Consiglio in carcere: la Lega attacca

0
ex Canton Mombello - Nerio Fischione
ex Canton Mombello - Nerio Fischione

Da il Brescia 8 maggio 2007 (massimiliano del barba)

«Solo un’iniziativa a scopo propagandistico». Così la Lega giustifica la sua assenza al Consiglio comunale che ieri si è svolto a Canton Mombello. «Il centrosinistra sta raschiando il barile in vista delle prossime elezioni amministrative», ha spiegato la consigliere Simona Bordonali, e il “fondo del barile” sarebbero proprio quei voti che potrebbero arrivare dai detenuti. «Anche dagli extracomunitari che con la nuova legge Amato-Ferrero avranno diritto di voto» e tornare utili «a un’amministrazione in crisi di consensi». Polemiche e particolarismi a parte, quella di ieri è stata per il Carroccio soprattutto l’occasione di ribadire il suo punto di vista sulla gestione dell’istituzione carceraria: da sempre contrari alla figura del Garante per i dritti dei detenuti, «inutile data l’esistenza del magistrato di sorveglianza», i rappresentanti leghisti sono tornati a scagliarsi contro l’indulto e i contributi a fondo perduto che la Loggia ha stanziato a favore delle imprese che assumono i beneficiari del provvedimento: «Si tratta di comportamenti inaccettabili di stampo assistenziale e clientelista», ha commentato il segretario cittadino Fabio Rolfi, per il quale ben altra dovrebbe essere l’impostazione, innanzitutto investendo in sicurezza, legalità e certezza della pena.
Riconoscendo i problemi di sovraffollamento del carcere cittadino, Rolfi poi ha avanzato la sua proposta: «I problemi di Canton Mombello ci sono ma non si risolvono con un Consiglio comunale, non possiamo illudere i detenuti e i loro famigliari con la solita condotta politica ipocrita e buonista, serve un nuovo carcere e perciò serve un’azione di pressione sullo Stato da parte dell’Ente locale». Ne è convinto anche il deputato leghista Davide Caparini, che ha sottolineato come sia necessario «investire sulle strutture, non solo per questioni economiche o di civiltà, ma anche per una buona organizzazione del sistema paese: migliori strutture significa anche minor utilizzo del personale». Progetto realizzabile solo a patto che si blocchi l’iter dell’Amato-Ferrero e si dia nuovo impulso alla legge del 2002 che permette la permuta delle aree demaniali per la realizzazione di nuove carceri. Cioè vendere Canton Mombello e ingrandire Verziano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome