Sovrappasso di via Rose, lavori al via. Svincolo pronto per l’estate 2012

0

Sono finalmente pronti a partire i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo della tangenziale ovest. Si tratta di un nuovo sovrappasso all’altezza di via Rose che consentirà l’ingresso in città sia per chi arriva dalla Bassa che per chi arriva dalla Val Trompia. 

L’obiettivo è togliere un po’ di traffico da via Milano, creando una viabilità alternativa per l’accesso da ovest. I lavori dureranno circa 14 mesi e creeranno alcuni disagi agli automobilisti anche se la fase più delicata – la posa del ponte – dovrebbe avvenire di notte e risolversi in pochi giorni.

L’intervento è a carico della Basileus spa, la società proprietaria del comparto Milano, secondo quanto sancito dalla convenzione del 2002 che disciplina il ridisegno dell’area (circa 61mila metri quadrati). Costo: circa 3,5 milioni di euro. I lavori possono partire dopo le lungaggini burocratiche di questi anni (l’area è nel sito nazionale Caffaro e ogni operazione che richieda spostamento di terra deve avere l’ok del Ministero) e dopo che nell’ottobre scorso il consiglio comunale ha apporvato la delibera che modifica sostanzialmente il piano della Basileus sul Comparto (leggi qui)

 

Sul tavolo restano però alcuni nodi: innanzitutto la mancata realizzazione del sottopasso di via Rose, tagliata a metà dalla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, più o meno all’altezza di via Industriale. Se con il nuovo svincolo una buona fetta di traffico verrà scaricata lì, il rischio è che alla barriera ferroviaria si possano creare lunghe code. Altro nodo è poi quello della bretella di collegamento tra il nuovo sovrapasso e via Valle Camonica, all’altezza di via Piazza d’Armi. Una strada da creare ex novo, con tanto di ponte sul Mella e sottopasso della ferrovia, che consentirebbe di creare davvero un’alternativa a via Milano su cui scaricare il grosso del traffico in ingresso in città (vedi l’immagine sotto).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. In pratica un’altra opera ereditata dalla giunta Corsini che ora Labolani spaccerà come sua!! Ma qualche progetto loro, no? Che fine ha fatto il cubo bianco? E la pista di sci in Maddalena? mavalà…

  2. Il solito vigliacchetto che si nasconde dietro pseudomino. Questo lavoro era bloccato da molto tempo non solo l’abbiamo fatto partire ma abbiamo ridotto anche i tempi di lavoro in 14 mesi. Per il resto….. ride benhe chi ride ultimo

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome