Premiatissime Bollicine

0

Le principali guide italiane dei vini 2010 confermano anche quest’anno la supremazia del Franciacorta fra le bollicine più nobili, i cosiddetti “metodo classico”, prodotti attraverso la rifermentazione in bottiglia e con uvaggio tradizionale (Chardonnay e/o Pinot Bianco e/o Pinot Nero).

Su 44 etichette premiate dalle cinque principali guide, ben 27 sono Franciacorta: quasi il 64% del totale. Una leadership ormai consolidata, che fa del Franciacorta il re delle bollicine italiane di alta qualità.

“Il Franciacorta – spiega Maurizio Zanella, presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – è oggi un simbolo di eccellenza grazie al duro lavoro dei produttori e alla scrupolosa tutela del Consorzio, custode del disciplinare di produzione più rigido al mondo”.

Ecco i dati per ogni singola guida:

– Vini d’Italia, L’Espresso. Su 8 etichette premiate, 4 sono Franciacorta (media del 50%);

– I vini di Veronelli. Su 6 etichette premiate, 5 sono Franciacorta (media dell’83%);

– Duemilavini. Su 13 etichette premiate, 9 sono Franciacorta (69%);

– Vini d’Italia, Gambero Rosso. Su 17 etichette premiate, 9 sono Franciacorta (53%).

– Sparkle. Su 19 etichette premiate, 12 sono Franciacorta (63%).

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome