La Guardia di Finanza entra in classe per una lezione anti-droga

0

Nell’ambito di un progetto educativo nazionale, promosso dal Comando Generale della Guardia di finanza, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, si è tenuto oggi, presso l’aula consiliare del Comune di San Zeno, un incontro tra militari del Corpo, appartenenti al Comando Provinciale di Brescia e i ragazzi della locale scuola secondaria di primo grado “N. Berther”.

 

Nel corso dell’incontro, Il Capitano Gianpaolo Mazzarotto, Comandante della Compagnia di Brescia, con l’ausilio della proiezione di diapositive e di un filmato dal titolo “Educare alla Legalità”, utilizzando un linguaggio semplice e lineare, è riuscito ad ottenere la massima attenzione da parte dei giovani studenti, fornendo loro un’accurata informazione su tutte le tipologie di droghe e sui pericoli provocati dall’assunzione delle medesime. Numerose e di vario genere sono state le domande che gli alunni hanno posto all’Ufficiale, manifestando così grande interesse per gli argomenti trattati.

 

A margine dell’evento, particolarmente apprezzata dai ragazzi è stata la dimostrazione pratica di ricerca di sostanza stupefacente effettuata da un’unità cinofila nel cortile della scuola. Un esperto cinofilo ha spiegato ai presenti i comportamenti del cane “Pacar”, l’operato del suo conduttore e le metodologie attraverso le quali i cani vengono addestrati al rinvenimento delle sostanze stupefacenti.

 

Al termine dell’incontro, parole di plauso sono state espresse da tutto il personale docente. In particolare il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo interessato, Dottoressa Franca Angelini ha elogiato l’iniziativa per il suo profondo valore educativo e per il modo coinvolgente con cui viene proposta ai ragazzi dai militari della Guardia di finanza.

I

Ad oggi, Grazie alla collaborazione della Dottoressa Maria Rosa Raimondi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, i finanzieri hanno visitato 12 istituti scolastici, dislocati tra la città e la provincia, incontrando circa 1.800 ragazzi. L’obiettivo, ha dichiarato il Capitano Gianpaolo Mazzarotto, è di riuscire, prima della fine dell’anno scolastico, ad organizzare altri incontri a tema in quante più scuole possibili, per far si che i ragazzi della nostra provincia prendano realmente coscienza del fenomeno droga nella società attuale e dei gravi danni che l’uso delle sostanze stupefacenti arreca alla salute. FONTE: GUARDIA DI FINANZA

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome