Ecco il programma delle celebrazioni

    0
    Prende avvio il 30 settembre il nuovo progetto per la scuola presentato dai partners de Le vie dell’Arte – Fondazione il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia, Fondazione Ugo da Como di Lonato – attiva dal 2004, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia e con il contributo della Regione Lombardia.

    La proposta per l’anno scolastico 2010-2011 coglie l’occasione fornita dal 150° anniversario dell’unificazione d’Italia, offrendo agli insegnanti e agli studenti del territorio bresciano un programma ricco e articolato di incontri, approfondimenti, visite, laboratori didattici e molto altro sul tema Unità e identità: 150 anni di storia, con l’intento di coinvolgere i giovani in una riflessione sul passato, che li aiuti a considerare il loro presente e a rivolgersi al futuro in maniera consapevole.

    Lo svolgimento del progetto è articolato in 3 fasi: nella prima, tra settembre e ottobre, vengono proposti incontri di approfondimento, con studiosi e specialisti. Sede degli incontri l’Auditorium di Santa Giulia. A seguire, saranno organizzate per le classi coinvolte nel progetto visite alla mostra L’Italia degli Italiani allestita nel Museo del Risorgimento di Brescia, al Museo della Guerra e ai cimeli storici di Gabriele d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani e alla Fondazione Ugo da Como.

    Nella seconda fase i protagonisti saranno soprattutto gli studenti delle varie scuole della Provincia di Brescia che dall’inizio del nuovo anno scolastico saranno impegnati nei laboratori didattici interdisciplinari su vari aspetti specifici di uno o più musei de Le vie dell’Arte.

    La fase conclusiva del progetto prevede la presentazione dei percorsi didattici ideati e realizzati dagli studenti con il supporto e la guida degli insegnanti, e quindi la stampa del volume che raccoglie le relazioni tenute ai corsi dagli esperti e gli elaborati degli studenti.

    Il corso di approfondimento è aperto al pubblico e particolarmente agli insegnanti.

    Si partirà dunque il 30 settembre, con il primo degli incontri che si svolgeranno secondo il seguente calendario e programma:

    30 settembre 2010 – ore 15.00

    Andrea Arcai (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Brescia)

    Maria Rosa Raimondi (dirigente USP di Brescia)

    Giovanna Ciccarelli (CdA del Vittoriale): presentazione del progetto

    Giuseppe Parlato, Unificazione e identificazione – D’Annunzio e il Risorgimento

    Giordano Bruno Guerri, Il Risorgimento e il Brigantaggio

    7 ottobre 2010 – ore 15.00

    Valerio Terraroli, Dal Vittoriano al Vittoriale. Immagini della Nuova Italia

    Elisabetta Conti, Brescia e l’Unità d’Italia

    Coordina: Giovanna Ciccarelli

    14 ottobre 2010 – ore 15.00

    Elena Lucchesi Ragni, Maurizio Mondini, Il Museo del Risorgimento di Brescia. La fondazione e il futuro

    Luciano Faverzani, Ugo da Como e il Risorgimento

    Coordina: Giovanna Ciccarelli

    Conclusioni: Fausto Lechi (Presidente Brescia Musei)

    Il 14 ottobre, in occasione dell’incontro dedicato al Museo del Risorgimento di Brescia, sarà distribuita la guida alla mostra “l’Italia degli Italiani. Brescia dopo l’unità”

    Il progetto Unità e identità: 150 anni di storia è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito di Roma..

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome