1 bimbo su 3 è figlio di immigrati

    0

    Questa settimana riapriranno le scuole e gli asili di tutta la provincia, e proprio pochi giorni fa sono emersi i dati degli iscritti agli asili per il nuovo anno: un bimbo su tre è figlio di cittadini extracomunitari. Non è il caso di dire che anche i piccoli sono stranieri: per la maggior parte dei casi si tratta di bambini nati in Italia. Il dato però fa riflettere e in alcuni casi preoccupa, non poco, le maestre, riunite a centinaia nei giorni scorsi per una conferenza presso l’aula magna della scuola media "Bettinzoli" di via Caleppe, alla presenza dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Andrea Arcai e del direttore Pietro Gardani. Durante l’incontro si è discusso dei problemi e delle prospettive per il nuovo anno alle porte, ed era inevitabile che si trattasse anche l’argomento immigrazione. L’assemblea si scalda un pò quando emergono i dati delle presenze straniere: a fronte del 35% prospettato, alcune maestre della "Sorelli" dicono che da loro la percentuale sarebbe del 90. Il direttore ricorda alle insegnanti, forse smemorate, che tutti hanno diritto all’istruzione, pur riconoscendo che sarebbe meglio non superare la soglia del 50%, dirottando i piccoli in asili vicini. Certo la questione non è semplice, ma va affrontata e i problemi vanno trasformati in risorse.
    A.C.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. tutti pronti a dichiarare che mario balotelli (calciatore dell’inter e della nazionale) è bresciano solo perchè è famoso e tutti gli altri dalla pelle scura danno solo problemi.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome