I risarcimenti che non arriveranno

    0

    Venerdì sera il violentissimo temporale che ha scaricato sulla Bassa quantità impressionanti di pioggia in sole due ore; sabato una giornata lunghissima di lavoro per liberare scantinati e garage dall\’acqua e il sole di domenica per asciugare i mobili inzuppati di umidità.
    Ora che il week-end è finito ci sarà spazio e tempo nella Bassa Bresciana per ragionare su possibili risarcimenti che si possono chiedere alla Regione Lombardia per i danni subiti. I paesi maggiormente flagellati dalla alluvione sono stati Brandico e Dello dove intere vie sono state sommerse (vie dallo stesso nome, X Giornate) e proprio da qui parte l\’appello per ottenere fondi. Sarà dura, l\’assessore provinciale alla Protezione Civile, Fabio Mandelli, non vuole alimentare speranze ma invita comunque i due paesi colpiti a fare richiesta dei fondi. 14 le case allagate a Brandico, 8 a Dello; garage da ripulire dagli oggetti rovinati dall\’acqua e numerose vetture che non ripartono più, questi i danni più ingenti. Al di là dell\’evento naturale eccezionale resta da capire fin dove arrivano le responsabilità umane, a partire da chi ha rilasciato i permessi di costruire in un\’area racchiusa tra due canali, a chi gestisce le rogge comunali. Ci sarà spazio e tempo per indagare, almeno fino al prossimo acquazzone.
    Au.Bi.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome