L’unica cosa che decolla è la cassa integrazione, per 72 dipendenti

0

Il Ministero del Lavoro ha autorizzato, dal 1° luglio, la partenza della Cassa integrazione straordinaria per 72 dipendenti del D’Annunzio di Montichiari. Una notizia quasi scontata vista la pressoché totale inoccupazione dei dipendenti dopo che anche i dirigenti di Jade, compagnia di trasporto meci cinese, hanno scelto Malpensa come base di appoggio nei viaggi tra Italia e Oriente. Una notizia scontata ma che ancora una volta mette a fuoco la paradossale situazione dello scalo monteclarense, che sembra tutto fuorché un aeroporto.

L’Unione sindacale di Base di Brescia già da tempo lamenta la situazione dei dipendenti inoccupati, e teme per il loro futuro: "E’ ormai da diversi anni che la stampa locale si interessa dell’aeroporto di Montichiari, purtroppo sempre per sottolineare una situazione deficitaria dal punto di vista dello sviluppo industriale e delle prospettive di una struttura che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello dell’economia bresciana e non solo. Il nostro sindacato è presente in aeroporto con un proprio delegato nella Rappresentanza sindacale unitaria ed è il sindacato più votato tra i lavoratori e le lavoratrici. Già dallo scorso anno avevamo preannunciato questo esito scontato con un presidio fuori dal D’Annunzio (nel silenzio più completo degli altri sindacati presenti in azienda, Cgil, Cisl, Uil e Ugl), soprattutto alla luce della decisione della società di gestione di trasferire i voli RyanAir a Verona, e dopo che la Jade, società cinese di trasporto merci, se ne è andata scegliendo l’Aeroporto di Malpensa (evidentemente senza che la società di gestione fornisse sufficienti argomenti e garanzie per convincerla a rimanere). Preso atto che in un aeroporto senza aerei la cassa integrazione è il male minore, ci impegnamo a monitorare la situazione affinchè all’auspicata ripresa dei voli su Montichiari faccia immediatamente seguito il ritorno al lavoro degli addetti. L’ammortizzatore sociale deve essere un sostegno economico per i dipendenti, non certo uno strumento di semplice riduzione dei costi per la D’Annunzio".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome