Profughi, i vescovi lombardi: “Accoglienza sia senza ritardi”

0
Immigrati
Immigrati

Secondo i vescovi lombardi “occorre fare in modo che sia dia ai rifugiati, con decisione e senza ritardi, un’accoglienza organizzata e competente. A tutti è chiaro – sostengono i vescovi delle dieci diocesi della Lombardia in un documento uscito dalla Conferenza Episcopale che si è svolta ieri e lunedì a Varese – che sarà opportuno ospitarli in maniera decentrata e diffusa, con un attivo coinvolgimento delle comunita’ civili locali. Solo questa modalità sottrae le persone alla solitudine, alla tentazione dell’illegalita’, al possibile sfruttamento da parte della malavita. Come cristiani – aggiungono in un altro passaggio – noi vediamo in ognuna delle persone migranti l’immagine del Padre e il volto stesso di Cristo. Da cittadini facciamo riferimento anzitutto all’articolo 10 alla Costituzione italiana e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in particolare agli articoli 13 e 14 che garantiscono al dignità del migrante”.

”Si è giustamente chiesta la solidarieta’ dell’Europa – affermano ancora i vescovi delle dieci diocesi della Lombardia -, Europa che è chiamata ad affrontare con un’azione unitaria e solidale questo problema. E’ bene evidenziare – aggiungono – che, a proposito dei rifugiati politici, l’Italia accoglie ora 55.000 profughi e nel 2010 ha ricevuto 10.000 nuove domande d’asilo. La Germania conta 600.000 rifugiati (40.000 domande di asilo nel 2010) e 200.000 sono i rifugiati in Francia (47.000 i richiedenti l’anno scorso). Per riconoscere le potenzialità presenti nel nostro Paese, e che anche oggi si possono attivare, ricordiamo che all’epoca della guerra nella ex Jugoslavia, negli anni ’90, l’Italia ha dato asilo a 77.000 rifugiati. L’arrivo dei migranti e dei profughi dall’Africa – spiega ancora il documento dei vescovi – costituisce anche una sfida e un impegno morale per le comunità cristiane, già in vario modo impegnate ad aiutare ogni povero e, in particolare, nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei nuovi arrivati. Parrocchie, enti, istituzioni religiose sono chiamati a continuare il loro servizio per un’autentica integrazione delle persone”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. perchè questi vescovi non la finiscono di certe baggianate…….se li vogliono li portino nei loro conventi mezzi vuoti…..ipocriti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome