Asfaltature, strade a nuovo

0

Per chi si occupa di lavori pubblici, la parola estate fa spesso rima con asfalti. Con l’innalzarsi delle temperature, infatti, si apre di fatto la stagione delle asfaltature, che per altro coincide con la chiusura delle scuole, con i periodi di ferie e quindi con un fisiologico calo del traffico. Tutte cose che contribuiscono, per fortuna, a ridurre i disagi per automobilisti, ciclisti, pedoni.

A partire dal lunedì 16 giugno anche a Roncadelle ha preso avvio il Piano Asfalti 2008, che contiene diversi interventi su strade e marciapiedi per un investimento di 220.000 Euro.

In concreto si procederà a rifare i marciapiedi nelle vie Gramsci, Manzoni, Calzari e Martiri della Libertà (in quest’ultimo caso il marciapiede interessato sarà quello presso la strettoia tra i centri abitati di Roncadelle e Castel Mella); a rifare tratti di asfalto nelle vie Terracini (verso via Nenni), Castello (verso via Martiri della Libertà), Galbiati (nel tratto compreso tra via Marconi e via Gramsci) e in vicolo del Volto; si rifarà completante il manto stradale in vicolo Chiuso, nella prima traversa di via M.L. King e nelle vie Da Vinci, Ribaudo e Cellini (quest’ultima si trova nella zona artigianale); infine si procederà a rifare l’ingresso al parcheggio del Parco delle Montagnette visto che quello attuale crea alcuni disagi quando al Parco vengono organizzate le feste popolari o le iniziative nell’ambito della rassegna comunale “RoncadellEstate”.

L’appalto è completato dalla sostituzione dei punti luce dell’illuminazione pubblica nelle vie Gramsci, Ribaudo, Castello, Manzoni, Da Vinci, Cellini, traversa di via M.L. King e nel marciapiede di via Calzari (oltre che via don Vezzoli).

Entro l’estate, inoltre, partirà anche un’altra importante opera che interesserà la viabilità di Roncadelle e cioè una nuova rotatoria tra via Ghislandi e via Fermi nei pressi dell’area dell’ex IKEA. In questo modo sarà possibile gestire meglio i flussi di traffico (in particolare quelli derivanti dai veicoli dei residenti della parte più a nord di via Ghislandi), oltre che rallentare la velocità delle macchine che, provenendo da nord, scendono il cavalcavia dell’autostrada. Il costo di questo intervento si aggira intorno ai 200.000 Euro, ovviamente aggiuntivi rispetto a quello stanziati per il Piano Asfalti.

 

“Con questi interventi – afferma il Sindaco di Roncadelle Michele Orlando – proseguiamo con il nostro progetto pluriennale di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi del paese. L’obiettivo è avere infrastrutture in ordine, riducendo le buche e quindi i pericoli, per far sì che, anche con queste piccole cose, possa migliorare la sicurezza delle strade, per gli automobilisti certo, ma soprattutto per quelle che potremmo definire le parti più deboli sulle strade e cioè pedoni e ciclisti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome