440 kg: vince la zucca di Udine

    0

    Moreno Greatti, ricercatore agronomo presso l’Università di Udine, si aggiudica la 26esima sfida nazionale delle zucche giganti con una cucurbitacea da record: 440 kg, la più pesante mai cresciuta in Italia.
    Greatti non è certo nuovo a exploit del genere. Da anni partecipante alla competizione, ha vinto diverse edizioni della gara (2004, 2005 e 2007; nel 2006 e nel 2008 la vittoria è andata al colognese Moretti) stabilendo tra l’altro il precedente record nel 2007 con una zucca da 435 kg. Al secondo posto la zucca di Stefano Cutrupi proveniente dalla provincia di Siena, peso di 403 kg. Al terzo posto una coppia di amici di Sale Marasino: Mauro Zanardini e Francesco Borghesi, ingegnere e architetto, al loro primo tentativo hanno coltivato una zucca da ben 399 kg.
    Archiviata l’edizione 2009 non resta che studiare nuove tecniche di coltivazione e migliorie da mettere in pratica dalla prossima primavera, quando i semi verranno di nuovo depositati nel terreno.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome