Si anima la protesta contro la discarica

0

Il sacrificio dei tanti cittadini di Travagliato che ieri mattina si sono trovati sotto il sole cocente a protestare davanti all’Assessorato all’ambiente della Provincia di Brescia in via Milano sarà con ogni probabilità un sacrificio vano. Mentre i cittadini erano in strada a protestare, pacificamente, e informare i passanti su quello che sta succedento, all’interno dell’edificio il loro sindaco Daniele Buizza e l’assessore all’ambiente Davide Uboldi cercavano di far sentire la loro netta contrarietà alla discarica di rifiuti inerti e scorie di fonderia che si vorrebbe realizzare alla periferia di Travagliato. Alla conferenza dei servizi erano presenti l’assessore provinciale Enrico Mattinzoli, i rappresentanti della società Bettoni, titolari della discarica, dell’Agenzia regionale per l’ambiente e dell’Asl. I due organismi, Arpa e Asl, hanno già espresso parere favorevole alla realizzazione della discarica, e ciò fa pensare che alla fine l’operazione andrà in porto. Restano poche speranze al sindaco, eletto nell’ultima tornata elettorale, e ai suoi cittadini, che ora proveranno a inoltrare ricorso al Tar.
Tra coloro che in strada esprimevano la loro protesta una nutrita rappresentanza di operatori e ospiti della cooperativa sociale "Il Vomere" che accoglie una trentina di ragazzi disabili di Travagliato e paesi limitrofi. La loro presenza è dovuta al fatto che la struttura che li ospita si trova a pochi metri dal sito individuato per la nuova discarica.
A.C.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. BISOGNA FERMARLI….NON POSSONO CONTUNUARE A GIOCARE CON LA NOSTRA SALUTE SOLO PER RIEMPIRSI IL PORTAFOGLIO….I DATI CI SONO,DIOSSINA PRESENTE SUGLI ALLEVAMENTI E SUL TERRENO CIRCOSTANTE ALLE DISCARICHE….è UNA VERGOGNA CHE ANCORA NON SI PRENDA IN CONSIDERAZIONE LA SANA E SEMPLICE RACCOLTA DIFFERENZIATA.BISOGNA LOTTARE ANCHE PER TOGLIERE GLI INCENTIVI STATALI ALLA COSTRUZIONE DI TERMOVALORIZZATORI!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome