Ricette e prodotti del Sebino protagonisti su Rete4 con Mengacci

0

L’area turistica del Lago d’Iseo nel dopo Floating Piers, la Franciacorta e anche la Valcamonica, in un viaggio tra ricette e prodotti tipici, saranno protagonisti del programma "Ricette all’Italiana, con Davide Menagacci, in onda sabato 10 dicembre, lunedì 12 e martedì 13 su Rete 4 a partire dalle ore 10.45. È quanto fa sapere in una nota Explora, la DMO di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia.

I tre appuntamenti in palinsesto sono il frutto di una serie di riprese e interviste che la produzione del programma, in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica regionale Explora e le realtà locali, ha effettuato, tra gli altri, a Sulzano, Montisola e alle Terme di Boario.

Protagonisti del racconto televisivo, oltre alle attrazioni paesaggistiche, saranno gli chef locali, le produzioni enogastronomiche tipiche e la cucina, quali l’olio e il salame di Montisola, il pesce di lago e il Franciacorta, le marmellate e i formaggi del territorio.

"Un’occasione importante per riaccendere i riflettori sul Lago d’Iseo, che con il successo dell’istallazione di Christo – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – ha avuto negli scorsi mesi una grande visibilità. Una vera e propria scossa per questa area e per quelle più vicine, che merita infatti di essere consolidata per gli effetti positivi che questo evento ha avuto per il turismo”.

"L’offerta enogastronomia e la cucina rappresentano una delle motivazioni di viaggio più importanti. Oggi la Lombardia e questi territori in particolare – ha aggiunto Parolini – non sono ancora una destinazione turistica consolidata in questo ambito, ma lo saranno sempre di più. La ristorazione e le produzioni alimentari sul Lago d’Iseo, la Franciacorta, la Valcamonica continuano a creare eccellenza tra tradizione e modernità, e questo patrimonio costituisce un formidabile elemento di attrattività.

"Regione Lombardia sta investendo molto sulla promozione e la valorizzazione del legame tra turismo ed enogastronomia, perché -ha concluso l’assessore – rappresenta probabilmente la chiave d’accesso più autentica e diretta per entrare in contatto con l’essenza e la storia di un territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome