Il Forum antirazzista chiede una sanatoria per i migranti, la Prefettura dice no

0
Immigrati
Immigrati

Nei giorni scorsi il forum antirazzista aveva scritto al prefetto di Brescia chiedendo una sanatoria per gli immigrati (vedi allegato). Oggi i rappresentanti del forum hanno incontrato il vice prefetto ma le due posizioni sono rimaste distanti. Anzi, il forum denuncia una “netta chiusura sostanziale”.

 

ECCO IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO

 

Oggi venerdì 15 aprile, in risposta alla lettera al Prefetto che si allega, e della quale è stata data notizia alla stampa a suo tempo, la prefettura ha ricevuto il “Forum antirazzista – il cuore di luce, la gru, la città”.

All’incontro erano presenti il dottor Bortone in rappresentanza del Prefetto, e per il forum antirazzista Mario Gritti e Mauro Cherubini, firmatari della lettera come cittadini, Damiano Galletti e Driss Enneya della CGIL, Attilio Zinelli di Rifondazione Comunista.

Rispetto alla richieste e proposte ventilate nella lettera, al di là della correttezza e della disponibilità formale al dialogo, si è dovuta constatare ancora una volta la più netta chiusura sostanziale, con la motivazione di seguire in ciò le direttive ministeriali:

    • Per quanto riguarda le direttive europee, che renderebbero superata la legislazione italiana in materia, è stato chiarito che la prefettura si muove in base all’orientamento secondo il quale ogni decisioni spetta per ogni singolo caso alla magistratura; quindi gli organi di polizia continueranno ad eseguire i controlli ed ad inoltrare le denunce alla autorità giudiziaria, alla quale spetta ogni valutazione
    • Per quanto riguarda il contenzioso sulla legittimità della circolare Manganelli, che prevede il rigetto delle domande di sanatoria per coloro che sono stati individuati e condannati come clandestini PRIMA della sanatoria stessa, la linea della prefettura di Brescia rimane quella di continuare a rigettare le domande, senza tener conto dell’orientamento sempre più favorevole ai migranti espresso sempre più frequentemente dai Tar e dal Consiglio di Stato; anche se il Consiglio di Stato stesso ha ormai consolidato il suo orientamento favorevole ai migranti per quanto riguarda la SOSPENSIVA PROVVISORIA del rigetto; ed anche se alcuni Tar sono entrati nel merito della questione, giudicando IRRAGIONEVOLE trattare in modo diverso chi si trova nella stessa identica situazione di fatto – la clandestinità -, premiando chi è stato più fortunato o più astuto, e punendo chi era stato già individuato. Così ha fatto, ad esempio, il Tar di Milano, con la sentenza 771 del 22 marzo 2011. La prefettura supporta la sua posizione col fatto che, invece, il Tar di Brescia, unico competente per le situazioni “bresciane”, non si è mai espresso contro le decisioni amministrative della Prefettura
    • Per altre situazioni problematiche, secondo la Prefettura, si è agito con la opportuna flessibilità, ogni volta che le leggi e le direttive ministeriali lo consentivano
    • Anche nel caso che il Consiglio di Stato, nella adunanza plenaria fissata per il 2 maggio, entrando stavolta nel merito pieno della valutazione della legittimità normativa della circolare Manganelli, la ritenesse inequivocabilmente invalida, la Prefettura attenderebbe comunque il conforto di direttive ministeriali, prima di mutare la sua linea di condotta; anche se viene dato per scontato, e comunque auspicato, che il ministero dia corso all’orientamento del Consiglio di Stato praticamente senza soluzione di continuità.

Unico esito “positivo” del colloquio – se così si può dire – è l’aggiornamento ad un nuovo incontro dopo la sentenza del Tar. Questo è tutto.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. questi signori lavorano sempre contro il popolo italiano non sanno che un domani saranno perseguitati da questi loro amici…..

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome