Finanziavano terroristi, arrestati

    0

    E\’ in corso a Brescia un\’importante operazione di polizia coordinata dal Servizio Centrale Antiterrorismo dell\’Ucigos in relazione ai presunti finanziamenti  a favore dei terroristi islamici responsabili degli attentati di Mumbai (India) del 26 novembre 2008, costati la vita a 195 persone: due cittadini pakistani sono stati arrestati dalla Digos della citta\’ lombarda, in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare della magistratura, con l\’accusa di favoreggiamento e attivita\’ finanziaria abusiva con il sequestro dell\’agenzia di moey transefr che gestivano. Ne da\’ notizia il Prefetto Carlo De Stefano – Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione – UCIGOS.
     

    Gli investigatori dell\’antiterrorismo, nell\’ambito della stessa attivita\’ d\’indagine, hanno poi arrestato altri due cittadini pakistani, indagati per associazione a delinquere finalizzata a favorire l\’immigrazione clandestina; mentre un terzo, anch\’egli implicato nel traffico di esseri umani, si e\’ reso irreperibile ed e\’ attivamente ricercato.


      Le indagini, condotte per la parte finanziaria in collaborazione con la Guardia di Finanza di Brescia, sono state avviate nello scorso dicembre, con il contributo informativo fornito dal FBI e dalle Autorita\’ indiane, allorquando emerse che i due titolari dell\’agenzia di money transfer, utilizzando l\’identita\’ di una persona in realta\’ ignara, nell\’imminenza degli attacchi di Mumbai, avevano effettuato una rimessa di denaro per pagare l\’account di un servizio di telecomunicazioni VoIP, sulla rete internet, utilizzato da soggetti in contatto con gli attentatori di Mumbai. Il complesso impianto investigativo, portato avanti dagli organismi antiterrorismo della Polizia di Stato, ha consentito di documentare come l\’ordine di eseguire il pagamento fosse stato rivolto ai due titolari dell\’agenzia da elementi localizzati in Pakistan e riconducibili ad una societa\’ di intermediazione finanziaria, in ordine alla quale proseguono gli accertamenti in ambito internazionale.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome