Bicimia: da ieri è in servizio la nuova Omnibus Card

    5

    Omnibus card, ovvero una tessera magnetica multiservizio che consentirà di prendere a prestito le biciclette di Bicimia, varrà come tessera di abbonamento dell’autobus e come tessera prepagata del parcheggio urbano. E’ in funzione da ieri, come promesso dall’Amministrazione prima di Ferragosto, e il lancio è stato accompagnato dall’inaugurazione di un nuovo punto di scambio Bicimia che si aggiunge a quelli recentemente attivati e a quelli storici, situato nel parcheggio Ovest di Brescia Due.

    L’assessore al Traffico e vicesindaco Fabio Rolfi e Giovanna Prandini, presidente di Sintesi Spa, hanno salutato con orgoglio la nuova "stazione", snocciolando i dati davvero sbalorditivi riguardo all’utilizzo del servizio: 405 le colonnine totali, oltre 200 le biciclette a disposizione, l’aumento degli abbonati è stato del 48% da giugno 2010 (2.750 abbonati) a giugno 2011 (4.070 abbonati) e il numero medio di prestiti di mezzi è aumentato addirittura del 95% passando da 387 di un anno fa agli attuali 756. Considerando le stazioni recentemente inaugurate (Lamarmora, via Chiusure, Borgo Wuhrer, Brescia Due) e l’aumento delle biciclette a disposizione non è difficile immaginare a un ulteriore incremento che porterà i prelievi giornalieri a superare quota mille.

    Un impulso deciso al servizio verrà anche dalla spedizione gratuita della nuova omnibus card alle matricole universitarie: per un anno i neo-universitari potranno utilizzarla e decidere poi se rinnovarla oppure no.

    Come attivare Bicimia? Ecco il numero: 030.3061100
    a.c.

    Cos’è la tessera Omnibus Card? Quattro tessere in una!

    E’ la nuova tessera multi-servizio del gruppo Brescia Mobilità, che offre l’opportunità di caricare più servizi gestiti dalle singole aziende del gruppo:

    – l’abbonamento al trasporto pubblico gestito da Brescia Trasporti;

    – l’abbonamento ai parcheggi gestiti da Sintesi;

    – l’utilizzo del sistema Bicimia;

    – un credito ricaricabile per il pagamento della sosta oraria al parcometro

    Quando si potrà utilizzare la Nuova Omnibus Card?

    Il giorno 16 agosto 2011 il sistema inizierà a funzionare solo con la nuova tessera Omnibus Card. La nuova tessera Omnibus Card acquisirà tutte le funzionalità ed il credito Bicimia in suo possesso.

    La banda magnetica della attuale tessera Bicimia rimarrà comunque attiva per l’utilizzo sui parcometri fino ad esaurimento dell’eventuale credito caricato.

    Come si utilizzerà la tessera Omnibus Card in Bicimia?

    L’utilizzo della Omnibus Card è del tutto simile a quello della vecchia tessera per quanto riguarda il prelievo delle biciclette, mentre per quanto riguarda il deposito delle stesse sarà infatti sufficiente agganciare la bicicletta alla postazione, senza appoggiare la nuova tessera al lettore, e la transazione verrà automaticamente terminata al terzo lampeggio e segnale acustico della colonnina.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    5 Commenti

    1. Dal 16 agosto 2011, mattina e sera… ho cercato di utilizzare diverse volte bicimia… un servizio che ho sempre apprezzato moltissimo… non vedevo l’ora che riprendesse dopo la pausa tecnica… Omnibus card… nuove regole… ma…. in diverse postazioni mi è stato impossibile prendere la bicicletta. Chiamavo il servizio info…. e mi rispondevano….: "A Lei risulta in carico una bicicletta… Evidentemente non l’ha riagganciata nel dovuto modo… Non ha atteso il triplice segnale acustico… Etc” … Ed io… no guardi… ho aspettato i tre segnali… “Ah ok.. Ora Le sblocchiamo la tessera…" e così via… per una decina di volte in due giorni…grunt! Forse la tessera è mal funzionante?… no, mi dicono… la sua tessera funziona… allora… forse il (nuovo) sistema di riaggancio è da mettere a punto? Oggi per il timore di ulteriori disservizi non ho osato prendere una bici… pant pant… e me ne sono andata a piedi… Non so… Auspico di non avere ulteriori disagi in futuro. Ad altri è accaduto???? Grazie.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome