Corse clandestine nella Bassa

    0

    Sembrava essere un fenomeno tipico delle regioni del sud: la corsa di cavalli notturna per attirare gli scommettitori clandestini. Sono stati scoperti casi a Napoli, Caserta, Catania. Gli animali vengono portati di notte in aperta campagna, gli scommettitori fanno le loro puntate e parte la corsa. Poi tutti a casa, gli allibratori con le tasche piene di denaro illegale. Corse del genere evidentemente attraggono anche scommettitori del nord Italia: nei mesi scorsi sono state scoperte gare clandestine a Milano, nel Pavese e anche nella Bassa Bresciana, nella campagna di Montichiari vicino all’aereoporto dove si sarebbero svolte almeno tre gare dalla primavera del 2007 ad oggi. A favorire le indagini l’associzione per la difesa degli animali e dell’ambiente AIDAA, che ha presentato alle forze dell’ordine un esposto.
    Il giro d’affari di queste corse è davvero notevole e si aggirerebbe intorno alla cifra di 250 mila euro per ogni gara. Coinvolti diversi personaggi dell’ambiente degli ippodromi di San Siro e Varese: allevatori (tra cui una coppia di bresciani), stallieri, fantini e veterinari che compilano falsi certificati di morte per cavalli da corsa a fine carriera che invece vengono immessi nelle competizioni clandestine, dopo essere stati dopati con dosi massicce di steroidi illegali. Gli scommettitori sono reclutati dai bookmakers direttamente tra i clienti più facoltosi delle agenzie di scommesse ippiche. Negli ultimi due anni sarebbero scomparsi nel nulla venti cavalli, spremuti fino a che hanno fatto fruttare denaro nella tasche degli allibratori.
    A.C.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome