Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



04 Dicembre 2016 - Ore 17:19


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
IL CASO
Il bigio

Una scultura di Paladino al posto del Bigio? La polemica corre in rete

“Roma ha dedicato una mostra personale ad Arturo Dazzi nel cinquantesimo dalla sua scomparsa. Brescia continua a imporre la prigione di un magazzino a una delle sue opere più note, il Bigio, che da anni è nascosto al pubblico nonostante un costoso restauro (180mila euro) e numerosi appelli a ricollocarlo sul basamento di piazza Vittoria”. A scriverlo è www.ilBigio.it, il sito che raccoglie i sostenitori (non nostalgici) del ritorno del Colosso di Dazzi in piazza Vittoria e che commentano con fastidio le ultime notizie di cronaca.

E' di queste ore, infatti, la notizia che la Loggia è alla ricerca di un sostituto per la scultura del Dazzi. Il Comune ha incarico il presidente di Brescia Musei Massimo Minini di compiere la ricerca e dalla Soprintendenza ai beni culturali è arrivato il primo via libera, a patto che le opere vengano concordate di volta in volta e che non rimangano sul basamento per più di 12 mesi.

L'ipotesi più probabile, ad oggi, è quella di una scultura di Mimmo Palladino, che potrebbe arrivare in piazza prima di Natale. Ma servono 50mila euro, tra trasporto, allestimento e assicurazioni. Un assegno che potrebbe essere staccato da uno sponsor privato.

“Nel frattempo, però - continuano il sostenitori del Bigio - il Comune dice no al Bigio. No al ritorno in piazza. No al trasferimento nei musei cittadini. No al trasferimento in uno dei tanti musei che l'hanno chiesto. La statua deve restare nascosta”.  



Fonte: Redazione dom 09 ott 2016, ore 14.02
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Anche le mie.
mer 19 ott 2016, ore 17.54
Immagine profilo
lettore x consi
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma guardi che mi riferivo a lei...... Le spiegazioni di @considerazione erano chiarissime e condivisibili.
mer 19 ott 2016, ore 16.34
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Meno male che c'e' qualcuno che ragiona.
mer 19 ott 2016, ore 15.33
Immagine profilo
lettore x consi
(UTENTE NON REGISTRATO)
Abbiamo smesso di leggere tutti dopo la seconda replica. Stia tranquillo su.
mer 19 ott 2016, ore 14.40
Immagine profilo
Considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Piu' argomenti di quello che ho scritto il 16 ott., non le pare?
mer 19 ott 2016, ore 14.18
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Tanto per cambiare la tastiera mi ha fegato ancora: avevo scritto "della" e mi ritrovo "alla". La ringrazio comunque per la sua precisazione. Questo e' un mezzo straordinario ma pur sempre limitato per la scrittura. Si esprimono solo pensieri un po' frettolosamente e spesso non si ha la possibilita' di curare la forma.
mer 19 ott 2016, ore 13.42
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ringrazio il commentatore delle 10.44. Purtroppo e` vero, ho scritto pronome. Quindi, per un'altra distrazione (un po` e` l'eta`), perche' e` ovvio che anche uno scolaro di prima elementare sa che si tratta di un articolo indeterminativo, vengo tacciato dal signor considerazione di non conoscere la grammatica. Eppure e` un po' che leggo i suoi commenti riscontrando che, nemmeno lui, e` immune da errori. Basta andarsi a vedere come ha mal strutturato la frase delle 16,59 del 16/10. Adesso si atteggia a maestrino e si occupa alla grammatica. Evidentemente non ha piu' argomenti sul tema e si ferma alla forma.
mer 19 ott 2016, ore 13.33
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
X @soloni. Tranquillo, lo so e capita anche a me con la tastiera. L'ho fatto solo perche' si e' corretto. Era solo per scherzare, nulla di offensivo nelle mie intenzioni.
mer 19 ott 2016, ore 13.28
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il signor tormento, oltre ad avere la presunzione di sapere (un sapere che pero' non dispensa agli altri) non conosce nemmeno la differenza fra l'ironia e l'insulto, tanto e' preso dal suo presunto sapere.... Senza accorgersi che e' divertente provocare chi crede di avere la verita' in tasca....
mer 19 ott 2016, ore 13.25
Immagine profilo
falso
(UTENTE NON REGISTRATO)
Conosco la differenza tra chi sa scrivere in italiano e chi no. Cerchi meno scusanti e studi.
mer 19 ott 2016, ore 11.26
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non sa nulla di differenziata ma è attento all'ortografia degli altri.
mer 19 ott 2016, ore 10.44
Immagine profilo
@9.48
(UTENTE NON REGISTRATO)
Un: articolo, in questo caso, non pronome. Colpa di android?
mer 19 ott 2016, ore 10.25
Immagine profilo
28.5.74
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sì da anche il caso che in una vicina piazza il 28 maggio del 1974 si sia consumata una strage terroristica fascista. Anche per rispetto di quelle vittime il brutto "bigio" andrebbe lasciato dov'e'.
mer 19 ott 2016, ore 10.00
Immagine profilo
@soloni
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il signor considerazione sapra' benissimo che spesso, se non si presta la massima attenzione, la tastiera android ti frega e ti trovi scritto cio' che non hai scritto. Cosi' e'successo anche per l'apostrofo dopo il pronome singolare maschile indeterminativo UN. E' stata solo disattenzione.
mer 19 ott 2016, ore 09.48
Immagine profilo
@aggiungo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Grazie, lo so. Ma sulla tastiera del telefonino non l'ho.
mar 18 ott 2016, ore 19.45
Immagine profilo
Aggiungo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Dà, non da'. Accento, non apostrofo. Prima s'impara a scrivere, poi si scrive.
mar 18 ott 2016, ore 14.52
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Anche palazzo incis ti da' fastidio?
mar 18 ott 2016, ore 13.42
Immagine profilo
inoltre
(UTENTE NON REGISTRATO)
Già vuole l'accento, non l'apostrofo.
mar 18 ott 2016, ore 13.38
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
E allora togli l'apostrofo anche a un altro!
mar 18 ott 2016, ore 13.08
Immagine profilo
errata corrige
(UTENTE NON REGISTRATO)
Pardon: ce ne sono.
mar 18 ott 2016, ore 12.56
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Appunto, c'è ne sono gia' troppi di simboli fascisti, non mettiamone un'altro. Mettiamoci una scultura cHe vada in segno opposto.
mar 18 ott 2016, ore 12.54
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ma non capisco: ma l'arengario, i palazzi, la torre, ecc. Non inneggiano al fascismo?
mar 18 ott 2016, ore 09.10
Immagine profilo
Dittatura in It
(UTENTE NON REGISTRATO)
Invece di una brutta statua come il bigio inneggiante alla tragedia italiana della dittatura fascista mettiamoci una scultura cHe ricordi a tutti l'olocausto nazifascista.
mar 18 ott 2016, ore 08.39
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Quando finalmente si consegnera' alla storia il periodo, credo che sara' possibile. Il problema e' che da dopo il congresso di vienna e' ancora un periodo non ancora passato alla storia perche' molti di quei fatti ci condizionano ancora oggi...
dom 16 ott 2016, ore 10.59
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Una piazza è una piazza, con la sua storia, la sua architettura, la sua anima. Per questo il nome "Piazza del Novecento" mi appassiona....e il secolo scorso, iniziato con il futurismo, l'astrattismo, una guerra cruenta, due ideologie prepotenti, cultura in continua innovazione, un'altra guerra, la rivoluzione del 68, lo scoppio del rock, informatica e telematica stravolgenti,ec., una piazza, quella piazza, potrebbe raccontare a suo modo questo pezzo di storia, senza vergognarsi. Il " secolo breve" in piazza, senza pudori !
ven 14 ott 2016, ore 14.00
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Io vedo quella piazza per quello che è e per quello che ha rappresentato: un'epoca. Come piazza Navona a Roma, le opere di Giulio II, la cappella Sistina, le piazze rinascimentali a Firenze e in ogni parte d'Italia, la Galleria del Corso a Milano di epoca tardo Ottocentesca post unitaria. Punto. Il resto sono solo polemiche sterili che è ora di finire.
lun 10 ott 2016, ore 11.42
Immagine profilo
Voltagabbana
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il bigio... "era fascista", così come tanti campioni dell'antifascismo, di poi, lo ...erano prima del 25 aprile. Quindi rappresenta appieno, ahimé, l'indole di molti, troppi, italiani. O no?
lun 10 ott 2016, ore 10.36
Immagine profilo
A nostalgie
(UTENTE NON REGISTRATO)
Tutta Piazza Vittoria trasuda fascismo: un'architettura pensata solo per l'affermazione del regime, per soddisfare i desideri stilistici, formali, ideologici e simbolici del dittatore Mussolini. Cosa facciamo per coerenza e rigore morale, demoliamo tutto? E in questa piazza immensa che richiama ad ogni piè sospinto quanto sopra descritto cosa volete che faccia un pezzo di brutto marmo? Nulla, assolutamente nulla. Allora diciamocela chiaramente: tutta questa vicenda serve solo far rimanere in vita ancora un po', come una terapia ad un malato terminale, la retorica antifascista, su cui generazioni di nullafacenti hanno costruito le loro carriere politiche
lun 10 ott 2016, ore 10.18
Immagine profilo
Nostalgie ditta
(UTENTE NON REGISTRATO)
La statua del bigio e' un simbolo del fascismo. In Germania solo pensare di rimettere in una piazza un simbolo del nazismo scatenerebbe uno scandalo.
lun 10 ott 2016, ore 09.27
Immagine profilo
statua
(UTENTE NON REGISTRATO)
vogliamo la statua al clandestino , che commemori ai posteri lo sfacelo di questo paese oggi . magari col foglio di via in mano così che i piccioni abbiano modo di depositarvi il guano .
lun 10 ott 2016, ore 07.57
Immagine profilo
w il bigio
(UTENTE NON REGISTRATO)
magari la statua al partigiano col bandierone con la falce e il martello...e i cosacchi come contorno ! w il bigio
lun 10 ott 2016, ore 07.54
Immagine profilo
@considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
approvo quanto affermi...io ci metterei il busto di pansa e una rassegna dei suoi superbi libri , che tutti possano leggerli bene !
lun 10 ott 2016, ore 07.53
Immagine profilo
basta
(UTENTE NON REGISTRATO)
bastaaaaaa...la guerra è finita da 70 anni e ancora stiamo a guardare al passato ! e' or di finirla con queste false pretese , un opera d'arte non ha padroni ne tempo , e' di tutti ! ai signori che si scandalizzano tanto allora dico di abbattere tutte quelle case che ancora riportano sui muri slogan del ventennio o gli obelischi di roma ! non siamo più in guerra e ai giovani e non sai cosa gliene frega delle polemiche . metteteci la statua di togliatti che così sono felici
lun 10 ott 2016, ore 05.56
Immagine profilo
Delphi
(UTENTE NON REGISTRATO)
Una statua storica no, ma tendopoli, skaters, mercato pieno di stracci e bagnanti nella pozza d'acqua si! Sindaco & Co, Fate pena!
dom 09 ott 2016, ore 23.06
Immagine profilo
Sandro
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sarebbe curioso se Paladino, al posto dei soliti cavalli, scolpisse un grande bigio stilizzato. La piazza, che sarebbe ottimo cambiasse nome, chiamandosi " Piazza del Novecento" griderà al tradimento, si intristirà vedendosi stonata e violentata . Ma una piazza è una piazza, e la si lascerà piangere ! Bresciacittagrande ha implorato più volte : diamo un'anima alle nostre piazze !!
dom 09 ott 2016, ore 22.27
Immagine profilo
considerazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ci si ferma ancora ad una statua? Mamma mia quanto siamo provinciali... Perche' invece non togliere il nome delle vie date dall'unita' d'italia che hanno impestato tutta la penisola, compresi i paesini. E ripristiniamo i vecchi toponimi che raccontano la nostra storia e le nostre tradizioni? Lasciamo nominati ai savoia i loro palazzi, al dazzi la sua statua, e alle vie il loro originale nome. Questo e' fare la storia. Non imporre solo una storia "giusta" (e spesso inventata)...
dom 09 ott 2016, ore 22.12
Immagine profilo
io
(UTENTE NON REGISTRATO)
io credo che la paura di rimettere al suo posto un pezzo di marmo sia la cartina di tornasole della fragilità di una classe politica locale tremebonda, cinica, inconsistente, opportunista.
dom 09 ott 2016, ore 20.18
Immagine profilo
scweik
(UTENTE NON REGISTRATO)
io farei pagare al sig. Labolani (di tasca sua) i 180 mila euro del restauro
dom 09 ott 2016, ore 18.57
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese