Il Pd lo vede agonizzante

0

L’amministrazione Paroli crea una società per favorire le attività di rilancio del Centro Storico (Brixia Sviluppo), organizza eventi culturali ad hoc (La Notte Bianca, una svoltasi a maggio e una proprio stasera), apre il centro al traffico veicolare privato e aumenta i parcheggi (nuovo Piano Sosta)? Troppo poco secondo i vertici del Pd cittadino, ieri riuniti sotto il Quadriportico per farsi immortalare davanti alle vetrine chiuse del locale inaugurato solo un anno fa. Il centro è agonizzante, Emilio Del Bono ne è convito e come lui la pensano Aldo Biofava, Alberto Martinuz, Aldo Rebecchi e Giuseppe Tognazzi.
Queste le parole di Del Bono che si leggono sul numero in edicola stamattina di Bresciaoggi: «Questo è un posto emblematico del fallimento delle grandi promesse di rilancio del centro. L’idea di portare qui un luogo di aggregazione e vitalità non è stata felice. A due passi da qui sul cinema Astra c’è il cartello "Chiusura per pausa estiva": l’estate è finita ma pare che la riapertura non ci sarà a breve. Intanto sale la protesta di corso Mameli e più in generale si registra una crisi diffusa del commercio. L’associazione albergatori denuncia una flessione del 30% delle presenze, anche per mancanza di una proposta culturale alta. L’amministrazione ha messo in campo alcune iniziative pregevoli, ma estemporanee e slegate. E così il trend del declino è accelerato. Ovunque si pedonalizzano i centri storici e si potenzia il trasporto pubblico. Qui si fa il contrario e non si ottengono i frutti sperati. Il degrado e l’indebolimento del centro è sotto gli occhi di tutti. Rendendo promiscui 600 posti auto prima riservati ai residenti si sono danneggiati i residenti ma non si è aiutato il commercio. Il trasporto pubblico è stato cacciato dal centro. Intere linee sono state dislocate. E poi il centro è più sporco, più brutto, più caotico. Noi denunciamo il fallimento del centrodestra che ha vinto le elezioni anche sulla base delle promesse fatte sul centro. Invece sul centro la giunta brancola nel buio, con lotte fra assessori. Presenteremo una mozione per un dibattito in Consiglio e rilanceremo l’idea di pedonalizzare il quadrilatero delle piazze».
a.c.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome