L’Asl controlla

    0

    A quasi un mese dall’allarme lanciato, tra gli altri, dalla Regione Lombardia che invitava le Asl territoriali a indagare sulle derrate alimentari importate dalla Cina nella nostra citta’ le indagini sono quasi al capolinea. Lo scorso 17 settembre si fecero più forti i timori causati dalle notizie di vittime in Oriente, decedute a causa della presenza nel latte liquido e in polvere di melamina, sostanza utilizzata nell’industria delle vernici. In seguito all’appello della Regione l’Asl di Brescia, dipartimento medico e veterinario, si è data da fare per effettuare i controlli nella nostra città. 32 i ristoranti ispezionati (24 di cucina cinese), 13 bar, 10 gastronomie, 17 macellerie, 19 ingrossi e 79 negozi. Questo il bilancio finora: 12 richiami per carenze igienico-sanitarie; 7 le sanzioni amministrative comminate di cui 3 per carenze igieniche e 4 per il mancato rispetto dei regolamenti disciplinari; 2 i sequestri di prodotti a base di latte importato dalla Cina (17 pacchetti di caramelle e 42
    confezioni di biscotti). Il direttore generale dell’Asl: «Sulla base dell’allarme abbiamo disposto controlli mirati alla verifica della disponibilità e utilizzo di latte e derivati del latte di origine cinese presso depositi all’ingrosso, derivati e prodotti etnici, nonchè attività di ristorazione cinese. Gli interventi ci consentono di tranquillizzare i cittadini rispetto ai rischi, non sempre prevedibili e riconoscibili, portati dalla globalizzazione».
    In Asia le vittime della contaminazione sono finora 4, oltre cinquantamila i ricoveri ospedalieri, soprattutto di
    Au.Bi.
    bambini, per calcoli e sofferenze renali.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome