La ripresa continua

    0

    Nel secondo trimestre del 2010 le imprese bresciane del settore terziario hanno confermato il  recupero dell’attività già evidenziato negli ultimi mesi dell’anno scorso e nei primi mesi di quest’anno. Il comparto dei servizi ha quindi beneficiato della se pur timida ripresa registrata dal settore manifatturiero in particolare nel primo semestre; sono infatti migliorati sia il fatturato, sia gli ordini/lavoro. Perdura invece la flessione degli investimenti, come non si evidenziano segnali di inversione di tendenza per quanto riguarda l’occupazione.

    Le aspettative a breve sono positive, a conferma del fatto che l’economia bresciana sembrerebbe percorrere un sentiero, ancorchè impervio, di miglioramento. La ripresa dovrebbe ora interessare anche gli investimenti, mentre per l’occupazione il recupero sarà molto più lento.

    L’andamento per settore.

    Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
    Dopo due trimestri particolarmente positivi, le imprese del comparto non dichiarano variazioni significative per tutte le variabili. Le prospettive a breve sono molto positive, soprattutto per ordini/lavoro e occupazione.

    Informatica e attività connesse
    Trimestre interlocutorio per gli operatori del settore, con una stagnazione del fatturato e flessioni per ordini/lavoro e investimenti. Le previsioni sono moderatamente ottimistiche sebbene non si segnalino recuperi per investimenti e occupazione.

    Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
    Prosegue il momento positivo del comparto, iniziato il trimestre precedente, dopo una seconda parte del 2009 non certo positiva. Tuttavia il rimbalzo non sembra interessare gli investimenti e l’occupazione. Le aspettative sono positive per fatturato e ordini, negative per l’occupazione.
     
    Pubblicità, marketing e comunicazione
    Il settore prosegue con slancio il recupero di attività iniziato nell’ultimo trimestre del 2009, sebbene investimenti e occupazione rimangano invariati. Le previsioni a breve

    sono negative per il fatturato mentre per le altre variabili non si attendono variazioni significative.

    Ricerca, sviluppo e selezione del personale
    Continua il buono stato di salute delle imprese del settore: fatturato, ordini e investimenti sono in forte crescita sebbene l’occupazione rimanga ancora stagnante. Positive le prospettive per il terzo trimestre, con un recupero atteso anche per l’occupazione.

    Smaltimento rifiuti e disinfestazione
    Dopo due trimestri con dinamiche piuttosto piatte, gli operatori del comparto dichiarano un recupero dell’attività, degli ordini, degli investimenti e dell’occupazione. Le previsioni a breve sono positive per fatturato, ordini/lavoro e investimenti.

    Altri servizi
    Le imprese del comparto sono le uniche a dichiarare nel trimestre una dinamica negativa per quanto riguarda il fatturato; in calo anche gli ordini, mentre non si registrano variazioni significative per gli investimenti e l’occupazione. Le prospettive rimangono piuttosto negative per fatturato e occupazione, in aumento invece gli ordini e gli investimenti.

    L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate appartenenti al settore terziario.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome