Scuole chiuse il sabato? Tra i lettori di bsnews.it vittoria schiacciante del sì

0
I bresciani dicono sì alla chiusura delle scuole il sabato. Il sondaggio lanciato un mese fa dall’assessore provinciale Corrado Ghirardelli e da bsnews.it ha infatti visto una schiacciante vittoria di lettori che hanno scelto di tenere chiusi gli istituti scolastici per tutto il weekend. Tra i motivi che hanno pesato su questa scelta, la possibilità di passare più tempo in famiglia. 
In totale i sì hanno raccolto 1293 voti (678 di genitori, 275 studenti, 340 né genitori né studenti) mentre i no sono stati scelti da 535 persone (375 genitori, 70 studenti, 90 né genitori né studenti).
Tra i motivi per cui prevalgono i sì, i lettori hanno scelto “Per passare più tempo con la famiglia” (283 voti), seguito da “Per avere più tempo libero concentrato nel weekend” (228 voti). A distanza l’idea che sia “Più produttivo concentrare lo studio in 5 giorni” (45 voti); 39 voti a testa per l’opzione “Perché i ritmi della nostra società si regolano su 5 giorni” e “Per risparmiare sull’abbonamento del bus”.
I lettori che invece vorrebbero tenere le scuole aperte il sabato, hanno risposto no “Perché durante la settimana gli studenti non avrebbero tempo per fare altro”, opzione scelta da 161 persone. In 119 hanno invece risposto che “molti genitori dedicano il sabato mattina a spese e impegni che possono fare solo in quel momento”. Infine in 117 hanno detto no “Perché le lezioni su sei giorni possono essere metabolizzate meglio”. 
 
Nei prossimi giorni, come annunciato, i risultati saranno spediti al ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome