Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.     Ho capito     Maggiori informazioni



22 Gennaio 2017 - Ore 23:28


Cronaca Nera Politica Società Economia Mobilità Ambiente Cultura Sport Curiose Interviste
Citta' ed hinterlandBassa brescianaFranciacorta e SebinoGarda e ValtenesiVal SabbiaVal TrompiaVal CamonicaRegione Lombardia
Banner A2A
Diminuisci il carattere Aumenta il carattere StampaInvia tramite mail
ECONOMIA
Flocchini

Valsabbina, Flocchini (Comunità montana): azionisti preoccupati, vigileremo

(a.t.) “La Comunità sta seguendo con grande attenzione le vicende collegate a una banca importante per il nostro territorio”. A dirlo –-intervistato da BsNews.it - è il presidente dell'ente comprensoriale che raccoglie i Comuni della Valsabbia, il leghista Giovanni Maria Flocchini, che commenta così il fermento nato attorno a Banca Valsabbina, i cui vertici sono oggetto di pesanti critiche da parte di un comitato di piccoli azionisti nato poche settimane fa.

“Registriamo una grande preoccupazione su questa vicenda”, ha dichiarato Flocchini, “l'auspicio è che gli azionisti possano ricevere le risposte che si aspettano, recuperando gli investimenti fatti. Altrimenti si tratterebbe di un danno importante”

Flocchini, quindi, sottolinea di non aver ricevuto richieste di incontro dal comitato degli azionisti “ribelli”, ma spiega di essere pronto a riceverne i vertici qualora lo dovessero chiedere. Inoltre afferma di condividere la richiesta di convocare un'assemblea dei soci il prima possibile perché “per gli azionisti si tratterebbe di un momento importante di chiarimento e di discussione delle strategie future”.

La Comunità montana della Valsabbia – evidenzia Flocchini – non ha competenze in materia, ma “si tratta di una realtà importante per il territorio e noi, come istituzione, siamo osservatori interessati”. Ricordiamo che la Comunià, fino al 2014 era anche tra gli azionisti dell'istituto. Ma le 898 azioni in portafoglio dell'ente sono state vendute nel 2014 - in virtù della legge che obbliga a dismettere le partecipazioni non strategiche - a un prezzo più che doppio dell'attuale.



Fonte: Redazione mer 28 dic 2016, ore 11.45
L'editore si riserva la possibilità di ripubblicare in qualsiasi momento i commenti (senza correzioni e mantentendo il riferimento all'articolo citato) anche su altri mezzi e altre testate del gruppo.

Lascia il tuo commento a questa notizia

Nome
Testo del commento
Per inserire il tuo commento copia le lettere e i numeri che trovi qui a sinistra nella casella vuota che trovi qui a destra

Non riesce a leggere il codice? Aggiorna


   

   
Lascia il tuo commento con Facebook

COMMENTI

Immagine profilo
nes,,,
(UTENTE NON REGISTRATO)
valsabino azio ha compreso quello che intendevo io,,,,,io non volevo guadagnare,,,ma trovarmi il mio tesoretto al sicuro,,,,la banca della mia valle,,,,
ven 30 dic 2016, ore 17.33
Immagine profilo
VALSABBINO AZIO
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sarà che questi sono mutui "sani" ma perchè la banca li ha venduti ad una sua società? Mi risulta che di solito queste operazioni si fanno con soggetti terzi che valutano il credito; nessuno compra crediti altrui al valore nominale. Anch'io non sono favorevole al populismo bresciano ma la realtà è che i risparmiatori valsabbini hanno perso migliaia di euro in un titolo che credevano sicuro. Perchè gli era stato detto che era sicuro.
ven 30 dic 2016, ore 16.10
Immagine profilo
@nes
(UTENTE NON REGISTRATO)
non hanno comprato con i tuoi soldi, anzi la hypo ha dovuto pagare Valsabbina per prendere le filiale in quanto Valsabbina salvava conti correnti e posti di lavoro.. #ODIOILPOPULISMOBRES CIANO
ven 30 dic 2016, ore 12.10
Immagine profilo
nes
(UTENTE NON REGISTRATO)
allora hanno comperato nuovi sportelli con i mie soldi???io sono ingnorante in materia,,,,quello che so è che i miei risparmi si una vita si sono dimezzati!!!!!!
ven 30 dic 2016, ore 11.52
Immagine profilo
@@@TUTTI
(UTENTE NON REGISTRATO)
LASCIAMO L'AGGRESSIVITA' A CASA IN QUESTO PERIODO DI FESTE.. SUVVIA! BUON ANNO A LEI.. ;-)
ven 30 dic 2016, ore 11.31
Immagine profilo
@@TUTTI
(UTENTE NON REGISTRATO)
NON NE HO NEMMENO UNA. MAI AVUTE. SE NON GRADISCE I COMMENTI NON E' UN MIO PROBLEMA. BUON ANNO.
ven 30 dic 2016, ore 11.19
Immagine profilo
@TUTTI
(UTENTE NON REGISTRATO)
TUTTI ESPERTONI DI FINANZA MICRO E MACRO, POI HANNO PAURA E URLANO ALLE FORCHE PER 200 AZIONI CHE SCENDO.. SUVVIA!
ven 30 dic 2016, ore 11.03
Immagine profilo
@Non mi convinc
(UTENTE NON REGISTRATO)
I mutui subprime cartolarizzati ai tempi della crisi erano prestiti spacciati per buoni ma che si sono rivelati marci solo che lo si è scoperto solo dopo. Se la BCE prende a garanzia questi ABS di Valsabbina si PRESUME che i mutui ceduti siano, in questo momento, sani. Quindi non si tratterebbe di subprime ma di prime loan (prestiti primari). Poi tutto può deteriorarsi col tempo ma il futuro non lo conosce nessuno. Resta il fatto che per rendere profittevole l'attività bisogna ricorrere a questi strumenti raddoppiando di fatto i prestiti senza nuova raccolta. Dammi una leva e ti alzerò il mondo.
ven 30 dic 2016, ore 10.59
Immagine profilo
Non mi convince
(UTENTE NON REGISTRATO)
Qualche mese fa ho visto un film americano sui mutui sub-prime (credo si scriva così) che hanno portato alla crisi finanziaria del 2008. Se ho ben capito, ed è una riflessione generale che può anche non riguardare il tema specifico, si creano (con lauti compensi ai consulenti) degli strumenti finanziari derivati da quelli primari. I numeri crescono assieme ai rischi.
gio 29 dic 2016, ore 22.00
Immagine profilo
feloma
(UTENTE NON REGISTRATO)
Cerco di rispondere a "Vorrei capire": con i titoli rivenienti dalla cartolarizzazione detti ABS la banca può procurarsi nuova liquidità presso la BCE mettendo gli stessi titoli quale garanzia del prestito. In sostanza invece di utilizzare la raccolta si fa prestare i soldi dalla BCE per impiegarli. Una sorta di leva finanziaria.
gio 29 dic 2016, ore 16.37
Immagine profilo
primula56
(UTENTE NON REGISTRATO)
Sono socio di BV con 100 azioni ed ho anche un mutuo (cartolarizzato) con BV a condizioni molto Buone. Un mio amico ha fatto la surroga del suo mutuo CARTOLARIZZATO fatto con Unicredit in BANCA VALSABBINA senza problemi E SENZA COSTI AGGIUNTIVI. LA STESSA REGOLA VALE PER TUTTE LE BANCHE.
gio 29 dic 2016, ore 15.38
Immagine profilo
Aurelio Toffolo
(UTENTE NON REGISTRATO)
però i tassi dei mutui proposti dalla banca sono sempre molto buoni, io e la mia famiglia siamo molto soddisfatti. cosa c'è da criticare?
gio 29 dic 2016, ore 14.38
Immagine profilo
Vorrei capire
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mi sembra tutto molto strano. Antonio 70 sostiene che "i mutui sono stati ceduti ad una società veicolo costituita ad hoc (Valsabbina SPV1 srl), che ha emesso titoli sottoscritti dalla stessa Banca". Ma la società Valsabbina SPV1 srl, che è stata costituita "ad hoc" è della Banca Valsabbina? Perchè in caso affermativo avremmo un paradosso: la Banca vende i suoi mutui ad una sua società per poi (di fatto) ricomprarseli sottoscrivendo i titoli emessi dalla società.
gio 29 dic 2016, ore 11.28
Immagine profilo
olati
(UTENTE NON REGISTRATO)
E\' importante che una istituzione faccia da trat d\'union tra socio e Banca Valsabbina perchè sono troppi i problemi lasciati solo all\'indifeso socio
gio 29 dic 2016, ore 10.34
Immagine profilo
olati
(UTENTE NON REGISTRATO)
E' importante che una istituzione faccia da trat d'union tra socio e Banca Valsabbina perchè sono troppi i problemi lasciati solo all'indifeso socio
gio 29 dic 2016, ore 10.32
Immagine profilo
olati
(UTENTE NON REGISTRATO)
E' importante che una istituzione faccia da trat d'union tra socioz4n7p7xw e Banca Valsabbina perchè sono troppi i problemi lasciati solo all'indifeso socio
gio 29 dic 2016, ore 10.29
Immagine profilo
antonio 70
(UTENTE NON REGISTRATO)
Due precisazioni: 1 Io sono stato avvisato tramite apposita comunicazione da Banca Valsabbina circa la cessione dei miei rapporti; 2 ho letto che i mutui sono stati ceduti ad una società veicolo costituita ad hoc (Valsabbina SPV1 srl), che ha emesso titoli sottoscritti dalla stessa Banca, che tra l'altro NON ha delegato la gestione dei rapporti a nessun altro. Quindi per chi ha un mutuo, per chi vuole surrogare, non cambia nulla, perchè è sempre la stessa banca a gestire tutto.
gio 29 dic 2016, ore 08.20
Immagine profilo
@PRIMULA56
(UTENTE NON REGISTRATO)
CERTO CHE NESSUNO TI IMPEDISCE MA SE E' STATO CARTOLARIZZATO, PROVA A FARE LA SURROGA CON UN'ALTRA BANCA.. POI MI DICI..
gio 29 dic 2016, ore 07.59
Immagine profilo
Per primula56
(UTENTE NON REGISTRATO)
Posso dire che il comportamento di una banca che dopo aver stipulato un mutuo mi "vende" ad un altro soggetto che non conosco senza neanche avvisarmi sarà anche legale ma non mi piace per niente. Mi piacerebbe sapere quanti di quei mutui che sono stati "venduti" sono intestati a dei soci della banca.
mer 28 dic 2016, ore 19.30
COMMENTO MODERATO
Messaggio cancellato dalla redazione perché conteneva una o più delle seguenti violazioni alla politica del sito. 1) Insulti o volgarità 2) Affermazioni razziste 3) Spam 4) Denial of service 5) Violazione del Copyright 6) Considerazioni che necessitano di approfondimento legale 7) Considerazioni passibili di denuncia verso terzi 8) Utilizzo di nickname con nome e cognome senza registrazione verificata. Invitiamo l'interessato ad attenersi alle regole del buon senso, della netiquette e alle leggi dello Stato. In caso di gravi e/o ripetute violazioni saremo costretti a segnalare l'identificativo della connessione a chi di dovere. Non si aprono dibattiti pubblici sulle cancellazioni. Chi volesse spiegazioni scriva a: info@bsnews.it
mer 28 dic 2016, ore 19.30
Immagine profilo
Redazione
(UTENTE NON REGISTRATO)
Buongiorno, il termine "ribelle" è riportato tra virgolette e indica, con semplificazione giornalistica, il fatto che il Comitato ha dichiarato apertamente di contestare gli attuali vertici della banca.
mer 28 dic 2016, ore 18.33
Immagine profilo
cipo
(UTENTE NON REGISTRATO)
Mi piacerebbe sapere due cose in merito a questo articolo : 1a - perchè un socio azionista come me , che ha perso alcune migliaia di euro viene definto " ribelle " ? 2a - cosa vuole dire " vigileremo " ? Grazie
mer 28 dic 2016, ore 17.54
Immagine profilo
primula56
(UTENTE NON REGISTRATO)
LE INFORMAZIONI NON MI MANCANO.... La rinegoziazione non la fari mai con UN'ALTRA BANCA ma solo con Banca Valsabbina. Se la Banca Valsabbina non vuole rinegoziarlo, NESSUNO TI IMPEDISCE DI FARE LA SURROGA CON UN'ALTRA BANCA.
mer 28 dic 2016, ore 17.48
Immagine profilo
@PRIMULA56
(UTENTE NON REGISTRATO)
CERTO CHE INCIDE.. INFORMATI..!
mer 28 dic 2016, ore 16.31
Immagine profilo
primula56
(UTENTE NON REGISTRATO)
Il fatto che il tuo mutuo sia stato cartolarizzato, non incide sul fatto che tu possa rinegoziarlo con la Banca Valsabbina (non con altra banca) oppure che tu possa trasferirlo tramite surroga su altra banca. I costi sono a carico di banca Valsabbina.
mer 28 dic 2016, ore 15.50
Immagine profilo
@VORREI CAPIRE
(UTENTE NON REGISTRATO)
a te comporta che il tuo mutuo viene cartolarizzato e che quindi farai fatica in futuro, se vorrai, a fare la rinegoziazione con altra banca
mer 28 dic 2016, ore 15.35
Immagine profilo
Vorrei capire
(UTENTE NON REGISTRATO)
Ho letto prima di Natale un articolo, sia qui che su Vallesabbianews, relativo ad una operazione di cessione di mutui ad un'altra società. Vorrei capire cosa comporta per coloro che hanno stipulato dei mutui con la Banca Valsabbina.
mer 28 dic 2016, ore 15.01
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Fai di bsnews.it la tua pagina iniziale Feed Rss Contatti Chi Siamo

Registrazione | Cosa puoi fare col sito
Sondaggio
Rivolete il Bigio in piazza Vittoria?
SI
NO
NON SO

Sondaggi del mese