Gastronomia camuna, da ottobre

    0

    Sei settimane di arte culinaria per la settima edizione della rassegna, in programma dal 4 ottobre al 16 novembre in Valle Camonica. Anche quest’anno la manifestazione prevede un ricco palinsesto composto da incontri di approfondimento, escursioni, degustazioni, visite guidate e feste e che fanno da contorno alle innumerevoli proposte enogastronomiche dei ristoratori camuni.

    Grande attesa per il consueto appuntamento autunnale con le Settimane della gastronomia camuna, in programma dal 4 ottobre al 16 novembre in Valle Camonica. La manifestazione, organizzata dalla FIEPeT Confesercenti e dal Gruppo Ristoratori Vallecamonica con il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, della Camera di Commercio, della Provincia di Brescia, della Banca di Vallecamonica e che da quest’anno può contare anche del patrocinio della Regione Lombardia, si avvale dell’attiva partecipazione di numerosi ristoratori del territorio che, per tutto il corso della rassegna, proporranno piatti tipici della zona fra tradizione e modernità.

    Ad affiancare le ormai note golose proposte enogastronomiche camune, una serie di eventi collaterali che arricchiscono il già fitto programma della manifestazione: escursioni, passeggiate, degustazioni, visite guidate, feste e incontri di approfondimento riservati agli avventori della rassegna.

    Come ogni anno, grande importanza verrà data ai dibattiti di approfondimento di alcune tematiche legate all’enogastronomia.

    Il primo incontro, mercoledì 8 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro Congressi a Darfo Boario Terme, affronterà il delicato tema del passaggio dalla vecchia alla nuova agricoltura con l’aiuto del presidente nazionale di Slow Food Roberto Burdese e a cui parteciperanno esperti ed addetti ai lavori.

    Le importanti, e necessarie, azioni di contenimento dei prezzi per una ristorazione di qualità e all’insegna della trasparenza, saranno i temi al centro del secondo dibattito, mercoledì 15 ottobre alle ore 20.30 sempre presso il Centro Congressi di Darfo, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, fra cui l’assessore regionale al Commercio Franco Nicoli Cristiani e il presidente Confesercenti Pier Giorgio Piccioli, delle associazioni dei consumatori.

    Mercoledì 22 ottobre è invece in programma un incontro tecnico con protagonista la castagna, vista come un patrimonio ambientale alpino ed una preziosa risorsa alimentare e turistica. L’appuntamento in questo caso è presso la sede del Consorzio Castagna di Vallecamonica a Paspardo alle ore 16.00.

    Al termine di ogni dibattito, verranno offerte degustazioni di prodotti tipici camuni.

    Un altro appuntamento che si rinnova è quello con le “passeggiate tra cielo e montagna”, che negli anni passati ha registrato un successo sempre maggiore. Proprio per questo, sfruttando l’autunno che è la stagione più indicata per visitare i vigneti e i castagneti della zona, gli organizzatori hanno messo a punto un ricco programma di incontri e visite guidate su prenotazione alla scoperta delle bellezze territoriali camune: i vigneti dell’Annunciata, il Castello di Gorzone, la Concarena e il paese di Bienno sono solo alcune delle proposte che caratterizzano la settima edizione della rassegna.

    A valorizzare ulteriormente il territorio e l’enogastronomia di qualità l’annuale festa della Polenta, in programma giovedì 23 ottobre, coinvolgerà tutti i ristoratori delle Settimane della Gastronomia Camuna mentre la tradizionale cena di gala a scopo benefico, che si svolgerà il 24 novembre presso la Sala delle Feste delle Terme di Boario, chiuderà la settima edizione della manifestazione.

    Per informazioni segreteria Confesercenti tel. 0302421697, internet: www.comservizi.it, www.gastronomiabresciana.it.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome