Musica, dietro le quinte della prima serata a Corte Franca

0

Un’inedita versione strumentale dell’Inno di Mameli mescolato alle note di Va pensiero aprirà il concerto dedicato all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Nuovi arrangiamenti per chitarre acustiche di canzoni come Camicia Rossa e Addio mia bella addio attualizzeranno canzoni popolari che hanno attraversato la nostra storia accanto a esecuzioni fedeli di famosissimi pezzi come Bella Gigogin. Storia e ancora storia per non dimenticare con due brani inediti di Giorgio Cordini e Luisa Moleri che racconteranno momenti terribili del nostro passato; letture, brani recitati di Gaber, De Gregori e poesie di Quasimodo e Ungaretti si alterneranno alla musica regalandoci uno spettacolo commuovente per fare tesoro del nostro passato e per ricordarci che siamo tutti Fratelli d’Italia.

Gabriele Zanetti e Eugenio Reboldi

Il duo di musicisti bresciani si esibisce in un concerto proposto in esclusiva per il pubblico di Acoustic Franciacorta. Chitarra classica e violoncello sono una formazione apparentemente inusuale ma il repertorio che ascolteremo ci dimostrerà quanto spesso i grandi compositori fin dall’Ottocento abbiano scritto appositamente per questa coppia di strumenti. Nella scaletta della serata: rari pezzi del compositore tedesco Burgmüller, Piazzolla con brani che raccontano la storia del tango, una suite sconosciuta al pubblico italiano di Bellafronte, la celeberrima Cavatina di Myers e la musica di Villa-Lobos che mescola le sonorità di Bach con i canti delle tribù amazzoniche con le quali il compositore ha trascorso molto tempo. Per inaugurare il Festival, un giro attorno al mondo per rendere omaggio al linguaggio universale della grande musica.

Giorgio Cordini, Enrico Mantovani e Alessandro Adami, con la partecipazione dell’attore Luciano Bertoli

Anteprima – Speciale Unità d’Italia
Giovedì 25 agosto 2011 ore 21.00
Palazzo Monti della Corte – Nigoline di Corte Franca
Ingresso libero
Al termine dei concerti verrà offerta una degustazione di vini della Franciacorta.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome