Il mensile dei Saveriano torna a convegno per discutere di “nuovo patto generazionale”

    0

    La rivista “Cem Mondialità”, mensile dell’educazione interculturale dei Missionari Saveriani, organizza il 50° convegno nazionale dal titolo “Sentinella, quanto resta della notte? Oltre ogni crisi, per un nuovo patto generazionale”.

    Tanti i nomi di rilievo che interverranno al convegno di quest’anno: Stefano Allievi, professore di Sociologia all’Università di Padova, collabora a diversi quotidiani; Stefano “Cisco” Bellotti, musicista e cantante professionista; Adel Jabbar, sociologo ricercatore dei processi migratori e interculturali a Trento; Aluisi Tosolini, filosofo e pedagogista; Khalid Chaouki, già membro della Consulta per l’Islam italiano; Lubna Ammoune, collaboratrice del magazine “Vita” e tanti altri.

    Il convegno avrà luogo nella bellissima cittadina di Trevi (Perugia), dal 20 al 25 agosto. Cinque giornate intense e piacevoli di scambio, didattica e riflessione, caratterizzate dai laboratori, da sempre fulcro dell’attività del gruppo CEM: laboratori di ricerca e sperimentazioni che prevedono il ruolo attivo e propositivo di ciascuno dei partecipanti gestiti da uno o due conduttori che guideranno nell’esplorazione del tema del Convegno.

    “Sono giorni inquieti per il nostro paese, in cui traspare la voglia di voltare pagina e iniziare un percorso nuovo – dichiara il direttore di “Cem Mondialità” Brunetto Salvarani -: crediamo sia giunto il momento di mettere a tema la questione di un nuovo patto generazionale, in un’Italia sempre meno paese per giovani. Nel frattempo, a pochi km da noi, negli stati arabo-musulmani che si affacciano sullo stesso mare altri giovani chiedono libertà, e riescono a rovesciare regimi che sembravano intoccabili”.

    Il convegno di interesse nazionale fornirà, attraverso i numerosi laboratori e momenti di dialogo, un insieme ragionato di strumenti per affrontare le proprie responsabilità di cittadini. Una sorta di “valigia degli attrezzi” con cui essere cittadini consapevoli, responsabili e multiculturali.

     

    Per prenotazioni e informazioni:

    segreteria organizzativa del convegno Cem Mondialità

    tel. 030.3772780 www.cem.coop[email protected]

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome