Polo logistico: solo il comune lo vuole

    0

    Un consumo di terra fertile pari a circa 40 ettari, 120mila metri quadrati coperti da capannoni alti sino a 30 metri. Un vero e proprio "mostro" nel cuore della bassa bresciana, fortemente impattante per quanto riguarda l\’aspetto della pianura, l\’inquinamento atmosferico, il traffico pesante (oltre 400 i camion che giornalmente arriverebbero al polo percorrendo la Quinzanese, già al collasso da anni), l\’equilibrio idro-geologico (quanta acqua giungerà nel comune immeditamente a sud di Azzano Mella, Dello?). Eppure il comune e gli enti sovracomunali (provincia e regione, che mai si sono espressi chiaramente in contrarietà al progetto) che dovrebbero tutelare il cittadino non fanno nulla per fermare l\’iter, acceleratissimo, che porta alla costruzione del polo logistico e di trasformazione di derrate alimentari.
    Ieri in mattinata l\’incontro del comune di Azzano con i comuni vicini (Mairano, Dello e Capriano del Colle), a cui è seguita l\’assemblea pubblica. Forti, fortissime le perplessità della cittadinanza a cui non interessano i 5 milioni di euro che entrerebbero nelle casse comunali ma la salute dei propri figli. Non resta che affidarsi alla sollevazione popolare: certo è sconsolante non poter fare affidamento sulle leggi e subire i progetti calati dall\’alto, in pochi mesi, da amministratori.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome