Mangiamondo, a Rovato cibi e cucina internazionali

0
Il manzo all'olio, piatto tipico di Rovato
Il manzo all'olio, piatto tipico di Rovato

Giovedì 2 giugno si svolgerà presso l’oratorio di Rovato Centro Mangiamondo, un evento che renderà protagonista la cucina etnica, nazionale ed internazionale: a farla da padrone pertanto saranno i tanti e saporitissimi piatti locali, regionali, nazionali ed internazionali preparati dai numerosi genitori che, per l’occasione cuochi, hanno aderito all’iniziativa.
L’appuntamento di giovedì 2 giugno, infatti, fa parte del calendario del progetto Insieme nella rete: un gruppo sostiene l’altro,  promosso dalle realtà genitoriali rovatesi in collaborazione con la Fondazione Angelini, il Comune di Rovato e finanziato con fondi regionali, comunali e risorse volontarie.
In particolare, la giornata culinaria è organizzata dall’Associazione Uno per Tutti e dall’Associazione Genitori Rovato che hanno sparso la voce e chiesto a tante mamme del nostro paese di preparare un piatto tipico della propria appartenenza e origine geografica, sia essa bresciana, italiana o internazionale.
In oratorio verranno quindi predisposti degli stand suddivisi per le diverse nazionalità di provenienza: presso questi banchetti sarà così possibile, per chi volesse scoprire profumi e sapori nuovi o poco conosciuti, degustare gratuitamente i vari cibi. Sarà così possibile assaggiare cibi di 11 nazioni diverse, Italia compresa (lasagne, pizza, fagioli all’uccelletta). Non mancherà ovviamente anche il Manzo all’olio, il nostro piatto tipico.

“Ci è parso un modo nuovo e simpatico per trovarci e condividere, attraverso il cibo, gusti e culture diverse”, dicono gli organizzatori. “L’iniziativa ha ricevuto molte adesioni soprattutto da genitori che sanno di avere semplici ma buone capacità culinarie e anche da quelli che vogliono ritrovarsi anche solo per un momento di festa e di condivisione”.
Anche questa iniziativa, come le altre del progetto, vuole coinvolgere adulti e genitori di Rovato, non solo appartenenti alle varie realtà associative, ma semplicemente curiosi e golosi!
Vuoi portare un piatto? Vuoi altre informazioni? Telefona a Nadia De Vido 349 1405953; Teresa Toscani 333 3439947; Nadia Terzi  347 7377310.

Per venire a degustare: giovedì 2 giugno (che, inutile ricordarlo, è giorno di festa per la Festa della Repubblica Italiana) dalle 12 in poi.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome