Il Rally 1000 Miglia scalda i motori: domani sera la partenza da piazza Vittoria

0

Il Rally 1000 Miglia scalda i motori. Domani sera le vetture saranno presentata al pubblico in piazza Vittoria poi via per tre giorni di gara – dal 14 al 16 aprile – e 14 prove speciali. La prima novità dell’edizione 2011 del Rally 1000 Miglia riguarda la Prova Spettacolo che – dopo due anni al Kartdromo “South Garda” di Lonato – torna all’Autodromo di Franciacorta, sul percorso “corto” della pista (1,750 km). La prova si disputerà su poco meno di tre giri del tracciato (per complessivi 4,950 km), lungo un percorso arricchito da chicanes e “pettini”, allo scopo di offrire maggior spettacolo. La seconda novità della gara – assoluta, in questo caso – è rappresentata dalla PS “Acquebone”, lunghezza 15 km, una “classica” del Rally Valcamonica quando questo era valido per il Campionato Italiano 2RM. Alla prima parte in salita (larga e veloce: la strada è stata utilizzata per cronoscalate), segue un “toboga” spettacolare tra gli edifici di Montecampione (conosciuta località sciistica) e quindi una discesa mozzafiato – molto tecnica – fino ad Artogne.

Le altre prove sono pressoché uguali a quelle degli anni passati; la “Colle San Zeno” (32,500 km) è del tutto identica a quella disputata nelle ultime edizioni del 1000 Miglia, restando la più lunga e selettiva dell’intera gara: partenza da Dossello di Pisogne, salita fino a Passabocche, discesa fino alla Val Palot, salita di nuovo fino al Colle san Zeno e discesa molto guidata fino a Pezzaze. La “Irma” (17,800 km) parte circa 1 km più avanti del solito: salita fino a Dosso di Marmentino, falsopiano veloce fino a bivio Lavino, discesa sporca e guidatissima fino a Mura. La “Cavallino” (14,500 km) è stata accorciata all’inizio di circa 2 km ma resta la più insidiosa della gara con il tratto strettissimo che da Eno conduce al Passo Fobbia. Spettacolare la discesa dalla località Perlonch fino all’arrivo a Treviso Bresciano. La “Pertiche” (26,500 km) è stata allungata in partenza di circa 1 km: tornerà a essere la Prova che “fisserà” la classifica finale (è l’ultima in programma). Salita molto guidata fino all’inversione di Livemmo, discesa veloce fino a Forno Ono, salita “di potenza” con tanti allunghi fino a Ono Degno e di nuovo discesa fino a Levrange. Un gradito ritorno è rappresentato dalla “Moerna” (14 km), che non era disputata da qualche anno: con partenza a Capovalle, la PS sfrutta la discesa finale della Prova omonima e poi sale fino a Turano, Persone e Moerna, in un susseguirsi di tratti veloci in falsopiano e di altri in salita, molto tecnici. Leggermente accorciata la “Colle S. Eusebio” (km 1,700), la prova interamente in discesa verso Vallio Terme che sarà trasmessa in diretta televisiva, su RAI Sport 2, sabato pomeriggio».

 

Partenza e arrivo della gara avranno luogo nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, Domani, dopo lo shakedown a Gavardo, fissato dalle ore 10:00 alle ore 15:00, il programma prevede la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo alle 18:31. Ma la partenza vera sarò in Piazza della Vittoria. Si tratta della conferma più importante, dovuta al notevole successo di pubblico della passata edizione e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di Brescia Mobilità, nel rispetto della tradizione di una corsa dal nome leggendario. In occasione della cerimonia di partenza dalla pedana in Piazza della Vittoria (giovedì 14 aprile, dalle 18.45 circa), gli equipaggi saranno presentati agli spettatori: grazie ad un apposito tempo “di neutralizzazione”, infatti, ciascuna vettura sosterà per circa mezz’ora nel centro della città. Sarà un appuntamento che restituirà al Rally 1000 Miglia e alla Piazza l’atmosfera delle grandi corse di un tempo, quando i piloti incontravano appassionati e ammiratori per autografi, incoraggiamenti e interviste. Dal centro di Brescia, le vetture in gara si dirigeranno verso la consueta Prova Spettacolo d’apertura in programma dalle ore 20.00 a Castrezzato, sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta. Nelle due giornate successive, Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1000 Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” lungo le strade già protagoniste di epiche edizioni del rally hanno subito, come detto, alcune variazioni.

Nel disegnare il percorso dell’edizione 2011 si è cercato di ascoltare e di soddisfare le esigenze del territorio, optando per una rotazione dei centri attraversati dalla gara, tenendo conto delle richieste di passaggio ricevute da molte Amministrazioni Comunali della provincia e cercando, allo stesso tempo, di non provocare disagi alla popolazione. Quest’anno, l’alto lago d’Iseo e la bassa Valle Camonica sono stati privilegiati rispetto al Lago di Garda. Dalle 18:35 di sabato pomeriggio, i concorrenti inizieranno ad arrivare ai piedi della pedana di Piazza della Vittoria, sulla quale i vincitori riceveranno i trofei, bissando l’affollata cerimonia di premiazione dello scorso anno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome