Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



Martedì 24 Gennaio 2017 - Ore 08:10


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
IL CASO
whatsapp

Posti di blocco segnalati in diretta via Whatsapp: nei guai tre 30enni di Vestone

Sono finiti nei guai per ciò che si scambiavano su whatsapp. Ma il problema, stavolta, non erano foto troppo hot condivise tra adolescenti, come spesso la cronaca racconta. I carabinieri, infatti, hanno indagato tre 30enni di Vestone per aver creato e animato un gruppo sulla nota piattaforma per condividere in tempo reale informazioni relative alla posizione dei posti di blocco delle forze dell'ordine lungo le strade bresciane.

Una sorta di social antisanzioni, che però ora potrebbe costare carissimo ai tre e agli altri 240 partecipanti del gruppo. L'accusa, a vario titolo - secondo quanto sostiene il Giornale di Brescia - potrebbe essere infatti quella di interruzione di pubblico servizio o di favoreggiamento.



Fonte: Redazione sab 29 ott 2016, ore 10.32
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
per 18,13
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non mi invidi. Mi ritengo un normale Cittadino che non fa il cretino con Whatsapp e cerca di rispettare le leggi e le regole che vigono in Italia oggi. E di avere un comportamento civile ed educato con tutti. Ci provo, almeno. Sotto i regimi dittatoriali mi sarei trovato molto male, soprattutto per la mancanza delle libertà fondamentali della persona.
dom 30 ott 2016, ore 19.31
Immagine profilo
Non del tutto t
(UTENTE NON REGISTRATO)
18:37 ha ragione, codice penale alla mano ci vuole una bella fantasia per collegare una segnalazione ad una condotta che possa concretizzare tali fattispecie di reato
dom 30 ott 2016, ore 18.41
Immagine profilo
W i carabbinier
(UTENTE NON REGISTRATO)
Interruzione di pubblico servizio no. Favoreggiamento : il codice penale dice che l'elemento oggettivo del reato e' aiutare chi ha precedentemente commesso un reato a sfuggire alla cattura per cui se in via preventiva dico a un gruppo che non ha commesso reati dove sono i carabinieri non e' favireggiamento. Anzi direi che aiuto a prevenire un reato. Mettiamo che uno del gruppo corra troppo,potrebbe fare un incidente, invece poi cosi avvertito rallenta,meglio per tutti no ?
dom 30 ott 2016, ore 18.37
Immagine profilo
per no problem
(UTENTE NON REGISTRATO)
Lei è una persona invidiabile: vive sereno nella nostra "democrazia" ma vivrebbe altrettanto serenamente bell'Iran degli ayatollah, avrebbe potuto vivere benissimo nel Terzo Reich, nella Cambogia di Pol Pot come anche nella Cina della Rivoluzione Culturale. Integerrimo, indifferente e sempre d'accordo con tutti e su tutto. Male non fare, paura non avere, giusto?
dom 30 ott 2016, ore 18.13
Immagine profilo
Si certo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Intercettatemi pure......e io pago
dom 30 ott 2016, ore 17.17
Immagine profilo
no problem
(UTENTE NON REGISTRATO)
Intercettatemi, controllatemi e riprendetemi con le telecamere. Non ho nulla da nascondere. Né alla polizia, né agli amici, né all'azienda, né alla moglie.
dom 30 ott 2016, ore 17.01
Immagine profilo
@ 9.44
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il punto non è certo abolire tout court le intercettazioni; il problema vero è che queste persone, per quanto se ne può sapere, non erano né mafiosi, né delinquenti, né terroristi, né corrotti o corruttori, eppure le loro comunicazioni sono state intercettate. Se non c'erano altri motivi per spiarli vuol dire che è possibile che TUTTI, indistintamente, siamo costantemente sotto controllo e questo, se permette, è molto, molto grave e inquietante.
dom 30 ott 2016, ore 13.12
Immagine profilo
@@vedremo
(UTENTE NON REGISTRATO)
caro mio signore che rinuncia alla sua libertà ho il piacere di ricordarle che paesi civili, che combattono la mafia ecc come Germania, Francia ecc fanno delle investigazioni serie non basate solo sull'ascolto. Ma non ha visto che ogni cosa è basata UNICAMENTE su intercettazioni? Come fanno nel resto del mondo ad avere polizia e magistratura efficienti pur non ABUSANDO delle intercettazioni. Si svegli, una giustizia più forte e meno legata ad un solo metodo di indagine ci conviene. SVEGLIAAAA
dom 30 ott 2016, ore 12.25
Immagine profilo
Cecco
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non per difendere vedremo ma non mi sembra che il suo intervento fosse contro le intercettazioni in senso assoluto, peró francamente qualche dubbio sull'utilizzo di risorse perché qualche furbo invita gli amici a fare percorsi alternativi mi viene
dom 30 ott 2016, ore 10.00
Immagine profilo
@VEDREMO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ecco, bravo, aboliamo del tutto le intercettazioni cioè il supporto probatorio più "pesante" nei confronti di delinqenti e malfattori. Così, anche questo molto all'italiana e nel nome dela privacy, quelli che riescono a farla franca saranno sempre di più. Magari proprio i cosiddetti colletti bianchi, i politici, i corrotti e gli evasori che fanno dell'Italia uno dei Paesi più squallidi dove proprio la corruzione (cioè importi incrementativi di appalti pubblici) cosa a tutti noi cittadini qualcosa come 60 miliardi di euro all'anno e l'evasione fiscle più di 100. In compenso, siamo tra i più...garantisti al mondo.
dom 30 ott 2016, ore 09.44
Immagine profilo
VEDREMO
(UTENTE NON REGISTRATO)
queste le accuse. scommettiamo che tutto finisce in nulla? e i costi che pagheremo per questa eccessiva e pervasiva operazione dei carabinieri ci ricadrà pesantemente sulle spalle.. Il primo grado forse un mite condanna (ma lo sappiamo ilprimo grado non conta nulla..) nel secondo grado dove i giudici lavorano davvero sodo vedrete che ammetteranno che il fatto NON è reato. Così avremo buttato migliaia di euro per nulla! Facessero più indagini e meno ascolti e invasioni della privacy. L'italia è leader solo nelle spese ASTRONOMICHE per le intercettazioni. Lavoro affidato FIDUCIARIAMENTE a ditte senza gara. Sono contratti da decine di milioni di euro per ogni procura della repubblica. Persino l'Europa hamesso la lente su questa gravissima anomalia
dom 30 ott 2016, ore 04.52
Immagine profilo
Cecco
(UTENTE NON REGISTRATO)
Appunto, codice della strada
dom 30 ott 2016, ore 01.12
Immagine profilo
OCCHIO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Fare i fari per segnalare un posto di blocco è punito dall'art. 153 del C.d.S. con una sanzione da 39 a 159 Euro e con la decurtazione di 1 punto dalla patente.
dom 30 ott 2016, ore 01.03
Immagine profilo
@REGOLE
(UTENTE NON REGISTRATO)
i tuoi tentativi di livellare i bresciani alle “italiche furbate” sono quasi patetici e degni della parte politica a cui non fai mistero di appartenere..perchè non provi a rispondere a @FURBI invece di lanciare il sasso e vigliaccamente ritirare il braccio come sempre?
sab 29 ott 2016, ore 22.17
Immagine profilo
Cecco x regole
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mai evitato una multa per eccesso di velocità perchè qualcuno in prossimità di un posto di blocco ti ha fatto i fari? è reato? dire di evitare di fare una determinata via è reato? il confine non mi pare così netto! ma se a te sembra così nitido buon per te
sab 29 ott 2016, ore 20.51
Immagine profilo
REGOLE
(UTENTE NON REGISTRATO)
Per Sig. Cecco. Tutto quanto va contro le leggi e il Codice Penale è reato per definizione. I nostri tre furbetti bresciani hanno conosciuto il netto confine tra l'italica furbata e il rispetto delle regole. E gli sta bene. E che paghino. Possiamo passare dal gusto di fregare la legge al piacere di rispettare le regole ? Quando diventeremo Cittadini degni di questo nome ?
sab 29 ott 2016, ore 20.06
Immagine profilo
@FURBI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Fai bene a sottolineare la “brescianità” di questi “furbi”: altrove, dove questi fatti non fanno nemmeno notizia, secondo il pensiero comune, quello che qui indigna verrebbe definito come “arte di arrangiarsi” ed i protagonisti verrebbero visti fra una strizzatina d’occhio e un’alzata di spalle come dei simpatici mariuoli
sab 29 ott 2016, ore 19.26
Immagine profilo
Cecco
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sinceramente il confine tra furbatane reato in questo caso mi pare molto fumoso
sab 29 ott 2016, ore 17.48
Immagine profilo
REGOLE
(UTENTE NON REGISTRATO)
Speriamo che la sorveglianza ed il controllo sul territorio e sulle persone aumenti. Ce n'è bisogno, considerata la inciviltà, se non la pericolosità di tanti. Italiani, bresciani o forestieri che siano. E che le sanzioni siano applicate senza sconti. Personalmente se incapperò, anche solo per imprudenza o disattenzione, in qualche contravvenzione o, peggio in qualche reato, pagherò come è giusto che paghi.
sab 29 ott 2016, ore 12.14
Immagine profilo
Mah...
(UTENTE NON REGISTRATO)
Non voglio aprire una polemica sulla giustezza o meno di sanzionare i protagonisti di questa vicenda; certo è che siamo di fronte all'ennesima conferma dell'altissimo livello di sorveglianza al quale siamo sottoposti, roba che la DDR con la sua STASI appare come una combriccola di dilettanti.
sab 29 ott 2016, ore 11.46
Immagine profilo
FURBI
(UTENTE NON REGISTRATO)
Furbi questi bresciani. Che gli diano una bella multa a futura memoria dello loro imbecillità.
sab 29 ott 2016, ore 10.50
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese