Nella corte i prodotti della terra: il mercato del buono, pulito e giusto. Stasera a Padernello

0

Il cibo è un punto di partenza fondamentale per la cultura del luogo, è un bene essenziale,  identifica e soddisfa i bisogni di una cultura, è quindi il mezzo per  mantenere un’identità e per riappropriarsi di saperi spesso dimenticati, soppiantati da nuove mode alimentari o  da cibi senza identità. Per mantenere una cultura locale bisogna  dare preferenza ai cibi del territorio, freschi e a basso impatto ambientale, scegliere prodotti tipici, testimoni dell’identità culturale del luogo, valorizzare e rafforzare la rete tra produttori e consumatori.
È con questa filosofia che la Condotta Slow Food Bassa Bresciana stringe alleanze con i produttori locali e Vi invita a questa serata finalizzata a sostenere un progetto ambizioso che sta molto a cuore a Slow Food “ Mille Orti in Africa” progetto che si prefigge di creare 1000 orti nelle comunità africane, nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città: orti coltivati secondo tecniche sostenibili con varietà locali.
Fare un orto significa garantire cibo sano e genuino ad una comunità, migliorare la qualità della vita quotidiana, trasferire i saperi dagli anziani alle nuova generazioni, fare economia.
Festa d’estate: luglio mese caro a Giove padre degli dei, fu considerato dagli antichi uno dei mesi più importanti: è proprio nella quinta lunazione, tra giugno e luglio, che avviene la mietitura dei più importanti cereali; anche nella nostra zona vengono mietuti in questo periodo  l’antico Monococco della Comunità del Cibo di Cigole, il Farro dell’azienda Zilioli di San Paolo, i cereali dell’azienda Vezzini di Milzanello.
In luglio la natura è nel suo massimo sviluppo con verdura e frutta in abbondanza e saranno proprio la verdura e la frutta le protagoniste di questa serata, potrete infatti degustare fresche fette di angurie, meloni aromatici e zuccherini, pesche dalle  diverse varietà: come la pesca a polpa bianca, profumatissima e gustosa, pesca noce croccante e saporita  o la pesca dalla polpa rossa che è assolutamente da  provare, ma anche  lamponi e deliziose more, fichi, prugne selvatiche e le prime pere che proprio in questo periodo giungono a maturazione.

Formaggi freschi e stagionati, di pianura e di montagna, salumi per ogni gusto, olio extra vergine e salse vegetali, miele, marmellate e cotognate, tortelli tradizionali, conserve di verdure, sott’oli,  vino bianco o rosso e per chi preferisce, dell’ottima birra artigianale, cereali e farine, biscotti, ecco cosa potrete “Conoscere” in questa serata, e  pane biologico, croccante, profumato a lievitazione naturale, cottura lenta come la tradizione vuole: forme rotonde e dorate cosparse di semi, forme ovali e croccanti, filoni o pane in cassetta, di grano duro o di cereali,  che nasce ogni giorno dalle mani esperte di un maestro fornaio: Giordano Stuani.
E se la serata non sembra ancora abbastanza invitante  ecco un motivo in più… gelati artigianali realizzati con le migliori materie prime  e la frutta prodotta nel nostro territorio, lavorati con metodo tradizionale, con cura e passione  come solo chi ha a cuore la qualità lo sa fare.

Castello di Padernello, Padernello di Borgo San Giacomo (BS)
Sabato 16 luglio 2011, dalle 19:00 alle 23:30

Ingresso libero.

Informazioni:
Fondazione Castello di Padernello
030 9408766
[email protected]
www.castellodipadernello.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome