Girelli:Formigoni aiuti i piccoli Comuni

    0

     

    Se anche Limone sul Garda dovesse dare l’ok al referendum, sarebbe il terzo comune bresciano a voler sancire il proprio passaggio dalla Lombardia al Trentino Alto Adige. E questo per GianAntonio Girelli, consigliere regionale del Pd, è inaccettabile, tanto più se a spingere i cittadini a scappare è la stessa Regione.

     

    Girelli investe della questione direttamente il presidente Formigoni e la sua Giunta, cui rivolge un’interrogazione con risposta scritta. Nel documento Girelli ricorda che la volontà di Limone sul Garda di indire un referendum popolare per il passaggio nella provincia autonoma di Trento arriva dopo il successo di un’analoga iniziativa avvenuta in altri due comuni della zona, Magasa e Valvestino.

    Per Girelli questo “rappresenta un segnale di incapacità da parte di Regione Lombardia di salvaguardare e sostenere i propri Comuni”, anche considerato che “le lamentele che hanno avanzato nel tempo riguardano mancati finanziamenti, come nel caso delle piste ciclabili, di competenza regionale”, appunto.

     

    Il consigliere del Partito democratico chiede, dunque, a presidente e Giunta nell’interrogazione “quali siano i finanziamenti di Regione Lombardia per Limone sul Garda che rischiano di non essere stanziati e le cause della loro mancata erogazione; se non si ritiene opportuno riunire tutti gli attori intorno a un tavolo istituzionale per cercare di trovare una soluzione condivisa che rimetta al centro le legittime rivendicazioni del territorio gardesano; quali politiche si intendono intraprendere per tutelare e valorizzare un territorio che deve vivere con la concorrenza di un ‘vicino’ dotato di risorse enormemente superiori”.

    “Vorrei sapere quali strategie hanno in mente Formigoni e i suoi assessori per tutelare le realtà periferiche e le loro peculiarità locali, soprattutto in un momento di crisi economica che rende fondamentale una sorta di ‘protezione’ verso i piccoli comuni – incalza Girelli –. Perché, alla fine, sono questi ultimi l’ossatura della nostra regione. Formigoni ci dica quali politiche intende mettere in campo per incentivarli. Altrimenti si finisce che, nel giro di poco tempo, c’è già il terzo comune che chiede il trasferimento”.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome