I nostri Inca volati a Parigi

    0

    Si aprirà oggi venerdì 10 settembre, alla Pinacothèque de Paris, la mostra ospitata fino al 27 giugno al Museo di Santa Giulia di Brescia che, con i suoi 283.439 visitatori, è stato uno degli eventi espositivi d’arte italiani più apprezzati dal pubblico.

    "L\’Or des Incas. Origines et mystères" rimarrà a Parigi sino al 6 febbraio 2011. Questa trasferta in terra di Francia, per un’iniziativa interamente nata e concepita in Italia, prodotta e organizzata da Fondazione Brescia Musei e da Artematica, rappresenta un avvenimento molto raro, se non unico.

    E’ una soddisfazione per tutta la città il successo che la coproduzione della mostra Inca sta riscuotendo oltralpe – ha dichiarato il sindaco, Adriano Paroli-.  Il direttore della Pinacothèque de Paris ha personalmente ringraziato Brescia per l’eccellenza della mostra realizzata, soddisfatto di poter ospitare un’esposizione esclusiva di così alto livello.

    “È un onore – ha affermato Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica – poter affermare che la bontà del progetto espositivo sia stata riconosciuta dalla Pinacothèque de Paris; questa soddisfazione si associa anche al successo che INCA. Origine e misteri delle civiltà dell’oro ha saputo ottenere a Brescia”.

    L’evento parigino proporrà un viaggio attraverso gli aspetti inconsueti e meno conosciuti di questi popoli, con la ricostruzione dell’ambiente, dei miti e dei riti alla base del contesto socio-culturale che ha consentito di creare alcuni dei capolavori assoluti dell’arte di tutte le epoche.

    Il percorso espositivo, con tesori raramente esposti al di fuori dei confini nazionali peruviani, presenta i vestiti interamente ricoperti d’oro dei sovrani dell’antico Perù, i paraphernalia (coltelli sacrificali, diademi, strumenti musicali, ecc.) utilizzati nei rituali che garantivano l’equilibrio del cosmo e la crescita dei raccolti, gli ornamenti (corone, orecchini, narigueras, collane, pettorali, raffigurazioni di uomini e animali e divinità, ecc.) sempre in oro, che visibilmente mostravano la condizione semidivina dei re, i reperti del corredo funerario (maschere in oro, sculture in terracotta e legno, ecc. ), che accompagnavano i morti nel loro viaggio nell’Inframondo.

    Considerato come il ‘sudore’ del Sole, divinità suprema del pantheon animista Inca, l’oro è strettamente associato ai rituali religiosi. Questo materiale era fondamentale nella rappresentazione terrena del potere, in quanto l’imperatore Inca era considerato l’incarnazione umana del Sole, oltre a essere uno strumento di differenziazione sociale per l’elite Inca, era un elemento indispensabile per il corredo funebre.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome