Parco delle Cave, guarda il progetto del Co.di.Sa.

0

“Il parco delle cave? Solo uno slogan. Non c’è alcun progetto”. E’ sempre stato questa la risposta dell’amministrazione comunale a chi chiedeva che a san polo venisse realizzata una grande area verde nella zona delle cave di Buffalora. Ora però il Co.di.SA, Comitato difesa salute e ambiente, insieme a un pool di tre architetti, ha messo nero su bianco il suo “sogno” e ha predisposto un vero e proprio progetto (vedi l’allegato). Ieri lo studio è stato presentato al sindaco Adriano Paroli e a parte della giunta; al di là di alcune differenze di fondo – in particolare sulla cittadella dello sport che come si sa l’amministrazione vuole realizzare in quell’area – palazzo Loggia sembra aver mostrato interesse per la proposta.

Il progetto coinvolge gli oltre 400 ettari interassi da escavazioni e prevede una diversificazione delle aree: secondo la proposta del Codisa nel parco troveranno posto un parco naturalistico ma anche impianti sportivi e aree ludiche, piste ciclabili, laghi e passerelle, un campeggio ostello e strutture ricettive. Prevista poi una fascia centrale di riforestazione in modo da isolare le grandi arterie viarie (tangenziale e autostrada) dal quartiere.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Finalmente un progetto che valorizza l’attività sportiva in un contesto naturale "en plain air", che è cosa ben diversa dallo sport sedentario da cittadella dello sport. Senza considerare che l’aspetto forse più importante è proprio quello della riqualificazione di un’area fin troppo esposta a serio rischio ambientale, ovvero, ad un costante pericolo per la salute delle persone.

  2. Bellissimo e migliorabile. Infatti finirà nel cestino di Labolani. A lui i progetti piacciono solo se non vengono realizzati. La giunta del fare!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome