In arrivo oltre 30 mila studenti

    0

    I ragazzi che fra pochi, pochissimi giorni ormai (anzi per qualcuno le lezioni sono già iniziate) torneranno sui banchi di scuola di certo non staranno facendo salti di gioia. E nemmeno gli automobilisti pendolari che si recano in città con la propria automobile, visto il cospicuo aumento del traffico, già normalmente insostenibile, che sarà causato dai pullman che trasportano gli studenti ai propri istituti. Con l’anno scolastico alle porte riprendono le corse speciali messe in campo dalle società di autoservizi e da Bresciamobilità che ha previsto 70 corse aggiuntive in totale, 40 al mattino e 30 nell’ora che va dalle 13 alle 14. Dall’8 settembre dunque è in vigore l’orario invernale del trasporto urbano: il libretto con i nuovi orari dei passaggi e le nuove corse è in distribuzione negli oltre 400 punti vendita di biglietti autorizzati oltreché in comune, all’Infopoint del centro e nelle sedi delle circoscrizioni; gli orari sono visibili pure sul sito internet di Bresciamobilità. Le novità: appositamente per gli studenti di San Polo e Sanpolino la linea 12 farà il suo percorso sino a via San Martino della Battaglia dopodichè i ragazzi potranno proseguire in direzione Itis con la linea 11; per gli studenti del Gambara della sede distaccata di via Bonini è prevista la fermata dalla Lam 2 al passaggio pedonale di via Colombo. Fortunatamente le novità si fermano alle linee e agli orari: nessun ritocco alle tariffe, bloccate da tre anni. Per l’abbonamento annuale per la "Zona 1" (la città) gli studenti sborseranno 210 euro; 330 per la "Zona 2" (città e hinterland). Per gli studenti anche la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali. Per i più piccoli, frequentanti le scuole medie, saranno riproposti abbonamenti speciali che consentiranno 4 corse al giorno sul solo percorso casa-scuola e come sempre per chi viene da fuori città l’abbonamento mensile alla propria linea extraurbana darà diritto all’utilizzo di due corse di 90 minuti per ogni giorno della settimana.
    I numeri: dal 2004/2005, anno di partenza della grande rete integrata di trasporto tra città e provincia, sono sempre in crescita gli abbonamenti sottoscritti: 78.801 alla partenza, 82.625 l’anno successivo, 91.544 nel 2006/2007 e 98.710 lo scorso anno. Le 17 linee percorrono quasi 29 mila chilometri al giorno, 2.173 le corse.
    A.C.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome