Un week-end con La Sonnambula

0

STAGIONE LIRICA 2010-2011: LA SONNAMBULA

Melodramma in due atti di V. BELLINI

In programma venerdì 22 ottobre 2010, ore 20:30 e domenica 24 ottobre 2010, ore 15:30

La Stagione Lirica continua il 22 e il 24 ottobre con La Sonnambula, composta da Vincenzo Bellini nello stesso anno di Norma, dopo il trionfale esordio alla Scala con Il Pirata. Bellini compose La Sonnambula in soli due mesi e la prima venne messa in scena al Teatro Carcano di Milano il  6 marzo del 1831. La sonnambula appartiene a un genere ibrido: è una sorta di favola pastorale o idillio, ed è al tempo stesso un’opera semiseria. Già da alcuni anni il tema del sonnambulismo era al centro dell’interesse generale: la letteratura romantica se ne era appropriata, avida d’indagare ogni fenomeno riguardante il sogno e l’inconscio.
Già maestro preparatore e assistente dell’Orchestra Cherubini di Riccardo Muti, Massimo Lambertini sarà il direttore de La Sonnambula. Quale direttore d’opera è stato invitato da diverse Istituzioni e Teatri in Finlandia, Scandinavia e Paesi Baltici, avviando in seguito una solida carriera in Italia, dove si è già esibito al Regio di Parma, al Ravenna Festival, al Bologna Festival e in numerosi teatri di tradizione, sia nel repertorio sinfonico sia in quello operistico. Per questa Sonnambula il Circuito Lirico presenterà un nuovo allestimento con la regia di Stefano Vizioli. Dal 1979, anno del suo debutto, Vizioli ha messo in scena in Italia e all’estero circa 50 spettacoli operistici e ha collaborato con i più celebri direttori d’orchestra a livello internazionale. Stefano Vizioli è inoltre autore di programmi radiofonici e televisivi, su tematiche attinenti al mondo dell’opera.

Per i biglietti: www.teatrogrande.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome