Bedizzole, è rivolta contro il gassificatore di pollina: “Pronti a fare da scudi umani”

0

Le donne di Bedizzole “scudi umani” contro la realizzazione di un gassificatore di pollìna. E’ la proposta emersa dai cittadini che venerdì sera hanno assistito al consiglio comunale dedicato proprio al tema dell’insediamento nella zona Riali di un Impianto di recupero energia elettrica da deiezioni agricole. Maggioranza e opposizione hanno votato una mozione in cui dicono in modo chiaro “no” alla costruzione dell’impianto; ma la lotta si profila dura perché in questi casi l’autorità di Regione e Provincia prevale su quella del Comune. Per questo Bedizzole si prepara alla mobilitazione: il sindaco Roberto Caccaro si è detto pronto ad andare casa per casa a raccogliere firme, il consigliere comunale Cottini ha proposto di andare a incatenarsi davanti alla Provincia di Brescia e una signora presente in sala ha invitato le donne del paese a ergersi come “scudi umani”.

Il progetto prevede la realizzazione di un gassificatore che riceverebbe 51 tonnellate al giorno, il 25% prodotte a Bedizzole, il resto da fuori. L’impianto accoglierebbe le polline, le essiccherebbe e ne ricaverebbe gas da trasformare in energia elettrica. Secondo una stima, verrebbero emessi 60 chili al giorno di ossido d’azoto, 21 tonnellate all’anno. Si tratta di un impianto moderno, ma è anche un progetto pilota su cui ci sono quindi molte incognite. Per il sindaco, però, la questione è chiara: “Bedizzole è dei bedizzolesi. Non dobbiamo subire imposizioni da chicchessia e siamo contrari all’insediamento, che non può essere testato vicino alle persone. Tuteliamo i cittadini dall’incremento dei rischi di influenza, salmonella, zanzare. Se necessario andrò casa per casa a raccogliere firme”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. SIAMO IN TEMPO PER OPPORCI AL PROGETTO? CI SONO ARTICOLI SUL WEB DI COMUNI CHE L’HANNO FATTO PER LA VICINANZA DI CENTRI ABITATI E SCUOLE, PER LA PRESENZA SUL TERRITORIO DI IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO PER CUI LA CITTADINANZA AVEVA GIA’ PROTESTATO, c’era anche questa legge regionale 11 del 2004 consente solo agli imprenditori agricoli, o prevalentemente agricoli, di realizzare tale impianto in area rurale, mentre «trattandosi di una società che realizza impianti per la produzione di energia elettrica in area agricola del vigente Prg, se ne deduce che l’intervento è incompatibile con la normativa di zona che consente interventi diretti alla conduzione del fondo agricolo».

  2. OPPORSI…MA SIAMO PAZZI…SVEGLIATEVI!! abbiamo l’opportunità di produrre energia rinnovabile e pulita nel nostro comune e nn la vogliamo sfruttare…per quale motivo siamo tanto ignoranti???
    NN ESISTE NESSUNO TIPO DI PROBLEMATICA PER LA SALUTE…UN GASSIFICATORE NON è UN INCENERITORE!!
    SVEGLIAAAAA!!

  3. Per gassificatore (da non confondersi con rigassificatore, che è tutt’altro) si intende un impianto che a partire da vari materiali (fra cui determinati tipi di rifiuti) ricava combustibili gassosi impiegabili per la produzione di energia. Sono proposti come una alternativa agli inceneritori dalle aziende costruttrici, anche se come problematiche ambientali sono difficilmente distinguibili da questi ultimi.

    Se per te Luca é pulita stà roba…

  4. x furio
    i panificatori non hanno emissioni, producono solo syngas ovvero gas simile al metano che poi viene utilizzato in un motore simile a quello di un automobile.
    bruciando syngas lo scarico del motore sarà minimo.
    la pollina tal quale è invece molto inquinante perché ha elevati quantitativi di ossidi di azoto che dispersi nel terreno inquinano la falda.

  5. Luca ma cosa dici??? Non dico di leggerti un trattato in 24 volumi sull’argomento, ma almeno i volantini che TUTTI ci mettono nella cassetta della posta, comitato, comune, maggioranza-opposizione, pure mia nonna sa che inquinano le polline e tu parli di energia pulita?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome