Al S. Barnaba “L’ultima salita” di Elisabetta Sgarbi, il film sulla via crucis lignea di Cerveno

0

Serata straordinaria, questa sera, alle 20.45, all’auditorium di San Barnaba (corso Magenta 44/a) dove sarà proiettato il film-documentario di Elisabetta Sgarbi: L’ultima salita, la via crucis di Beniamino Simoni. Il lavoro presenta lo straordinario complesso del Santuario di Cerveno, comunemente identificato con il termine Le Capèle, capolavoro assoluto della scultura lignea sacra del 1700, patrimonio di eccezionale valore artistico della Valle Camonica, sintesi mirabile della tradizione, religiosità e storia della gente camuna, candidato ad essere riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. L’Ultima Salita, la Via Crucis di Beniamino Simone,  ci porta nel cuore del ‘700 nella Valle Camonica dove il parroco Gualeni commissiona all’artista di Fresine 14 Cappelle di legno e stucco sul calvario di Gesù Cristo. Ne nasce un capolavoro scultoreo improvvisamente abbandonato  e terminato successivamente dai fratelli Fantoni. Elisabetta Sgarbi restituisce la pienezza della “Scala Santa” della Via Crucis come doveva essere nell’originario progetto del Simoni, con tutta la sua forza tragica, rivoluzionaria, dirompente. Grazie ai testi di Giovanni Testori, Vittorio Sgarbi, Erri De Luca, Remo Bodei, Emanuele Severino e Tahar Ben Jelloun, letti da Toni Servillo, il film non è soltanto un viaggio alla scoperta di queste statue, ma un’opera completa che  offre una lettura dell’opera dell’artista appassionata ed emozionante. Il documentario è il terzo ed ultimo episodio della trilogia cinematografica della Sgarbi sulla scultura sacra dopo Il Pianto della Statua del 2007  e Non chiedeteci la Parola del 2008. 

 

La serata – promossa dalla Fondazione Asm in collaborazione con con l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) – sarà presentata dal professor Marco Vitale, Presidente dell’Associazione “Le Capèle-Onlus”, con la partecipazione straordinaria della regista, e sarà  accompagnata da un interludio musicale di Maestri del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. L’ingresso è gratuito. In allegato il programma dettagliato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome