Carcere tra i peggiori in Italia

    0

    Terzo peggiore carcere d’Italia. Questo il responso di un’indagine condotta a livello nazionale per tracciare una mappa degli istituti di pena. Canton Mombello meglio solo di Favignana e Poggioreale, due carceri meridionali.
    I problemi nel nostro carcere sono ormai cronici, soprattutto il sovraffollamento: a fronte di una capienza massima supportata di 298 detenuti ce ne sono addirittura 420 (ogni carcerato costa 157 euro al giorno). La situazione igienico-sanitaria lascia a desiderare, i detenuti sono spesso costretti a dormire su materassi stesi a terra, e lo spazio personale privato è praticamente inesistente. Il garante dei diritti per i detenuti a Brescia, Mario Fappani, traccia un quadro allarmante: il personale (polizia penitenziaria, psicologi, operatori) è in carenza di 155 unità; le carcerazioni di breve durata (tantissime durano solo 3 giorni) necessitano di lunghe procedure che sono comunque da sbrigare.
    Au.Bi.

    close
    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome