Fondazione Berlucchi, pubblicato il bando per i Premi di Ricerca 2012

0

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Guido Berlucchi Onlus, presieduto da Sandro Paterlini, ha deliberato il lancio del bando per partecipare all’edizione 2012 dei Premi alla Ricerca. Inoltre, è stata fissata al 21 novembre prossimo la data dell’inaugurazione del Centro  Pet intestato a Guido Berlucchi, presso la Medicina Nucleare, e che sarà dotato di una nuova sofistica apparecchiatura che la Fondazione stessa ha donato all’Ospedale Civile.  Questa elargizione segue di un anno la consegna di un acceleratore di radioterapia alla Poliambulanza, donato al nuovo Centro Specialistico di Radioterapia, anch’esso intitolato alla memoria di Guido Berlucchi.

La Fondazione Guido Berlucchi, a fronte di iniziative  così onerose, non tralascia la sua originale missione statutaria, al fine di individuare, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal prof. Ermanno Ancona, ogni anno un diverso settore su cui concentrare studi e progetti e stanziare un budget per finanziare sia progetti di Ricerca Clinica, sia pubblicazioni di Giovani Ricercatori. Il tema scelto per l’edizione 2012 del bando è “Le sequele dei trattamenti (secondi tumori, danno d’organo, qualità della vita)”.

Il budget stanziato per i Premi 2012 è di 500.000 euro, con il limite massimo di 170.000 euro di finanziamento per ciascuna ricerca. Anche per questa edizione, come è ormai consuetudine, un ulteriore finanziamento verrà riservato ai Giovani Ricercatori, con lo scopo di incoraggiare e porre in risalto studiosi che non abbiano ancora compiuto quarant’anni e che si siano particolarmente distinti per aver pubblicato ricerche originali e rilevanti di argomento libero nel campo dell’oncologia. Le Borse di Studio per i Giovani Ricercatori sono 6, ciascuna del valore di 8.000 euro.

Il termine per presentare i progetti di ricerca è fissato al 31 dicembre, mentre per la presentazione delle pubblicazioni dei giovani under 40 c’è tempo fino al 15 dicembre. È possibile avere informazioni e dettagli per le modalità di partecipazione direttamente sul sito Internet della Fondazione all’indirizzo www.fondazioneberlucchi.com.

 

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avrà luogo come ogni anno nella sede della  Fondazione a Borgonato di Corte Franca in Franciacorta agli inizi del prossimo giugno. La Fondazione Guido Berlucchi Onlus rende noto che il Cda ha provveduto alla cooptazione di Guido Carpani Glisenti, al posto di Francesco Carpani Glisenti, presidente onorario della Fondazione, e di Arturo Ziliani, che subentra a Franco Ziliani.

 

Anche il Comitato Tecnico Scientifico si arricchisce con quattro nuovi componenti: si tratta dei professori: Fabio Facchetti,  Giuseppe Opocher,  Giorgio Parmiani e  Renzo Rozzini.  Infine si registra un ulteriore ingresso con l’arrivo di Angiolino Legrenzi, già direttore per molti anni del Collegio Costruttori di Brescia, in veste di responsabile operativo della Fondazione Guido Berlucchi   Onlus.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome