Quinzano, provvedimento di fermo per la guardia giurata. E’ accusato di omicidio volontario

    0

    Il provvedimento era nell’aria. E infatti questa mattina è arrivato. La guardia giurata che ieri ha sparato uccidendo due rapinatori a Quinzano d’Oglio è stata sottoposta a un provvedimento di fermo. Il provvedimento e’ stato deciso dalla Procura di Brescia. La guardia giurata, fermata nella notte, deve rispondere di duplice omicidio volontario. Delle indagini su tutta la vicenda si stanno occupando da ieri i carabinieri della Compagnia di Verolanuova e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Brescia.

    I colpi esplosi dalla Beretta della guardia della Fidelitas hanno ucciso Otello Astolfi, 62 anni, nato a Rovigo e residente a Ravenna e Ivan Alpignano, 38 anni, residente a Caselle Torinese. Dario Delle Grottaglie, 30 anni, residente in provincia di Torino, è invece rimasto ferito e dopo una breve fuga è stato arrestato. Secondo una prima ricostruzione i tre – armato solo con dei taglierini – avevano fatto irruzione nella Cassa Rurale e Artigiana di via Cavour dove si erano fatti consegnare 10.300 euro. Una volta fuori hanno però incrociato il furgone della Fidelitas. Le guardie giurate hanno urlato dal finestrino: «Fermatevi». I tre sono però saliti in auto (una Fiat Bravo) e infilato via Pianeri. A questo punto il vigilantes ha sparato alcuni colpi di pistola, la Beretta ha fatto fuoco per una decina di volte. Secondo il racconto dei testimoni avrebbe prima sparato in aria. L’auto a questo punto ha ingranato la retromarcia, puntando verso il vigilantes. La guardia giurata, sempre stando alla prima ricostruzione, a quel punto ha abbassato il tiro e ha sparando una quindicina di colpi.

    In serata la gurdia giurata è stata sentita a lungo e nella mattinata di oggi è scattato il provvedimento di fermo per omicidio volontario.  

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Guardate, è giusto che si facciano tutte le indagini del caso. Ma secondo voi cosa doveva fare quella guardia girata? E’ vero, i rapinatori non avevano una pistola. Ma i vigilantes hanno seguito tutte le procedure: hanno intimato ai rapinatori di fermarsi, hanno sparato in aria… Cosa doveva fare? Farsi investire dall’auto?

    2. sono in corso le indagini ed è giusto che si faccia chiarezza su tutto. quando avremo tutti gli elementi a disposizione allora ognuno di noi potrà farsi una idea chiara dell’accaduto. fino ad allora sono solo parole al vento.

    3. Situazione molto Delicata,difficile esprimere un commento,credo solo che la guardia giurata al di là di quanto deciderà la magistratura stia vivendo una situazione non facile.

    4. FORSE GLI INQUIRENTI HANNO ELEMENTI IN PIU’ O DIFFERENTI DA QUELLI DESCRITTI NELL’ARTICOLO: SE COSI’ NON FOSSE, SAREBBE L’ENNESIMA INGIUSTIZIA. LA GUARDIA GIURATA A COSA SERVE? STA LI’ PER FARSI AMMAZZARE O LASCIARE CHE I RAPINATORI SE NE VADANO TRANQUILLAMENTE IMPUNITI! ALLORA CHI E’ IL DELINQUENTE? LUI? BELLA GIUSTIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    5. Per w bresciano. Scriverò in minuscolo dato il fastidio che provoco in lei. Quello che mi basta è avere il pensiero maiuscolo e non le parole che forse lei non è in grado di capire!

    6. siamo in italia e giustamente chi fa del bene viene condannato ..QUINZANO ….se a morire fosse stata la guardia sicuramente sarebbero arrivate le condoglianze da parte dello stato …ma per i malviventi niente più che una denuncia ..siccome che a morire sono stati i malviventi allora condanna alla guardia ..QUESTA è L’ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!

    7. x adnN8B
      che cacchio c’entra Nassirya ??? Io stò parlando di dare una ripulita al ns. paese … punto !!! se cominciassimo a fare così i delinquenti ci penserebbero 10 – 100 – 1000 volte …

    8. Credo che l’indagine serva a raccogliere elementi per capirne qualcosa di più sull’episodio. Quando mi firmo "W bresciano", mi riferisco proprio al fatto che le indagini serviranno per capire meglio quanto è accaduto ieri.
      Ingius, la ringrazio per le minuscole, con un po’ di impegno anche il pensiero non sentirà più bisogno delle maisucole. Buona giornata

    9. la guardia ha fatto + che bene dovremmo dare una fine a questa storia ……io farei solo una cosa chi ruba taglio delle mani chi violenta taglio della testa ….cosi qualcuno prima di fare certe azioni ci pensa più di una volta ….e in più premierei la guadia per aver avuto il coraggio di reagire..

    10. SECESSIONEEEE !!!!!!!! SECESSIONEEEE !!!!!!!! SECESSIONEEEE !!!!!!!! SECESSIONEEEE !!!!!!!! SECESSIONEEEE !!!!!!!! SECESSIONEEEE !!!!!!!!

    11. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA UNA DELLE SEGUENTI VIOLAZIONI ALLA POLITICA DEL SITO: – INSULTI O VOLGARITA’ – SPAM – VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT – CONSIDERAZIONI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO ANCHE LEGALE – CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA. INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    12. certo che a giudicare dai commenti, sono molte le persone che si eccitano come bestie feroci alla vista del sangue. sembrate spettatori di una lotta tra gladiatori e leoni. che i giudici facciano il loro lavoro, non siamo nella giungla.

    13. Purtroppo, questo è il clima da Far West che si vive oggi in Italia.
      Non c’è d’andarne fieri, anche in nome della presunta sicurezza. Fanno poi tristezza i commenti circa la "legge del taglione" fatta propria dai nemici dichiarati della parte più retriva del mondo islamico, salvo poi copiarne il lato peggiore riguardo la giustizia.

    14. La guardia giurata avrà anche agito in condizioni di particolare stress che lo hanno indotto a un comportamento che, in condizioni normali, non avrebbe tenuto, però chi spara e uccide due persone, per quanto delinquenti, senza che vi fosse pericolo per la vita sua o di qualsiasi altra persona, commette un reato gravissimo. Giustificare un simile comportamento significa scivolare verso il far west. Sia le guardie giurate che gli agenti di pubblica sicurezza sono legittimati all’uso delle armi solo per proteggere la vita umana, non per proteggere beni materiali. Sparare per fermare il ladro che scappa, senza un pericolo, neppure putativo (cioè inesistente ma creduto esistente in buona fede), è reato, punto e basta. Su questo principio, come su tutti i principi di legge, è costruita la libertà e la vita di tutti noi, anche di quelli che non delinquono. Se si affermasse la convinzione che la divisa e la pistola autorizzano a sparare, e quello in divisa ha sempre ragione perchè è dalla parte dei buoni, non pensate che qualche uomo con la divisa, qualche guardia giurata, potrebbe pensare di potersi permettere più di quello che si può permettere il cittadino comune, come siamo tutti?

    15. L’articolo dice che i malviventi stavano cercando di investire il vigilante ingranando la retromarcia, per me questo è tentato omicidio ed il vigilante ha fatto bene a reagire in quel modo salvandosi la vita. Peccato ci pensi la (in)giustizia italiana a rovinarlgiela:
      Un vigilande guadagna 1200 euri al mese, con un bimbo in arrivo e probabile sospenzione del porto d’ardi, perdita del lavoro e dello stipendio. Al suo posto, sapendo come vanno le cose in italia, avrei lasciato fuggire i ladri.

    16. L’articolo dice che i malviventi stavano cercando di investire il vigilante ingranando la retromarcia, per me questo è tentato omicidio ed il vigilante ha fatto bene a reagire in quel modo salvandosi la vita. Peccato ci pensi la (in)giustizia italiana a rovinarlgiela:
      Un vigilande guadagna 1200 euri al mese, con un bimbo in arrivo e probabile sospenzione del porto d’ardi, perdita del lavoro e dello stipendio. Al suo posto, sapendo come vanno le cose in italia, avrei lasciato fuggire i ladri.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome