperato, è senza costrutto. Passo e chiudo. Lasciamo spazio al tema specifico " Corsini....." Parlare di "un solo uomo al comando" mi pare una battuta che oscilla tra l'Apocalisse e un fumetto di paperino. A presto.
dom 25 set 2016, ore 15.53
Immagine profilo
@@@sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Caparbieria ? Neologismo sostitutivo di caparbietà ? E poi, le direzioni che Lei descrive (proposte è un parolone perchè non ci sono nè uditori nè destinatari, oggi come oggi) sono diametralmente opposte al passato ed al presente, soprattutto quello desolante dell'era renziana, dove priorità ed urgenze non sono il cambiamento, ma la conservazione maschearata da cambiamento. Soprattutto quando, questo vuole la riforma, un solo partito che governa ed un uomo solo al comando evocano squallidi scenari per la democrazia. Ed in molti, come Lei, non se neaccorgono. De gustibus...
sab 24 set 2016, ore 14.55
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
La sua caparbieria e la sua esasperata partigianeria non le ha permesso di capire e condividere il senso della mia proposta : spingere sulla rif. Dei Partiti ( testo Richetti ) sulla rif. Della pubblica Amm.,sulla rif. Elettorale, sui codici etici delle Organiz, locali e nazionali come provvedimenti tutti ( chi più chi meno )complementari alla rif.Costituz.Forse a lei piacciono partiti corrotti e non trasparenti, burocrazia pubblica inefficiente, codici deontologici degradati, ecc. De gustibus ! ...Passo e chiudo.
sab 24 set 2016, ore 14.10
Immagine profilo
@@@Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Prendiamo nota che non ha letto la Riforma Costituzionale targata Renzi-Boschi-Verdini e che non ha nessuna intenzione di farlo. Così può salvaguardare le sue quattro convinzioni quattro e andare sereno a votare Si per una svolta che sarebbe decisamente illiberale nella storia della Repubblica Italiana. Pazienza, tanto vincerà il No...
ven 23 set 2016, ore 23.21
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Divertirsi a giocar con le parole non è un' attività che mi appassiona. Non ho detto che i veri liberali voteranno o dovranno votare NO. Anzi, se le varie riforme matureranno, come spero, dovranno votare SI. Dovranno spingere perché si facciano, perché la rif. dei Partiti è necessaria ed è propedeutica ad una rif.Costituzionale, perché la Rif. elettorale, se ben fatta, aiuta il riformismo ( che oggi si chiama SI ), perché la rif. della burocrazia pubblica è una miglioria che favorisce il riformismo, perché ogni provvedimento che riduce sprechi e costi della politica è un passo sulla via del rinnovamento riformista, ecc... Una bella pagina di Sturzo spiega che funzione ha un Senato libero, meno partitocratico, più civico che può avere un ruolo di stimolo della Camera ( organo pienamente politico ) senza esserne un doppione.
ven 23 set 2016, ore 21.18
Immagine profilo
@@Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Scusi, Belli, ma Lei che puntualizza sempre sul merito, ci vuol dire qualcosa su quei 5 punti della Riforma Costituzionale, che ha letto e che conosce, per i quali molti liberali come lei voteranno convintamente NO ? Non sembrano sciocchezzuole. Guardi che il suo Piero Gobetti, così a occhio, si rigira nella tomba !
ven 23 set 2016, ore 17.03
Immagine profilo
Claudio Bragaglio
(UTENTE REGISTRATO)
Stradivarius rispetto le tue opinioni anche se non mi ci ritrovo. Cmq su un punto vorrei non vi fosse equivoco. Quando sostengo che Renzi non ha “tradito” il PD dell’origine, non sto parlando bene di lui. Tutt’altro. Sto criticando coloro che, anche da sinistra, quel PD l’hanno voluto far così. Ab ovo! Molti se ne son pentiti, ma senza aver il coraggio di dirlo. Moltissimi poi se ne sono allontanati. Ma si dà il caso che quell’errore lo si ripara non facendone uno ancor più grande con il crollo del PD, ma mettendo in campo – ben più difficili d’un no al Referendum - progetto e leadership alternativi ad un PD a trazione renziana.
ven 23 set 2016, ore 14.32
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Che un vero liberale non possa essere favorevole è un suo teorema mal descritto e senza senso. Vero invece che la Rif. Elettorale va modificata e aggiungo, anche la Rif. Dei Partiti e quella della Pubblica amministrazione vanno definite con urgenza. L'insieme può raggiungere un buon assetto politico istituzionale. Necessita anche una buona legge per elezione dei Senatori i quali, se si approva una Rif dei Partiti buona corretta ed efficace, possono essere di "miglior qualità " rispetto al suo giudizio insultante ...riforme complessive coordinate.
ven 23 set 2016, ore 13.45
Immagine profilo
@ stradivarius
(UTENTE NON REGISTRATO)
Centratissimo... Ch i vive di sola Politica e del suo potere spesso si adegua. Le motivazioni per qualsiasi svolta, con un po' di intelligenza dialettica, le si trova facilmente.....
ven 23 set 2016, ore 12.11
Immagine profilo
stradivarius
(UTENTE NON REGISTRATO)
Giustamente, dal suo punto di vista e coerente con la sua storia, Bragaglio richiama in sostanza tutti al fine supremo ed ultimo: in politica non si può...pareggiare nè, men che meno e assai masochisticamente, si deve perdere. Ecco perchè, dovendo pensare sempre e solo a vincere, ci sta un po' tutto. Anche un ducetto dal super io ipertrofico come Renzi, anche un PD cattura consensi omnibus, anche un falso centrosinistra, anche una riforma costituzionale da deriva della democrazia rappresentativa, anche la scomparsa, purtroppo, della sinistra. E' il vincere purchè non vinca un altro, a qualsiasi costo e costi quello che costi. Ci sta, o forse no.
ven 23 set 2016, ore 11.59
Immagine profilo
Claudio Bragaglio
(UTENTE REGISTRATO)
@Mah: un gioco delle parti proprio no! Tra me e Corsini vi son diverse valutazioni sulla riforma, senza nulla togliere alla serietà delle posizioni dei sen. Corsini e Mucchetti. Mentre insieme siamo molto critici sull’Italicum. Aggiungo però che non è la prima volta. Una precedente diversità sostanziale ha riguardato la nascita stessa del PD. Da parte mia molto critica. E nelle valutazioni odierne su leggi costituzionale ed elettorale entrano in campo anche le diverse prospettive dello stesso PD (e dell’intero sistema politico). C’è chi pensa che Renzi abbia tradito la mission originaria del PD…io no. Non s’è trattato, dopo Bersani, d’un colpo di mano. Se non si riparte dalla radice, da questa valutazione e consapevolezza più profonda sulla natura politica del PD (e di cosa si vuole in futuro) le battaglie, quand’anche le più coraggiose, rischian però d’essere battaglie cieche.
ven 23 set 2016, ore 09.02
Immagine profilo
cincinnato
(UTENTE NON REGISTRATO)
Cincinnato solo perché è uno dei pochi politici ritornato a lavorare e probabilmente senza vitalizio,ma semplificando dico che se faccio parte di un gruppo e dissento su una questione, ho tutte le ragioni per mantenere la mia idea, ma non dovrei remare contro.
ven 23 set 2016, ore 00.20
Immagine profilo
Mah
(UTENTE NON REGISTRATO)
Corsini è per il no e il suo amico Bragaglio è per il sì, i due compagni di sempre per la prima volta si sono divisi, ma sul referendum hanno davvero rotto o è il solito giochino politico delle parti in commedia? Mah
ven 23 set 2016, ore 00.07
Immagine profilo
@Sandro Belli
(UTENTE NON REGISTRATO)
"Al referendum confermativo della riforma costituzionale nessun liberale può votare a favore". Così su "Critica Liberale" si esprimono già da maggio le voci (residue ed autentiche) di molti liberali del Paese. In sintesi, per lei Belli, questi sono i 5 punti chiave che potrà approfondire con calma: 1 – NO perché si cancella in radice la separazione dei poteri. 2 – NO perché si cancellano i contropoteri. 3 – NO perché la Costituzione si fa flessibile.4 – NO perché si complica il sistema di produzione delle norme (non meno di sette procedimenti legislativi differenti) 5 – NO perché si blinda una nomenclatura irresponsabile. Ancora una volta non è solo la pessima riforma costituzionale in sé, ma la perversa combinazione con una legge elettorale farsesca a impedire il sorgere di nuovi movimenti, a cristallizzare il potere nelle vecchie strutture di partiti ormai del tutto delegittimati, a ridurre i parlamentari a pedine di un gioco deciso in qualche stanza segreta da pochi onnipotenti. Il neo Senato sarà composto da membri non scelti dai cittadini ma “nominati” all’interno della peggiore classe politica del paese, quella degli amministratori regionali e locali, a cui – grande novità – si garantisce l’immunità parlamentare." Urpo, ce ne è per tutti i gusti, liberali appunto. Le può bastare ? Ah, si ricordi che dietro non c'è solo il ducetto toscano, ma ci sono anche JP Morgan e Bilderberg e pure gli United States: roba da poco.
ven 23 set 2016, ore 00.06
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
A cincinnato . Nome non appropriato e anonimo ( ! ! ). Non propongo costrizioni a libertà di coscienza, ma è la tua osservazione che è fuori pista. Ad un Senatore, ad un Partito di maggioranza si chiede di avere un piano complessivo, coordinato che nel suo insieme realizzi un progetto. Quindi in tutti i provvedimenti che più o meno riguardano l'assetto politico e istituzionale ( ho citato 4 riforme e una legge ) è auspicabile un atteggiamento condiviso e propositivo. Quanto a Paolo, per me è un amico compagno di scuola che, anche se diventasse Maoista, non disconoscerei mai
mer 21 set 2016, ore 17.47
Immagine profilo
Sandro Belli
(UTENTE NON REGISTRATO)
"A Stradivarius... Nella tua nota disturba il fatto che evidenzi la tua allergia al "furbo ducetto" più che non contestare il testo o il contenuto della riforma. Quindi un' "antipatia partitocratica" più che non "istituzionale". Oltre a cò mi pare che tu abbia un po' frainteso il mio breve discorso. Dico che le riforme "collaterali" ed eventuali altri provvedimenti riformistici possono migliorare/democrati zzare/ completare la Rif. Costituzionale. . Anche se ciascuno in modo parziale, ma purché siano provvedimenti coordinati. È necessario svecchiare l'intero apparato politico e burocratico, eleggere dei Senatori in ambito regionale per una buona " camera delle Regioni " e gli eletti è opportuno provengano da Partiti seri, trasparenti ( rif. dei Partiti - testo Richetti) e che vengano eletti ( con una legge da fare) da coordinare con l'intero intento innovativo e riformista.
mer 21 set 2016, ore 16.48
Immagine profilo
@cincinnato
(UTENTE NON REGISTRATO)
ma quando imparerai che di fronte alla riforma costituzionale il parlamentare deve agire in libertà di coscienza? Persino nella fase costituente vi fu un parlamentare PCI che voto contro! Ed eravamo in un momento dove il PCI era staliniano!!! Siamo arrivati a questo punto? Peggio dell'era staliniana... vietato pensare autonomamente, vietato disturbare il condottieri Renzi e i sui nani e ballerine...!! Spero tu ti possa svegliare dall'incubo che ti porta ad applaudire il potente di turno! Complimenti a chi pur perdendo al 100% la possibilità di rielezione (visto che Renzi non li ricandiderà mai più) hanno scelto di usare la testa e non la tessera.
mer 21 set 2016, ore 11.35
Immagine profilo
@cincinnato
(UTENTE NON REGISTRATO)
A norma di statuto PD, su principi e impianto costituzionale, non c'e' disciplina di partito.
mar 20 set 2016, ore 18.27
Immagine profilo
stradivarius
(UTENTE NON REGISTRATO)
Se, come dice Belli, la Riforma costituzionale sottoposta a referendum confermatuvo fosse davvero parte di un progetto complessivo di ridisegno positivo di assetti istituzionali e di efficeintamento della macchina dello Stato, saremmo in molti a votare Sì. Il problema è che non lo è e non vuol esserlo. E' invece solo la prova di forza, dtrastica ed una tantum, di un furbo ducetto che, non sostenuto dal consenso popolare nè da alleanze precostituite nè da programmi di Governo proposto agli elettori, ha pensato bene, in uno con le sue girls ed i suoi boys, di perpetuare solo l'esercizio del potere nelle mani dell'Esecutivo e del Premier nonchè il riaccentramento nazionale nella gestione della cosa pubblica. Il tutto scavalcando parecchi capisaldi della democrazia partecipativa. Uno no deciso e grande come una casa. Un plauso a Corsini e Muchetti ? Beh, diciamo pure che ad oggi nessuno sa come nella Riforma verrebbero rieletti i nuovi senatori.
mar 20 set 2016, ore 17.55
Immagine profilo
cincinnato
(UTENTE NON REGISTRATO)
No non ti tolgo il saluto, ma la stima quella sì. Infatti mi sa che non sei in grado di adeguarti e di accettare che all'interno del tuo partito prevalga una certa linea e una scelta alla quale di sicuro avrai avuto modo di partecipare e di contribuire. Questo adeguarsi alla maggioranza si chiama credo democrazia. Ciao
mar 20 set 2016, ore 15.42
Immagine profilo
NO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Votare NO al referendum è un bene per l'Italia.
mar 20 set 2016, ore 14.19
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non ti tolgo il saluto,ma temo che la tua "leggera allergia ". a Renzi abbia un certo peso. Pur tollerando che in un partito ci possa essere un dissidio così profondo ( ed un po' rattrista ) continuo a pensare ed a proporre di considerare la Riforma costituzionale come uno degli aspetti. di un complesso di riforme da vedersi contestualmente in quanto tutte hanno, anche se in misura differente, un peso importante nel disegnare l'assetto politico istituzionale futuro. La Riforma dei Partiti, se riesce a generare forze politiche più corrette e trasparenti; la Riforma elettorale, se, modificata, attenua il potere del governo centrale anche riducendo il premio di maggioranza; la Riforma della pubblica amministrazione, se migliora la burocrazia e elimina le partecipate inutili, i codici etici di enti pubblici, partiti e enti locali ,ecc. Mi sembrerebbe giusto e meritevole lottare per tutto questo con la propria maggioranza, lasciando un po da parte le vecchie cariatidi di partito. Un piano di lavoro molto complesso, ma generoso e utilissimo alla nostra Italia in difficoltà
lun 19 set 2016, ore 22.17
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
lun 19 set 2016, ore 21.13
Immagine profilo
SENTITA
(UTENTE NON REGISTRATO)
al bar: o è uscito di testa o è rientrato.
lun 19 set 2016, ore 20.49
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
lun 19 set 2016, ore 15.23
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
lun 19 set 2016, ore 15.23
Immagine profilo
Micetto
(UTENTE NON REGISTRATO)
Basta che poi non si ricandidi pure alle primarie per tornare a Roma......
lun 19 set 2016, ore 14.19
Immagine profilo
al dubbioso di
(UTENTE NON REGISTRATO)
Un uomo solo al comando lo abbiamo già avuto, sarebbe il caso di capire che questi signori e queste signore sono lì per rappresentarci e in questo caso Corsini rappresenta quanti all'interno del partito democratico non credono in questa riforma e nemmeno a chi la propone. RENZI è un presidente del consiglio nominato da Giorgio Napolitano senza alcun passaggio elettorale e i PARLAMENTARI che hanno votato lo stravolgimento delle dettato costituzionale sono stati eletti con una legge, “il porcellum”, che la Corte Costituzionale ha sancito essere “incostituzionale”. Non hanno la legittimità necessaria per far quello che stanno facendo e speriamo che la popolazione italiana glielo faccia capire con un bel NO !!!!
lun 19 set 2016, ore 12.41
Immagine profilo
DUBBIOSO
(UTENTE NON REGISTRATO)
MA CHE CI FA ANCORA A ROMA? SI DIMETTA SE NON CONDIVIDE L'ELEMENTO FONDANTE DEL SUO GOVERNO
lun 19 set 2016, ore 12.10
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese