Montichiari schiacchiata in casa dalla corazzata Igor

0

Metalleghe prova a contrastare la corazzata Igor, ma l’esordio casalingo non è quello sperato. Nikolic aggiunge concretezza in campo, ma Novara è brava a difendere e ricostruire con pazienza. Primo set con un calo di tensione che lo segna dopo la metà; secondo e terzo giocati con convinzione in tutti i reparti, tanta intensità sotto rete, ma il guizzo vincente in dirittura d’arrivo è dato dall’esperienza delle ospiti.

Nelle due metà campo si sono affrontate da una parte Barun opposta a Dijkema, Chirichella e Bonifacio al centro, Piccinini e Plak in banda con Sansonna libero, e dall’altra Dalia e Malagurski, Nikolic e Busa, Gioli e Efimienko con Ruzzini libero.

Avvio convincente di Montichiari che tiene testa agli attacchi azzurri e lotta punto a punto; Barbieri interrompe per non perdere terreno sul 13-16, ma Piccinini e Plak portano Novara avanti fino al 13-19 e Montichiari non esce dall’angolo. Dijkema tiene il servizio fino al set ball; Gioli e Efimienko vanno a segno, ma il primo parziale si chiude 25-16 per le ospiti.

Riparte con più determinazione la squadra di casa che con un ace di Efimienko e dei buoni colpi in attacco di Busa e Malagurski arriva 10-7. Video check che conferma l’invasione di Gioli a rete e Igor è di nuovo vicina (10-9); pareggia a 17, ma stavolta Dalia e compagne non cedono (22 pari). L’attacco e il muro biancorosso annullano quattro set ball, ma Igor beneficia di una schiacciata out e chiude 28-26.

Muro protagonista in avvio di terzo set. Metalleghe vola 8-5, Novara è sempre pronta a recuperare ed è di nuovo punto a punto: gli scambi sono intensi, Busa e Malagurski cercano spazio, ma Sansonna è dappertutto in difesa e Igor riesce ancora a superare (18-19). Metalleghe non si arrende: alta tensione su ogni palla (23-23) e Piccinini ci mette un colpo di esperienza che porta al match ball. Fenoglio dà spazio ad Alberti che sigla il muro conclusivo.

Piccinini: “Montichiari è una squadra che darà fastidio a tanti; noi abbiamo lavorato tanto sul muro-difesa e i risultati si vedono: oggi quel fondamentale è andato benissimo”.

Nikolic: “Non ho trovato il mio ritmo stasera e mi spiace; so che posso dare molto di più e ci lavoreremo”.

Fenoglio: “Quando ci siamo trovati punto a punto, la differenza l’ha fatta la nostra correlazione muro-difesa, siamo stati più efficienti in fase di contrattacco. Sono molto soddisfatto del valore di tutto il gruppo”.

Barbieri: “Abbiamo giocato una buona partita nei due set ai vantaggi, che di fatto si sono decisi per pochissimi palloni; non abbiamo gestito abbastanza bene la palla staccata, ma volevamo contenere Barun e lo abbiamo fatto. Stiamo crescendo, non siamo contenti del risultato, ma la prestazione c’è. Nikolic ha già fatto vedere il suo carisma, siamo consapevoli del percorso che stiamo affrontando e siamo fiduciosi”.

METALLEGHE MONTICHIARI – IGOR GORGONZOLA NOVARA: 0 – 3 (16-25; 26-28: 23-25)

Tabellino:

Metalleghe: Dalia 1, Malagurski 14, Busa 12, Nikolic 5, Gioli 4, Efimienko 8, Ruzzini L, Boldini, Lualdi , Gravesteijn ne, Aquilino ne, Domenighini ne. All. Barbieri e Parazzoli.

Igor Volley: Alberti 1, Cambi ne, Plak 21, D’Odorico, Donà, Pietersen, Bonifacio 10, Chirichella 3, Sansonna (L), Piccinini 14, Dijkema 2, Zannoni (L) ne, Barun 14. All. Fenoglio e Micoli.

Montichiari: 44 punti; 5 bs; 1 ace; 6 muri; 13 errori

Novara: 65 punti; 11 bs; 4 ace; 10 muri; 21 errori

Durata set: 23’, 34’, 31’. Arbitri: Feriozzi e Turtù . Video check: Cristoforetti

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome